Ab Vacanze Trapani Facilitatore turistico a Trapani

Escursioni e Tour alle Isole Egadi da Trapani

Alessandro il tuo Facilitatore Turistico per la Provincia di Trapani

Vuoi scoprire la bellissima provincia trapanese?

Un Siciliano Amico
risponderà a tutte le tue domande

Contattami

ogni esperienza sarà indimenticabile

Foto Escursione Barca in esclusiva
Escursioni in barca

Barca in esclusiva

Foto Escursione Noleggio barca da Trapani
Escursioni in barca

Noleggio barca da Trapani

Foto Escursione Grotta del Genovese Tour in barca
Escursioni in barca

Grotta del Genovese Tour in barca

Un viaggio è più
di una Vacanza

Regalati la possibilità di conoscere pienamente il territorio della provincia di Trapani

Scopri dove ti porto
Ab Vacanze Trapani

La mia storia

Dall'età di sette anni navigo tra le acque terse delle isole Egadi. Il mare mi ha permesso di conoscere persone che, magari per la prima volta, incontravano questi scenari unici. E percepivo il loro interesse crescente per un territorio ricco di angoli nascosti, di bellezze inaspettate e di storia millenaria. Ma anche di sapori densi del mare che lo circonda. Conoscendo molto bene la mia terra ho iniziato ad organizzare escursioni e percorsi trekking applicando la stessa filosofia: niente gruppi, nessun itinerario immutabile, semplicemente una vacanza tra amici, con la possibilità di creare un legame vero con gli abitanti di questa isola.

Quello che vi offro è un amico al vostro fianco che vi aiuterà a vivere questa terra unica in modo speciale, cogliendone quegli angoli esclusivi che le grandi rotte del turismo organizzato non vi possono offrire, gustandone quei sapori unici che si tramandano come tradizioni antiche. Il piacere della scoperta insieme alla tranquillità di un assistenza completa, un amico al vostro fianco che vi assicurerà un viaggio indimenticabile, come vi potrà raccontare chi ha già vissuto questa esperienza.

Cosa dicono di me

Ab Vacanze Trapani

Una visita in Sicilia

Fonte TripAdvisor
"

Vorremmo ringraziare di tutto cuore l'instancabile Alessandro che ha reso la nostra permanenza di 5 giorni a Trapani e dintorni una vacanza da ricordare. Siamo due coppie di mezza età di Malta che torneranno sicuramente in Sicilia. Alessandro ha fatto tutto il possibile per mostrarci posti fuori dai sentieri battuti. Una giornata in mare sul suo "gommone" era così rilassante.
Ti auguro buon amico mio.
Maria Teresa, Connie, Carmelo e Carmelo

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Imperdibile...! Strabiliante...!

Fonte TripAdvisor
"

