Ab Vacanze Trapani Facilitatore turistico a Trapani

Escursioni e Tour alle Isole Egadi da Trapani

Alessandro il tuo Facilitatore Turistico per la Provincia di Trapani

Vuoi scoprire la bellissima provincia trapanese?

Un Siciliano Amico
risponderà a tutte le tue domande

Contattami

ogni esperienza sarà indimenticabile

Foto Escursione Grotta del Genovese Tour in barca
Escursioni in barca

Grotta del Genovese Tour in barca

Foto Escursione Noleggio barca da Trapani
Escursioni in barca

Noleggio barca da Trapani

Foto Escursione Barca in esclusiva
Escursioni in barca

Barca in esclusiva

Un viaggio è più
di una Vacanza

Regalati la possibilità di conoscere pienamente il territorio della provincia di Trapani

Scopri dove ti porto
Ab Vacanze Trapani

La mia storia

Dall'età di sette anni navigo tra le acque terse delle isole Egadi. Il mare mi ha permesso di conoscere persone che, magari per la prima volta, incontravano questi scenari unici. E percepivo il loro interesse crescente per un territorio ricco di angoli nascosti, di bellezze inaspettate e di storia millenaria. Ma anche di sapori densi del mare che lo circonda. Conoscendo molto bene la mia terra ho iniziato ad organizzare escursioni e percorsi trekking applicando la stessa filosofia: niente gruppi, nessun itinerario immutabile, semplicemente una vacanza tra amici, con la possibilità di creare un legame vero con gli abitanti di questa isola.

Quello che vi offro è un amico al vostro fianco che vi aiuterà a vivere questa terra unica in modo speciale, cogliendone quegli angoli esclusivi che le grandi rotte del turismo organizzato non vi possono offrire, gustandone quei sapori unici che si tramandano come tradizioni antiche. Il piacere della scoperta insieme alla tranquillità di un assistenza completa, un amico al vostro fianco che vi assicurerà un viaggio indimenticabile, come vi potrà raccontare chi ha già vissuto questa esperienza.

Cosa dicono di me

Ab Vacanze Trapani

Servizio eccellente: transporatation, insider guida e consigli

Fonte TripAdvisor
"

Abbiamo chiesto la nostra padrona di Trapani (Eleodoro - Appartamento alloggio ottimo) per prendere accordi per quanto riguarda una visita a Palermo. Ci ha consigliato società AB Vacanze Trapani. L'azienda proprietario Alessandro Balsamo trasporto organizzato per noi, ma più, egli apperred guida servizi. Abbiamo visitato Palermo, Erice e ci siamo goduti un favoloso pranzo in un ristorante locale da un mare di th. Lo raccomando vivamente da Alessandro.
Non so se ho un altro da aggiungere a ciò che è stato detto su Alessandro in fanno precedenti. Egli è simpatico, affidabile, ha buon umore e conduce se stesso come un gentelman. Siamo partiti pensando che abbiamo visitato con un amico non abbiamo noleggiato una società. Grazie.. Mila&Monica&Lenka

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Finalmente una gita in barca degna di nota...!!!

Fonte TripAdvisor
"

Io, mio marito e mia figlia Alice di 5 anni abbiamo partecipato a questa favolosa esperienza con Alessandro a fine agosto e devo dire che non posso che consigliarla a tutti.!
L'attenzione e la cura di Alessandro per i suoi ospiti è ai massimi livelli e soprattutto possiamo dire di aver fatto una giornata di barca come si deve.!
La navigazione è comodissima e Alessandro ci ha fatto fare parecchie soste in posti meravigliosi per il bagno e per il pranzo e una piccola gita a Levanzo.
In più, con la complicità del nipote di Alessandro, abbiamo raggiunto e scoperto un paio di grotte che altrimenti da turisti non avremmo mai trovato.!
Insomma, che dire... investite bene i vostri soldi in questa bellissima esperienza.!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Weekend break we will never forget

Fonte TripAdvisor
"

Had a great time in Trapani thanks to Alessandro Balsamo of AB Vacanze Trapani. Great holiday planner and rest assure that you will explore the beauty of Trapani with the best. 
Alessandro is a great guy that knows every corner of Trapani and the province both on land and by sea.
Rest assure you will not be disappointed if you use the service of this gentleman.

