Seguimi su:

In barca alle isole egadi... Favignana e Levanzo

In barca alle isole egadi... Favignana e Levanzo

In barca alle isole egadi... Favignana e Levanzo
In barca alle isole egadi... Favignana e Levanzo
In barca alle isole egadi... Favignana e Levanzo
In barca alle isole egadi... Favignana e Levanzo
In barca alle isole egadi... Favignana e Levanzo
In barca alle isole egadi... Favignana e Levanzo
In barca alle isole egadi... Favignana e Levanzo
In barca alle isole egadi... Favignana e Levanzo
In barca alle isole egadi... Favignana e Levanzo
In barca alle isole egadi... Favignana e Levanzo
In barca alle isole egadi... Favignana e Levanzo
In barca alle isole egadi... Favignana e Levanzo

COSA FARAI
Provate ad immaginare la situazione: arrivate in Sicilia ed il vostro battesimo con il mare trapanese sarà a Favignana nell’incantevole Cala Rossa, mezzo miglio di acqua cristallina, limpida quasi da bere, azzurra nell'azzurro infinito del cielo, inserita nella top ten delle spiagge più belle d'Europa da TripAdvisor.


Potrete vedere centinaia di video e di foto che mostrano questo lembo di paradiso, ma vi garantisco che ne sarete comunque stupiti. Ma le Egadi sono anche altro. Lo specchio di mare racchiuso dall'arcipelago è un luogo di storia e tradizioni. 

Nelle isole si trovano tracce di presenza umana fin dal paleolitico e le acque furono teatro della battaglia tra Romani e Cartaginesi che cambiò il volto del mondo antico.


E poi c'è l'epopea del tonno e dei tonnaroti, un mondo costruito intorno ad un rapporto estremo con il mare, fonte di sostentamento e vita ma anche teatro dello scontro cruento della mattanza. Un mondo che mostra le sue vestigia in antichi stabili, ma anche in quella vita quotidiana all'interno della quale avrò il piacere di accompagnarvi.

Nel primo pomeriggio ci trasferiremo nella piccola e deliziosa Isola di Levanzo dove attraccheremo al porto del piccolo borgo di pescatori per effettuare una passeggiata e degustare una granita di mandorle, di gelsi rossi oppure di limoni.

La navigazione proseguirà con altre due soste bagno a Cala fredda e Cala minnola.
Alle 18.00 circa inizieremo le manovre di rientro al porto di Trapani.


MOTIVO PER LA SCELTA DI QUESTO SERVIZIO
- SOSTE IN PIENA TRANQUILLITÀ EFFETTUATE VICINO LA COSTA - Il gommone essendo un natante di 10 metri ha la possibilità di ancorare per effettuare bagni nei punti più vicini a spiagge, la dove il mare è azzurro cristallino, rispettando il limite massimo di sicurezza consentito dalla normativa sulla navigazione, a differenza delle grosse imbarcazioni che per causa della loro stazza e quindi scarsa manovrabilità devono necessariamente ancorare al di fuori delle cale. In alcune zone, per esempio nel periodo della sosta pranzo, l’ancoraggio viene fatto a pochi metri dalle rocce perché considerati punti difficilmente raggiungibili da terra ferma e quindi senza bagnanti.
- POSTI UNICI - Arrivare dal mare significa anche accedere a calette difficilmente raggiungibili da terra trovando dei veri e propri paradisi terrestri marini incontaminati.
- MAX 12 PAX - Il numero massimo di persone ospitate a bordo è di 12 più lo skipper. Numero perfetto anche perché condividere e conoscere le proprie esperienze arricchiscono il proprio bagaglio di vita. 
- ESCLUSIVA O BOAT SHARING - Poter liberamente decidere se noleggiare il gommone soltanto per voi oppure condividere l’uscita con altri ospiti facendovi consigliare da Alessandro sul dove andare in base alle correnti marine. 
- PARTE ATTIVA DEL TOUR - I miei ospiti sono sempre al centro di tutto e parte attiva della giornata in gommone, appunto per questo nel momento in cui le condizioni meteo dovessero cambiare sarò io, in base alla mia esperienza, a proporre le alternative ma sarete voi a decidere il programma da seguire.
- GIRO COMPLETO DELL’ISOLA E SOSTE - Con partenza da Trapani questo è l’unico tour che effettua il periplo completo dell’isola di Favignana. Le VERE SOSTE PER BAGNI vengono effettuate nelle calette a ridosso e quindi il mare piatto. Si evitano così dondolii e confusioni di persone.
- SENZA CONFUSIONE E VASTA SCELTA - L’uscita in gommone ti permette oltre che avvicinarti in prossimità della costa scegliendo la parte più azzurra di mare dove tuffarsi, ti permette anche di scegliere lo spazio d’acqua dove poter fare liberamente un tuffo evitando la calca che trovi sulle spiagge in alcuni periodi dell’estate. In più dal mare hai la possibilità di spostarti da una caletta ad un’altra con la massima semplicità e velocità, no stress.
- ALESSANDRO - Perché al tuo fianco avrai un amico che ti racconterà aneddoti e storia dei posti che visiterai.

