Vuoi scoprire la bellissima provincia trapanese?
Un Siciliano Amico
risponderà a tutte le tue domande
Contattami
ogni esperienza sarà indimenticabile
Grotta del Genovese Tour in barca
Escursione in barca a Favignana e Levanzo con pranzo incluso
Saline di Trapani Mulini a vento Flora e Fauna tour in VAN mezza giornata
Tour fotografico in provincia di Trapani
Addio a Celibato Nubilato in barca a Favignana
Selinunte, Castelvetrano e Cave di Cusa Colonia Greca tour in VAN intera giornata
Tonnare di San Cusumano e Bonagia Tonni e Tonnare tour in VAN mezza giornata
Tour in barca Favignana e Levanzo vivi un'esperienza unica
Cave di tufo marsalesi Percorso Botanico tour in VAN mezza giornata
Cantine Florio e Cantine De Bartoli degustazione vini tour in VAN intera giornata
Agrigento e Scala dei Turchi La Magna Grecia TOUR IN VAN INTERA GIORNATA
Custonaci il marmo bianco ed il perlato di Sicilia tour in VAN mezza giornata
Palermo e Monreale città Normanne tour in VAN intera giornata
Tour in barca San Vito lo capo, Macari, Cornino e Trapani
Ceramica Siciliana Maestro Nicolò Giuliano
Gita in barca a Levanzo e Area Marina Protetta
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Noleggio barca da Trapani
Barca in esclusiva
Un viaggio è più
di una Vacanza
Regalati la possibilità di conoscere pienamente il territorio della provincia di Trapani
Scopri dove ti porto
La mia storia
Dall'età di sette anni navigo tra le acque terse delle isole Egadi. Il mare mi ha permesso di conoscere persone che, magari per la prima volta, incontravano questi scenari unici. E percepivo il loro interesse crescente per un territorio ricco di angoli nascosti, di bellezze inaspettate e di storia millenaria. Ma anche di sapori densi del mare che lo circonda. Conoscendo molto bene la mia terra ho iniziato ad organizzare escursioni e percorsi trekking applicando la stessa filosofia: niente gruppi, nessun itinerario immutabile, semplicemente una vacanza tra amici, con la possibilità di creare un legame vero con gli abitanti di questa isola.
Quello che vi offro è un amico al vostro fianco che vi aiuterà a vivere questa terra unica in modo speciale, cogliendone quegli angoli esclusivi che le grandi rotte del turismo organizzato non vi possono offrire, gustandone quei sapori unici che si tramandano come tradizioni antiche. Il piacere della scoperta insieme alla tranquillità di un assistenza completa, un amico al vostro fianco che vi assicurerà un viaggio indimenticabile, come vi potrà raccontare chi ha già vissuto questa esperienza.
Cosa dicono di me
Escursione alle Egadi
Che dire, sicuramente la più entusiasmante giornata delle nostre belle vacanze siciliane, Alessandro ha la capacità di trasformare una gita in un'esperienza indimenticabile grazie alla sua grande empatia e ad una organizzazione praticamente perfetta. Una persona a cui è veramente un piacere stringere la mano al momento dei saluti finali... Grazie Da tutti noi... Fabio Enza e le gemelline Chiara e Greta. Arrivederci
5 Stelle su 5 *****
"
Giro delle isole Favignana e Levanzo SPETTACOLARE
Alessandro è una persona unica. Coinvolgente, educato e che dopo una giornata insieme non vorresti mai lasciare..! Conosce qualsiasi cosa della zona e consiglia i posti migliori..!
Il giro in barca è stato non perfetto.. DI PIÙ..!! Anche per chi ha paura del mare potete stare tranquillissimi.! Tutto controllato e terre a vista d’occhio..! Lo consiglio ASSOLUTAMENTE come cosa da fare se si viene in provincia di Trapani...!!!!
Ciao ale...!!!