Il ritrovo alle nove di mattina al porto di Trapani, poco lontano da dove i pescatori vendono il pesce al mattino. Rientro previsto per le 18.00/18.30... Alessandro arriva puntuale, gommone da nove metri, due motori da 250 cavalli l'uno... Assieme a lui, l'amico con Giuseppe con un gommone da otto metri e motore da 300 cavalli... Siamo in 25, ci dividiamo 15 e 10 nei due gommoni. Alessandro ci fa togliere e riporre ciabatte e zainetti. Si sta comodi, ognuno ha abbastanza posto.
Le due imbarcazioni sono ben curate, pulite, ordinate.
Il giro prevede la circumnavigazione di Favignana, soste per tuffarsi nelle calette più belle, tappa a Levanzo, sbarco, bar, ripartenza per altre calette e rientro a Trapani. Sembra il solito giro, pubblicizzato in tanti posti. Ma non é così. É proprio facendo QUESTO nostro giro, ne apprezziamo e scopriamo le differenze rispetto ai barconi stipati di gente (150/200 persone??) che di continuo vediamo passare.
Intanto noi giriamo attorno a tutta Favignana, loro no.
Sostano due ore in porto, te la fanno fare a piedi e risparmiano carburante. Noi la giriamo in gommone e andiamo nelle calette più belle, loro no, o comunque stanno un po' più lontano di noi dai posti magici e azzurrissimi...
A Levanzo scende con noi per una granita in uno dei due bar dell'isola, si siede con noi, si parla. Quelli dei barconi no.
I barconi poi ti propinano un pasto "standard"... Alessandro all'ora di pranzo ci ha stupito: ha installato un tavolo sul gommone, un telo ombreggiante e tirava fuori delizie di continuo! Olive, mandorle, pesto alla trapanese fatto da lui, bruschettine, salsa tonno, maionese e cipolle, arancine gustosissime, pane cunzato buonissimo, acqua e birra a volontà e, come chicca finale, uno spettacolare caffè ghiacciato!
Cose semplici, ma buone, fresche, gustose. Alessandro é una persona simpatica al punto giusto, se serve sa anche essere serio, come un comandante deve essere soprattutto per evitare problemi ai suoi ospiti. Se una cima a bordo é in movimento (ancora) e siete in mezzo, ti ordina di spostarti. Ma é per la tua propria sicurezza. E così anche in altre occasioni, tipo far stare seduti i bambini durante la navigazione. Ho molto apprezzato questo suo giusto atteggiamento. Mi é molto piaciuto sentire anche i suoi racconti: su Trapani, sulle Egadi, sulle sue esperienze di vita, sulla sua attività.
Alla fine fra una chiacchiera e l'altra, due bicchieri di birra, un tuffo nelle calette a Levanzo il tempo si é piacevolmente dilungato... Nessuno aveva fretta... Il rientro a Trapani é stato una entusiasmante galoppata fra le onde, con il gommone che é arrivato in qualche tratto a 54 nodi (circa 100 km/h) e lì quasi volava tanto che le onde poi non si sentivano piú! Alle venti circa siamo arrivati in porto a Trapani...
Il costo di tutto questo??
Se siete disposti a pagare circa 45 euro a persona per il, a mio avviso, triste giro in barcone, beh... Allora chiamate Alessandro! Una piccola differenza ma che vale mille volte di più! Ritornerete felici, contenti di una bella giornata, arricchiti, saziati e... Ben abbrustoliti!
Nota operativa:
Non serve portare da bere.
Portatevi una maglietta chiara, cappellino, creme solari.
Per chi é freddoloso, un kway: il rientro serale a Trapani può essere fresco e "umido"...
Buona esperienza a tutti...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Vacanza Trapani 2018

Fonte TripAdvisor
"

Mi chiamo Rosy, vivo in un paese in provincia di Agrigento.
Con il mio compagno e mia figlia abbiamo deciso di ripetere l'esperienza dell'escursione in barca con Alessandro con partenza da Trapani e con diverse soste nelle spendide coste di Favignana e Levanzo, che dire, ottima scelta, la simpatia, la professionalità di Alessandro e la location meravigliosa ha fatto colpo anche su mia figlia che attualmente lavora in provincia di Milano, ed ha portato con sé un ricordo favoloso. Lo consiglio anche a famiglie con bambini, vi assicuro che si divertiranno tantissimo.
Grazie Ale...!!!
#Trapani #gitainbarca #abvacanze

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Spettacolare grande Alessandro

Fonte TripAdvisor
"

Bellissima giornata passata tra Favignana e Levanzo. Organizzazione eccellente, pranzo a bordo con prodotti tipici siciliani. Alessandro bravissima persona attenta e organizzata. Consiglieró sicuramente questo servizio. SIETE GRANDI.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Bellissima esperienza

Fonte TripAdvisor
"

Salve a tutti, un pò per caso ho potuto apprezzare questa esperienza molto piacevole, il giro di Favignana e Levanzo in gommone in compagnia dello skipper Alessandro che ha saputo creare un'ottima atmosfera tra chi c'era in barca ( massimo 12 persone e già é una cosa fantastica) ed in più con i suoi aneddoti, racconti esperienze ha reso unica la giornata, rappresenta la vera espressione dell'intraprendenza e sincerità siciliana. Anche il pranzo é una vera esperienza di profumi e sapori siciliani. Non fatevi frenare dal prezzo, si leggermente più alto dei viaggi della speranza con i barconi, ma sono stati i soldi spesi meglio delle mie ferie...! Forza Alessandro...!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Complimenti...!!