DETTAGLI INFORMATIVI
- Meeting Point / Punto d'incontro
Marina Vento di Maestrale, Via dei Gladioli (no civico), affianco mercato del pesce zona porto pescherecci 
GPS: 38°0’53’’ N – 12°29’58’’E
- Orario appuntamento e partenza
Ore 9.00 registrazione e briefing della giornata
Ore 9.30 partenza
- Ora di rientro / Fine escursione
Ore 18.00 (durata circa 8 ore e mezzo)

LA TARIFFA INCLUDE
- Carburante
- Beverage: acqua, vino bianco (cantina locale) e birra bionda/weiss
- Lunch/pranzo a base di prodotti tipici locali
- Skipper
- Foto e video sub

LA TARIFFA NON INCLUDE
- Tutto ciò che NON è inserito sotto la voce (la tariffa include)

PROGRAMMA DELLA GIORNATA IN DETTAGLIO
- 1° STEP Ore 9.00
Appuntamento al pontile (Marina Vento di Maestrale in Via Gladioli - TRAPANI) dove effettueremo la registrazione ed il briefing della giornata in base alle previsioni meteo.
- 2° STEP Ore 9.30 (Cala Rossa)
Partenza dal Porto di Trapani e trasferimento diretto a Cala Rossa (circa 30 minuti di navigazione) dove effettueremo la prima sosta bagno/snorkeling della giornata in un mare azzurro cristallino circondati da migliaia di pesci (occhiate). 


- 3° STEP (Cala Bue Marino)
Dopo aver effettuato la prima sosta ed aver preso confidenza con l’acqua effettueremo un passaggio dalla zona del Bue Marino. Portando una lenta e dolce navigazione si potrà ammirare la costa e fotografare le più antiche e storiche Cave di tufo dell’isola. In questa zona la sosta non verrà effettuata a causa delle continue e forti correnti marine. 

- 4° STEP (Faro di punta Marsala e Cala Azzurra)
La lenta navigazione proseguirà con il passaggio da punta Marsala dove si potrà anche fotografare l’omonimo faro fino ad arrivare all’interno di Cala Azzurra per la seconda sosta bagno/snorkeling.

- 5° STEP (Cala Preveto)
Riprendendo la navigazione ci sposteremo velocemente nella zona del Preveto dove effettueremo un’altra sosta bagno/snorkeling. Cala Preveto, personalmente, la considero una tra le più belle ed emozionanti cale dell’arcipelago delle Egadi in quanto gli stacchi di colore che la caratterizzano sono unici. Un misto tra macchie di sabbia, banchi di posidonia e roccia. Durante il bagno, vi porterò a visitare una grotta marina che faremo in parte a nuoto ed in parte fuori dall’acqua a piedi. È un piccolo scorcio ma ne vale la pena perché intenso di bellezza. 

- 6° STEP (Lunch/pranzo)
La pausa Lunch/pranzo verrà organizzata in gommone, prettamente all'ombra, con uno scenario unico. In una caletta tutta riservata a noi lontani da confusione, auto e smog. Il menu sarà tutto a base di stuzzicherei tipiche trapanesi. Si andrà da prodotti di tonnara a sapori di terra. Nulla di cucinato sul posto, tutto già pronto.

- 7° STEP (Trasferimento a Levanzo e discesa a terra)
Una volta terminati i peccati di gola salperemo rimettendoci in navigazione. Completeremo il giro dell’isola passando da Cala rotonda, Cala grande, il bellissimo faro di punta sottile con sullo sfondo l’isola di Marettimo finchè giungeremo nella seconda isola dove attraccheremo per una discesa a terra. Visiteremo a piedi il piccolo borgo, vi farò conoscere qualche pescatore locale e ci accomoderemo al bar dove, rilassandoci, degusteremo una succulenta granita di limoni, gelsi neri o di mandorle (rinfresco libero e personale). Dopo circa un’oretta di sosta, avendo portato a termine la digestione, ritorneremo in gommone per riprendere la navigazione.

- 8° STEP
Appena usciti dal porto di Levanzo, in pochi minuti giungeremo a Cala Fredda dove ancoreremo per effettuare un bagno rilassante pomeridiano. 

- 9° STEP
Dopo circa mezz’oretta ci rimetteremo in marcia dirigendoci a cala Minnola, affascinate per i colori dei fondali e per la coloratissima e profumata pineta. Lì ci immergeremo e dal mare accompagneremo il sole che, per pochi minuti, lasceremo andare dietro l’isola.

- 10° STEP
La giornata di mare si concluderà con una rilassante navigazione dove il tepore del sole ci accompagnerà al porto di Trapani previsto per le 18.00 circa.

FINE DEI SERVIZI…

VI CONSIGLIO COSA PORTARE
- Protezione solare
- Occhiali da sole (possibilmente polarizzati)
- Attrezzatura personale per lo snorkeling (maschera, boccaglio e pinne)
- Scarpe gommate per scogli o ciabatte 
- Fotocamera 
- Ed un grandissimo bagaglio di felicità, buon umore ed allegria

Richiedi informazioni

Autorizzazione Privacy ai sensi D.Lgs 196/2003
Iscriviti alla nostra newsletter

Altre escursioni