Highly recommended

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Spettacolare grande Alessandro

Fonte TripAdvisor
"

Bellissima giornata passata tra Favignana e Levanzo. Organizzazione eccellente, pranzo a bordo con prodotti tipici siciliani. Alessandro bravissima persona attenta e organizzata. Consiglieró sicuramente questo servizio. SIETE GRANDI.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

03/09/18 INDIMENTICABILE

Fonte TripAdvisor
"

Siamo una famiglia di 4 persone in vacanza a TP e abbiamo contattato Alessandro per un'uscita in gommone. Già per telefono si distingue per la precisione nei dettagli e esaustività, a fine chiamata riceviamo un suo video-promo e i due punti esatti per parcheggiare l'auto e per il ritrovo presso il suo gommone...
Per gommone ho sempre inteso qcs di improvvisato, nn stabile ed arrangiato: mi sono completamente ricreduta.! 9,5 mt di gommone super moderno ed attrezzato e l'esperienza di Sandro hanno contribuito a rendere unica la nostra uscita.
Siamo partiti per Favignana in perfetto orario con un'altra famiglia di 4 persone, 8 passeggeri in tutto e si stava veramente larghi e comodi. Raggiungiamo la prima cala, Cala Rossa, Sandro conosce tantissimi aneddoti storici della sua terra e si vede che la ama profondamente da come ne parla. Ci spiega l'origine del nome della cala mentre butta l'ancora e sistema la scaletta e poi via nel blu più blu che io abbia mai visto.! Mentre i bambini erano in acqua Sandro ha gettato del pane in superficie e in un attimo, i tanti pesci che già si vedevano, se li sono ritrovati attorno: erano semplicemente al settimo cielo.!!!
Per Cala azzurra abbiamo fatto un altro bellissimo bagno ma il posticino che ha trovato per il pranzo era incredibile... una caletta nascosta dove eravamo SOLO noi.! Mentre noi facevamo tuffi e nuotate, Sandro ha sistemato il suo gommone per il pranzo: ha montato un bel tavolino, ha aperto una bellissima tettoia per l'ombra e ci ha offerto ogni ben di dio. Tutte specialità locali: timballini di pasta, pane cunzato, mandorle salate, diversi tipi di rustici e torte salate, inoltre c'erano fettine di pane per farsi le bruschette col pesto alla trapanese o con una crema di tonno, maionese e cipollotti davvero speciale.! Il tutto annaffiato da birra e prosecco a volontà...

Dopo questo pranzo ci siamo diretti a Levanzo... il tempo vola e la sua compagnia si rivela sempre più preziosa per la sua simpatia e spontaneità. Nn dimenticherò mai il porticciolo di Levanzo: è proprio come si vede nelle foto, le barchette dei pescatori sembrano essere sospese in aria per quanto era trasparente l'acqua.! Abbiamo fatto 2 passi in paese e raggiunto un locale per gustarci una bella granita fresca sulla terrazza con vista panoramica... l'azzurro ed il blu entrano prepotentemente negli occhi, nella testa e nel cuore ed è una sensazione bellissima.
Ci godiamo il mare di Levanzo con altre 2 soste bagno meravigliose e ci dirigiamo verso trapani con le luci dorate di un bellissimo fine giornata... attracchiamo alle 19 e siamo arricchiti dalle emozioni che Sandro ci ha fatto provare.! Mai spesi meglio quei soldi. Se trascorrete qualche giorno nella sicilia nord occidentale, non perdete questa occasione.!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una visita in Sicilia

Fonte TripAdvisor
"

