Seguimi su:
AB Vacanze Trapani

Monte Cofano

Monte Cofano

La Riserva di Monte Cofano è una tra le più interessanti attrazioni naturali della costa trapanese.
Il mare cristallino fa da contorno al promontorio di natura calcarea.

Arrivando da est della Riserva si giunge alla Tonnara di Cofano. Qui si trova la Torre del Tuono, unica in Sicilia con la sua forma quadrata a pareti concave, fu eretta nel 1500 a difesa della tonnara e dell’antico borgo marinaro. 

Per gli amanti del trekking, si può percorrere il periplo del monte grazie ad un sentiero della forestale.

I più temerari, con buoni scarponi, possono salire lungo il sentiero Scaletta che purta fino a su in cima al monte. La vegetazione è bassa e non boschiva fino alla vetta di 640 metri. Il panorama mozzafiato: da est ad ovest il mare. Da ovest ad est il paese di San Vito lo Capo, il golfo di Macari, il paese di Custonaci, le campagne trapanesi, monte Erice ed il golfo di Bon

Ai piedi del monte vi si trova la "" grotta di Mangiapane che nell'800 furono rifugio di eremiti mentre durante l'ultima guerra divennero ricovero degli sfollati.

Mentre, in piena campagna, si erge il baglio Cofano, struttura rurale fortificata, caratterizzata da una corte interna. Posto in posizione dominante, era destinato sia a dimora stagionale del proprietario, che a servizio dell’agricoltura.