5 Stelle su 5 *****
"
Favignana e Levanzo su un super gommone
Bellissima giornata con 6 bagni in calette splendide delle 2 isole e un pranzo Siciliano DOC sotto un tendalino enorme. Alessandro guida appassionata e afferratissima della sua terra ci ha fatto venire voglia di ritornare e seguirlo per mare e x terra.
E' riuscito anche a darci indicazioni per una gastronomia ottima, il tortellino, dove abbiamo acquistato cibo senza glutine siciliano x ns figlia Celiaca. Una fantastica giornata per tutti che straconsigliamo.
5 Stelle su 5 *****
"
Tutto Eccellente
Siamo partiti dal porto di Trapani per questa escursione,molto titubanti poiché con 2 bimbi di 2 anni e mezzo ed una di 7. Già telefonicamente Alessandro ci aveva rassicurati, però fino a che non vedi con i tuoi occhi non credi. È andato tutto splendidamente...
Alessandro simpaticissimo, cordiale e alla mano. Con i bambini è stato molto carino. Abbiamo sostato in posti magnifici per fare bagni e snorkeling. Pranzo a bordo ottimo preparato da lui.
Insomma da consigliare sicuramente e da ripetere.
5 Stelle su 5 *****
"
Weekend break we will never forget
Had a great time in Trapani thanks to Alessandro Balsamo of AB Vacanze Trapani. Great holiday planner and rest assure that you will explore the beauty of Trapani with the best.
Alessandro is a great guy that knows every corner of Trapani and the province both on land and by sea.
Rest assure you will not be disappointed if you use the service of this gentleman.
Highly recommended
5 Stelle su 5 *****
"
Gave us an experience we would not have had on our own
We asked Alessandro to devise a day trip to include the salt flats, Mozia Island and a visit to experience local food and wine. He did this and more. He arrived on time and was open to discussing possible changes to our itinerary.
Alessandro is an extremely engaging guide (he is working to improve his english) and he appears to know everyone. This made, for instance, getting the ferry to Mozia very simple. In Marsala he showed us the fish market as well as stopping at Florio for Marsala wine. Instead of visiting the salt flats museum he took us to an operational flat run by a school friend of his - this was fascinating and was a highlight of our day.
As his brochure says Alessandro is a "Touristic Facilitator". He is not the expert guide for the various sites but knows the local experts to talk to.
We felt his cost for our private tour was very reasonable.
In all, we had a most enjoyable and interesting day with Alessandro.
5 Stelle su 5 *****
"
Esperienza favolosa
Bellissima giornata in gommone capitanati dal grande Alessandro.
Capitano meticoloso e disponibile che non lascia nulla al caso.
Posti meravigliosi e pranzo fantastico organizzato con buonissimo piatti tipici (pesto alla trapanese, maionese con cipollotto e pane cunzato spettacolari).
Grazie mille Alessandro per questa esperienza, ci rivedremo presto..!!!
5 Stelle su 5 *****
"
INCANTO
Alessandro ci ha fatto passare una giornata fantastica all'insegna del divertimento e del relax. Con il suo gommone super comodo abbiamo visitato le parti più belle di Favignana e Levanzo.
Bagni e tuffi a non finire. Pranzo a bordo con specialità siciliane. Il tutto condito da simpatia e cordialità.
Lo consiglio vivamente per chi vuole vivere la vera Favignana ed evitare i barconi.
Grazie ancora ad AB Vacanze Trapani.
5 Stelle su 5 *****
"
Finalmente una gita in barca degna di nota...!!!
Io, mio marito e mia figlia Alice di 5 anni abbiamo partecipato a questa favolosa esperienza con Alessandro a fine agosto e devo dire che non posso che consigliarla a tutti.!
L'attenzione e la cura di Alessandro per i suoi ospiti è ai massimi livelli e soprattutto possiamo dire di aver fatto una giornata di barca come si deve.!