Vorremmo ringraziare di tutto cuore l'instancabile Alessandro che ha reso la nostra permanenza di 5 giorni a Trapani e dintorni una vacanza da ricordare. Siamo due coppie di mezza età di Malta che torneranno sicuramente in Sicilia. Alessandro ha fatto tutto il possibile per mostrarci posti fuori dai sentieri battuti. Una giornata in mare sul suo "gommone" era così rilassante.
Ti auguro buon amico mio.
Maria Teresa, Connie, Carmelo e Carmelo

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Gita in gommone a Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Al di fuori dei circuiti turistici standard, abbiamo trovato per caso AB Vacanze, cioè Alessandro, un esperto conoscitore del mare, che ci ha accompagnato in un favoloso tour delle Egadi. Dal punto di vista turistico, la proposta di Alessandro è il top in quanto ti permette di andare nelle cale più belle di Favignana e Levanzo a fare dei favolosi bagni. Le cale vengono scelte al momento a seconda del vento per permettere agli ospiti di goderne al massimo la bellezza delle acque. Dal punto di vista umano, Alessandro è una persona disponibile a rispondere a tutte le domande in quanto esperto conoscitore del territorio ed è molto empatico, riuscendo a trasformare la gita in un'uscita tra amici. Giornata favolosa: 10 e lode.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una giornata memorabile

Fonte TripAdvisor
"

Volevamo fare un'escursione alle Egadi e degli amici conosciuti in Sicilia ci avevano parlato molto bene di questo Alessandro. Deciso, chiamato, prenotato.
Già dalla telefonata si percepiva la simpatia e la disponibilità: "mi pagate solo se me lo merito"... mai sentito niente di simile prima...! Arriviamo al porto, troviamo un Alessandro che organizza escursioni, ma c'era qualcosa che non tornava, non sembrava la stessa persona che abbiamo sentito al telefono, questione di attimi, e difatti di lì a poco ne arriva un altro di Alessandro, è bastato un sorriso per capire che era lui quello che cercavamo.
Siamo partiti, in tutto eravamo in 14, in un gommone grande, spazioso, da vivere in piena libertà. Non mi dilungo sulle bellezze del posto, sulle meravigliose baie dove abbiamo fatto un numero indefinito di tuffi e bagni, sempre in sicurezza... questo è normale, sei lì per questo...!
Ma vivere tutto questo con una persona che ti sembra di conoscere da sempre, sebbene sia la prima volta che la vedi, con cui stringi subito un'amicizia sincera, affabile, simpatico e nel contempo professionale (dote assai rara), sempre disponibile a darti ogni tipo di spiegazione, e che ti fa sentire a casa (parte del pranzo lo prepara lui, organizza corsi di cucina tradizionale), ecco... tutto questo non ha prezzo. Per il resto....

Grande Alessandro, continua così, è qui che si fa la differenza.

5 Stella su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Tutto perfetto

Fonte TripAdvisor
"

In una settimana siciliana caratterizzata da temporali improvvisi, siamo riusciti a trovare l'unico giorno ove il mare e il tempo erano perfetti. Grazie Alessandro...!!
La gita ė stata perfetta, baie bellissime, mare stupendo e Alessandro ci ha deliziato con specialità culinarie e storie del luogo.
Il gommone con 12 persone offre un ottimo confort e permette di andare ovunque.
Siamo rimasti molto contenti di questa esperienza...!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

5 Stelle sono poche...

Fonte Trip Advisor
"

Gentilezza, simpatia, professionalità sono solo alcuni aggettivi che descrivono una persona speciale come Alessandro. L'uscita in gommone è stata unica e il feeling che si è creato a bordo anche con le altre persone é un magnifico ricordo che porteremo sempre con noi...
Lo dimostra il fatto che i giorni successivi ci siamo rivisti tutti assieme per un'altra uscita e per ben due cene in compagnia...!!!

PS. Non perdete tempo a cercare altri Facilitatori Turistici, perché di meglio non ne troverete...!!!