Fonte TripAdvisor
"

Ho organizzato lo scorso weekend una gita in barca partendo da Trapani direzione Favignana.. eravamo 19 tra bambini e adulti.. Alessandro mi era stato consigliato da un amico e devo dire che abbiamo scoperto un marinaio eccellente, una guida interessante e una persona attentissima al comfort dei suoi ospiti..! Consigliato vivamente.. bravo Alessandro..!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Giro in Gommone spettacolare!

Fonte TripAdvisor
"

Giro in gommone delle isole Favignana e Levanzo. Alessandro è veramente una persona favolosa è molto professionale, rende la gita turistica molto piacevole e confortevole..! Assolutamente da fare..!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Il CRAL a Trapani

Fonte TripAdvisor
"

Un gruppo di colleghi con le proprie famiglie hanno organizzato una mini vacanza a Trapani per visitare la città e zone limitrofe. Si sono "appoggiate" ad Alessandro per essere aiutate nell' organizzazione. Grazie a Lui, con l'aiuto di due guide, un ottimo autista, abbiamo passato quattro giorni indimenticabili...!!!! Ottima professionalità che personalità, lo consigliamo...!!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Giornata meravigliosa 🔝

Fonte TripAdvisor
"

Lo scorso sabato con degli amici, abbiamo avuto il piacere di trascorrere la giornata col mitico Alessandro. Non è stata una semplice gita sul gommone... Alessandro è una persona in gambissima, simpatica e competente nel suo lavoro... ci ha raccontato un po’ di storia di Trapani, ci ha mostrato alcune delle bellissime calette di Favignana e Levanzo, ci ha preparato un pranzo super con tutte le cose tipiche trapanesi (il pesto, qualcosa di delizioso). Ha soddisfatto tutte le nostre aspettative, ci siamo divertiti un sacco, non volevamo più tornare sulla terra ferma..!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Favignana e Levanzo su un super gommone

Fonte TripAdvisor
"

Bellissima giornata con 6 bagni in calette splendide delle 2 isole e un pranzo Siciliano DOC sotto un tendalino enorme. Alessandro guida appassionata e afferratissima della sua terra ci ha fatto venire voglia di ritornare e seguirlo per mare e x terra.
E' riuscito anche a darci indicazioni per una gastronomia ottima, il tortellino, dove abbiamo acquistato cibo senza glutine siciliano x ns figlia Celiaca. Una fantastica giornata per tutti che straconsigliamo.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Indimenticabile

Fonte TripAdvisor
"

Esperienza che rifarei, Alessandro è una persona splendida.. paesaggi incredibili. Dovessi tornare in zona, rifarei assolutamente questa uscita.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Alessandro più Sicilia = wow...

Fonte TripAdvisor
"

Volevo organizzare una mini vacanza nella provincia di Trapani e mi sono imbattuta in AB Vacanze. Sono stata ricontattata da Alessandro e mi ha proposto un itinerario. Che dire... davvero speciale, professionale, simpatico, disponibile e tanto altro. Eravamo un gruppo di 5 donne (Santo Alessandro :-), ci ha organizzato come da nostra richiesta un trekking di 5 giorni nel Trapanese. Un giorno più bello dell'altro, non ha lasciato niente al caso e ha reso questi 5 giorni indimenticabiliiiiii.. Ci ha fatto vedere posti da lasciarci a bocca aperta, ci ha fatto mangiare cose buonissime (5 giorni con Alessandro = 2kg in più), tutto organizzato da lui.
Lasciare la Sicilia, la professionalità di Alessandro, la sua simpatia e la sua compagnia è stato davvero difficile, ma il saluto è stato solo un arrivederci. Grazie Alessandro e a presto per la prossima vacanza nella favolosa Sicilia in tua compagnia. Adele

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Escursione a Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Se vi trovate nelle vicinanze di Trapani una gita alle isole Egadi è d'obbligo. Mare cristallino, natura incotaminata, colori e paesaggi mozzafiato. Cercavamo una gita diversa dai soliti barconi e con AB Vacanze lo è stata. Alessandro è il compagno d'avventura perfetto, una persona splendida e di compagnia che dà all'uscita una marcia in più. Escursione organizzata e curata nei minimi particolari. Il prezzo leggermente superiore rispetto a quello della concorrenza ne vale assolutamente la pena. Raccomandiamo vivamente l'esperienza.