La navigazione è comodissima e Alessandro ci ha fatto fare parecchie soste in posti meravigliosi per il bagno e per il pranzo e una piccola gita a Levanzo.
In più, con la complicità del nipote di Alessandro, abbiamo raggiunto e scoperto un paio di grotte che altrimenti da turisti non avremmo mai trovato.!
Insomma, che dire... investite bene i vostri soldi in questa bellissima esperienza.!
5 Stelle su 5 *****
"
Un giorno in barca tra amici
Abbiamo effettuato con Alessandro l'escursione Trapani-Favignana-Levanzo, venerdì 31 agosto e abbiamo trascorso una splendida giornata di mare.
Partenza alle 9.30 su un bellissimo gommone di mt. 9,50, eravamo in 9 più una bimba. Dovrei riempire pagine su pagine per descrivere le emozioni vissute e quindi mi limito a dare i dati essenziali. 4 soste bagno nelle cale più belle di Favignana e 2 in quelle di levanzo. Una sosta graditissima di un'ora nel piccolo centro abitato di Levanzo, un pranzo a bordo, prima di lasciare Favignana, degno di un ristorante.
Tempi giusti, descrizione dei luoghi da parte di Alessandro, sempre gradevole e mai noiosa. Costo euro 70 per persona e mi raccomando, non fate l'errore di confrontare il prezzo con quello della motonave (40 euro), che NON fa lo stesso giro, è tutto un altro mondo e quando rientrerete a Trapani la sera, vi ricorderete di queste parole.
A... dimenticavo un particolare (che anche questi fanno la differenza), Alessandro da subito dopo la prenotazione, manda tutto il programma dettagliato via WhatApp, comprese le indicazioni su dove parcheggiare gratis e le coordinate sul luogo dell'incontro.
Ale, sei un grande...!!
5 Stelle su 5 *****
"
In giro con Alessandro
Abbiamo prenotato 3 giornate intere con Alessandro ci ha portato oltre che alle Egadi in gommone (top escursione) a Erice, Segesta, Poggioreale, Gibellina, Salaparuta e nel palazzo del gattopardo.
Tutto molto bello e ben preparato.....mi raccomando a tutti voi non fatevi mancare il tour delle Egadi è stato da applausi.
5 Stelle su 5 *****
"
Una giornata indimenticabile
Quando si dice il caso della vita. Eravamo in fila a Segesta ed erano due giorni che pensavamo di fare un'escursione alle Egadi, ma eravamo scoraggiati dai barconi stracolmi di gente che si dirigono minacciosi verso questi luoghi incantevoli, e il caso ha voluto che notassi la locandina di Alessandro, con la foto di un gommone con 6-7 persone a bordo che si dirigevano beate verso un mare cristallino. Chiamato immediatamente, lui ha preso tutti i nostri dati e ci ha contattato successivamente per farci trascorrere questa escursione con poche altre persone.
Alla fine eravamo in 6, e sia per la bellezza delle persone e sia per i posti, dire che è stato tutto perfetto è troppo semplice. Si è creata subito una bella sintonia con tutti e la giornata è volata via, lasciandoci a tutti un ricordo indelebile.
Alessandro è un ragazzo (giovanissimo dentro, uomo fuori) che ti fa "sentire" la Sicilia. Non solo portandoti in luoghi di mare sensazionali, ma facendoti vivere, attraverso i suoi racconti e i suoi sapori, la sua terra (il pranzo è incluso nel prezzo, con prelibatezze quali caponata, pesto trapanese, una maionese tonnata di cui ho chiesto immediatamente la ricetta, tortini di anellini, preparato tutto da lui...!!!!).
Favignana e Levanzo sono due paradisi che chiunque ami il mare e la natura selvaggia deve vedere. Sono il tipo di isole che io adoro, dove sembra che l'uomo possa arrivare solo fino a un certo punto, poi deve fermarsi di fronte alla natura incontaminata. Parlando con Alessandro abbiamo scoperto che organizza tanti altri tipi di escursioni, non solo in gommone, ma anche trekking ed altro, perchè ti vuole far vivere la sua terra da tutti i punti di vista.