Grazie Ale, a presto!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Alessandro più Sicilia = wow...

Fonte TripAdvisor
"

Volevo organizzare una mini vacanza nella provincia di Trapani e mi sono imbattuta in AB Vacanze. Sono stata ricontattata da Alessandro e mi ha proposto un itinerario. Che dire... davvero speciale, professionale, simpatico, disponibile e tanto altro. Eravamo un gruppo di 5 donne (Santo Alessandro :-), ci ha organizzato come da nostra richiesta un trekking di 5 giorni nel Trapanese. Un giorno più bello dell'altro, non ha lasciato niente al caso e ha reso questi 5 giorni indimenticabiliiiiii.. Ci ha fatto vedere posti da lasciarci a bocca aperta, ci ha fatto mangiare cose buonissime (5 giorni con Alessandro = 2kg in più), tutto organizzato da lui.
Lasciare la Sicilia, la professionalità di Alessandro, la sua simpatia e la sua compagnia è stato davvero difficile, ma il saluto è stato solo un arrivederci. Grazie Alessandro e a presto per la prossima vacanza nella favolosa Sicilia in tua compagnia. Adele

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Bellissima esperienza

Fonte TripAdvisor
"

Salve a tutti, un pò per caso ho potuto apprezzare questa esperienza molto piacevole, il giro di Favignana e Levanzo in gommone in compagnia dello skipper Alessandro che ha saputo creare un'ottima atmosfera tra chi c'era in barca ( massimo 12 persone e già é una cosa fantastica) ed in più con i suoi aneddoti, racconti esperienze ha reso unica la giornata, rappresenta la vera espressione dell'intraprendenza e sincerità siciliana. Anche il pranzo é una vera esperienza di profumi e sapori siciliani. Non fatevi frenare dal prezzo, si leggermente più alto dei viaggi della speranza con i barconi, ma sono stati i soldi spesi meglio delle mie ferie...! Forza Alessandro...!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Escursione in gommone isole Egadi

Fonte TripAdvisor
"

Escursione splendida, molto ben organizzata. Sì raggiungono calette meravigliose, si evitano le classiche vie battute dalle masse, si mangia bene (finger food tipico!) e Alessandro è semplicemente fortissimo.! Fortemente consigliata a chi vuole vivere il vero mare di queste isole meravigliose.!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Alessandro...... Il TOP...!!!!!

Fonte Trip Advisor
"

L'escursione in gommone a Favignana e Levanzo con Alessandro ha rappresentato per la mia famiglia una delle esperienze più belle che abbiamo mai fatto...!!!
Organizzazione perfetta, simpatico, estroverso, preparato e professionale. Gommone in ottimo stato.
Dopo appena una giornata passato con lui sembra che sia tuo amico da anni.....ti lascia veramente TANTO...!!!!
Ci siamo tuffati nelle più belle calette di Favignana e Levanzo, vere piscine naturali...una più spettacolare dell'altra.
Pranzo a bordo a dir poco spettacolare...tutto molto buono e abbondante.
Abbiamo gustato i veri sapori della cucina trapanese: olive, pomodorini secchi, salsa di tonno, timballo accompagnati da un ottimo vino bianco..un vero TRIONFO...!!!

Consigliatissimo a chi vuole vivere un'esperienza MAGICA...!!!!
Straconsigliato...!!!!!!!


Un caro saluto da Danilo, Benedetta, Edoardo e Diletta ma soprattutto un arrivederci...!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Gave us an experience we would not have had on our own

Fonte TripAdvisor
"