 5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Giorno perfetto...!!!

Fonte TripAdvisor
"

Consiglio vivamente il tour delle Egadi organizzato da Alessandro. La giornata sembra volare in un lampo. La professionalità di Alessandro, il delizioso pranzo a bordo del gommone e le soste bagno in luoghi incantevoli rendono indimenticabile questo tour...!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Trapani e dintorni

Fonte TripAdvisor
"

Grazie ad Alessandro che ci ha fatto apprezzare la bellezza di Trapani e dintorni con una indimenticabile escursione alla Riserva Orientata dello Zingaro, e visite a Segesta, alle Saline Paceco, a Mozia e ad Erice. Purtroppo il nostro soggiorno è stato breve ma siamo state veramente fortunate ad incontrare una persona cordiale, simpatica, gentile e professionale come lui. Speriamo di poter ripetere in futuro questa bellissima esperienza...!
Le 4 amiche marchigiane: Adelina, Daniela, Mariella e Carolina

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Ponte del 25 aprile

Fonte TripAdvisor
"

Assolutissimamente e senza ombra di dubbio la persona a cui affidarsi ... In grado di trasmettere con grande professionalità tutto l'entusiasmo e l'amore per la sua terra... Straordinario, coinvolgente, travolgente...! Grazie di tutto...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Il giorno più bello

Fonte TripAdvisor
"

Coppia romana in vacanza per la Sicilia, abbiamo passato una giornata bellissima. Alessandro persona speciale tra cultura e amicizia, consigliato a qualsiasi target, top...!!!

"
Ab Vacanze Trapani

Well worth it...!

Fonte TripAdvisor
"

Our guide, Allessandro, was well worth the money. Although we only managed to get a half day with him because of our time in Trapani was short, he still managed to show us 3 different sites of the Provence with thorough explanations on all three. He allowed us to take our time at each spot which with most tours it's rushed. Definitely will be passing his details onto other friends of mine...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una giornata bellissima...

Fonte TripAdvisor
"

Gita a Favignana e Levanzo in gommone.
Alessandro è il top che si possa trovare per una gita come questa: simpatico, alla mano, sempre garbato, preparatissimo ed esperto conoscitore delle zone e delle migliori calette, ci ha portato a fare il bagno nei migliori posti.
Pranzo "al sacco" con prodotti preparati e portati da lui, vi lascio immaginare la bontà.
Eravamo un gruppo di 11 ragazzi sui 30 anni, ma sono sicuro che possa far stare bene anche una famiglia con bambini.

Evitate le escursioni sui barconi iper affollati, non valgono quanto una giornata con un "capitano" tutto per voi.

Davvero impagabile.


5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Finalmente una gita in barca degna di nota...!!!

Fonte TripAdvisor
"

Io, mio marito e mia figlia Alice di 5 anni abbiamo partecipato a questa favolosa esperienza con Alessandro a fine agosto e devo dire che non posso che consigliarla a tutti.!
L'attenzione e la cura di Alessandro per i suoi ospiti è ai massimi livelli e soprattutto possiamo dire di aver fatto una giornata di barca come si deve.!
La navigazione è comodissima e Alessandro ci ha fatto fare parecchie soste in posti meravigliosi per il bagno e per il pranzo e una piccola gita a Levanzo.
In più, con la complicità del nipote di Alessandro, abbiamo raggiunto e scoperto un paio di grotte che altrimenti da turisti non avremmo mai trovato.!
Insomma, che dire... investite bene i vostri soldi in questa bellissima esperienza.!

5 Stelle su 5 *****

"