Noi possiamo dire di aver trovato un nuovo amico in Sicilia, e non vediamo l'ora di tornare per vivere ancora con lui altre incredibili esperienze.
Grazie...!!!
Marco e Stefano
5 Stelle su 5 *****
Escursione in gommone Isole Egadi DA RIFARE ASSOLUTAMENTE...
Abbiamo conosciuto Alessandro per caso tramite amici che avevano trovato il suo contatto e hanno pensato di coinvolgerci per una gita Marina alle isole Egadi diversa dal classico traghetto noioso con 250 persone. È stata un'esperienza fantastica da consigliare a tutti, viste incredibili e sicuramente visibili solo via mare. Per non parlare di lui, Alessandro una persona fantastica gentile e simpatica, molto bravo nel suo lavoro che ha saputo sin da subito metterci a nostro agio. Incluso nel prezzo dell'escursione c'è anche il pranzo, in mare con cose tipiche della Sicilia ovviamente portate da lui.
Consiglio a tutti coloro che passano da queste parti di contattarlo per passare una giornata diversa ed indiscutibilmente FANTASTICA.
5 Stelle su 5 *****
"
Best excursion on Egadi Island
Ottima giornata, ottimo sole, ottima compagnia ma soprattutto complimenti per il cibo, specialmente il pesto alla trapanese. 😁
"
Spettacolare grande Alessandro
Bellissima giornata passata tra Favignana e Levanzo. Organizzazione eccellente, pranzo a bordo con prodotti tipici siciliani. Alessandro bravissima persona attenta e organizzata. Consiglieró sicuramente questo servizio. SIETE GRANDI.
5 Stelle su 5 *****
"
Chiamarla escursione è riduttivo..!!! EMOZIONI allo stato puro...!!!
'Nulla accade per caso!'
Stavamo ascoltando i racconti di una coppia su una giornata in gommone e abbiamo chiesto informazioni ed è così che ci siamo ritrovati con il numero di telefono di Alessandro. Lo abbiamo subito contattato e fissato ora e data per l'escursione.
L'incontro con Alessandro è stato subito colmo di empatia, il suo sorriso ti fa sentire già gruppo, già Amici ! Tutto il resto è assolutamente PERFETTO ! Nulla di scontato. E come scrive Alessandro nel suo sito "un amico al tuo fianco che ti fa vivere un viaggio indimenticabile" !
Lui molto professionale, molto attento ma sempre Amico ! Abbiamo visto angoli esclusivi, mare stupendo dove è impossibile non tuffarsi e una chicca in più sapori unici ! Sì perché Alessandro è anche un ottimo cuoco e ci mette l'amore anche in ciò che ti offre a bordo.
Grazie Alessandro per tutto questo, grazie per la persona che sei, quella che quando scendi a Levanzo o passeggi per Trapani, non c'è persona che non ti saluti con un sorriso e un abbraccio che dice tutto ! Una bellissima persona ! Ci porteremo dentro tutte le emozioni che ci hai fatto vivere in una giornata indimenticabile !
Annalisa & Vanni
"
Una sorpresa inaspettata
In vacanza a Trapani, da sola, cerco informazioni in merito alle escursioni da fare in zona via terra e via mare..... Mi imbatto in Alessandro, un ragazzo che, da subito, mi mitraglia di informazioni, consigli e quant'altro per favorire i miei giorni a seguire. Capisco subito di potermi fidare, c'è troppo pathos e genuino entusiasmo nelle sue parole......