We asked Alessandro to devise a day trip to include the salt flats, Mozia Island and a visit to experience local food and wine. He did this and more. He arrived on time and was open to discussing possible changes to our itinerary.
Alessandro is an extremely engaging guide (he is working to improve his english) and he appears to know everyone. This made, for instance, getting the ferry to Mozia very simple. In Marsala he showed us the fish market as well as stopping at Florio for Marsala wine. Instead of visiting the salt flats museum he took us to an operational flat run by a school friend of his - this was fascinating and was a highlight of our day.
As his brochure says Alessandro is a "Touristic Facilitator". He is not the expert guide for the various sites but knows the local experts to talk to.
We felt his cost for our private tour was very reasonable.
In all, we had a most enjoyable and interesting day with Alessandro.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Giornata in barba: Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Alessandro è simpaticissimo e la giornata è stata indimenticabile. Il gommone è spettacolare: bello, stabile e si sta tutti molto comodi. Giro bellissimo. Abbiamo fatto il bagno in tantissime calette. Alessandro ci ha anche fatto da cicerone raccontando tanti aneddoti interessanti. Pranzo delizioso...!!! Che dire una giornata che non dimenticherò mai...!!! Affidatevi ad Alessandro è una garanzia.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Trapani e dintorni

Fonte TripAdvisor
"

Grazie ad Alessandro che ci ha fatto apprezzare la bellezza di Trapani e dintorni con una indimenticabile escursione alla Riserva Orientata dello Zingaro, e visite a Segesta, alle Saline Paceco, a Mozia e ad Erice. Purtroppo il nostro soggiorno è stato breve ma siamo state veramente fortunate ad incontrare una persona cordiale, simpatica, gentile e professionale come lui. Speriamo di poter ripetere in futuro questa bellissima esperienza...!
Le 4 amiche marchigiane: Adelina, Daniela, Mariella e Carolina

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Best excursion on Egadi Island

Fonte TripAdvisor
"

Ottima giornata, ottimo sole, ottima compagnia ma soprattutto complimenti per il cibo, specialmente il pesto alla trapanese. 😁

"
Ab Vacanze Trapani

Giornata in gommone fra Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Giornata in gommone con Alessandro..? Consigliatissima.
Una giornata splendida in giro per le meraviglie della Sicilia, Favignana e Levanzo. Introduzione storica della zona, con tanto di aneddoti antichi e contemporanei.
Alessandro si è rivelata una persona squisita, si è adattato ad ogni tipo di ospite e ci ha fatto sentire in una gita fra amici, sebbene ad inizio della giornata non ci conoscessimo fra di noi (eravamo coppie di ogni età e famiglie).
Nonostante inizialmente fosse un pò nuvolosa la giornata (fatto che, col senno di poi, è stato un bene perché ci ha aiutati contro il caldo, nella navigazione) abbiamo fatto il bagno in ogni cala in cui ci siamo fermati e laddove ci fossero state le meduse, le catturava (per poi liberarle) e ci portava in cale dove non c’erano (se erano troppe).
Nell’ultima cala di Favignana ci siamo fermati diverso tempo per pranzare e che dire... menù delizioso..! Dopo aver creato una piacevole ombra sull’intera lunghezza del gommone, abbiamo assaggiato con piacere la Sicilia. Ogni prodotto era fresco e pieno di sapore... le porzioni tipiche del Sud: infinite..!!
Dopo il pranzo siamo andati verso Levanzo e siamo scesi, facendo un giro per il paese e gustando la granita del bar Arcobaleno, altrettanto consigliato.
Dopodiché siamo ripartiti alla volta di altre cale, dove abbiamo fatto il bagno e sorseggiato birra col sole ormai poco invadente, ascoltando musica e stando in compagnia di Alessandro.
Senza fretta, poi, siamo rientrati al porto di Trapani e ci siamo salutati come amici di vecchia data.
Sicuramente proveremo altre esperienze in compagnia di Alessandro, che abbracciamo con affetto..!

 5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Esperienza meravigliosa !!!

Fonte TripAdvisor
"

Un’esperienza che rifarei altre mille volte. È stato uno dei giorni più belli e divertenti che ho trascorso in Sicilia. Alessandro è stato, oltre che di una simpatia e cordialità unica, una super guida tra le due isole di Favignana e Levanzo e anche disponibile per qualsiasi altro consiglio o domanda.

5 Stelle su 5 *****

"