Già il giorno dopo parto con lui per una escursione di trekking al monte Cofano. Viene a prendermi nel mio B&B e partiamo alla volta della meta prestabilita con un gruppo eterogeneo.....e qui, dall'inizio del tragitto previsto, iniziano i racconti di Alessandro, la storia delle popolazioni che ci hanno preceduto, le leggende e tutto un susseguirsi di passaggi intessuti di coinvolgimenti continui, il tutto condito con un entusiasmo a dir poco contagioso, che solo un vero amante della sua terra d'origine può trasmettere, un siciliano trapanese doc. La bellezza del paesaggio poi....fa da cornice ma anche da anima pulsante......le emozioni scorrono, libere, in questa terra arsa e riarsa.
Il giorno dopo, parto sempre con lui e con un altro gruppo di persone, in gommone, alla volta di Favignana e Levanzo......posti incantati. Alessandro, esperto anche di mare, durante il tragitto che deve condurci alle cale più belle delle isole, ci erudisce con le storie che hanno caratterizzato questi altri anfratti......dalle guerre puniche ai giorni nostri.... A me sembrava di vederle le navi romane con annessi rostri (alcuni dei quali ora in mostra ad Oxford in ricordo della guerra delle Egadi).... e i cartaginesi.....
Che incanto...!!!! Cala azzurra....cala Preveto....cala Rossa....bagni a go go....chi li dimenticherà...!!!
Ma non finisce qui..... Ci viene servito un pranzo delizioso con prodotti tipici: bruschette con pesto alla trapanese, melanzane grigliate, pane cunzato, timballi di pasta ed altre leccornie, il tutto innaffiato con un bianco Grillo freddo ed i sorrisi di Alessandro, compiaciuto dei nostri apprezzamenti....poi Levanzo....una bomboniera, scendiamo.... Il tempo di gustare una tipica granita ai gelsi e via.....a Cala fredda un altro angolo di paradiso.
Chiedo ad Alessandro di riservarmi un posto anche per il giorno dopo.... e così trascorro un altro giorno in mare....e che mare...!!!!!
Spero che il mio racconto passi per quello che è: reale.
Non dimenticherò i luoghi che ho visitato grazie alle bellezze naturali ma soprattutto per come Alessandro me li ha presentati e fatti gustare, nei dettagli.
Ora però ho il "mal di Sicila".....ho già bisogno di tornare......Alessandro....arrivooooooooooo...!!!!!!!!!
5 Stelle su 5 *****
Vacation
Have just come back from one of the best holidays to remember...! Thanks to Alessandro we have visited a lot of places such as the islands near Trapani (with his boat) and also by van.
Also for those who are coeliacs I do recommend you visit this village in Sicily as I was amazed how aware they are of this. I ate gf cannoli, gf ice-cream in brioche and lunch and dinner without even a hint of contamination all thanks to the advise of Alessandro.
Sei forte Ale :) Grazzie di tutto...!
5 Stelle su 5 *****
"
Isole Egadi in gommone
Volevamo passare una giornata alle Isole Egadi lontani dai tour di massa dei barconi che trasportano mediamente 200 persone a volta...
Casualmente sono capitata sul sito di AB Vacanze e, con grande piacere, ho avuto la fortuna di trascorrere con la mia famiglia una giornata con Alessandro a bordo del suo gommone insieme ad altre 6 persone conosciute quel giorno.
Alessandro non vende "pacchetti", ma offre "esperienze" a chi, come noi, vuole avere un contatto diretto e AUTENTICO con il territorio, a chi vuole conoscere angoli di paradiso nascosti, poco battuti, lontani dal turismo di massa.
Ciò che ti regalano queste esperienze è la sensazione di aver vissuto una giornata non come "turista" ma come uno del posto a fianco a chi quel territorio lo conosce, lo vive, lo AMA e lo comunica attraverso luoghi e sapori (delizioso il pranzetto siciliano organizzato a bordo..!)
Grazie ad Alessandro per averci quindi regalato un pezzo di cuore per la sua terra...!
Da rifare...!!
5 Stelle su 5 *****
"
Tuffi e cibo
Premetto che sono di Trapani e che abito a Roma da 10 anni... ma fare questo tour tra le “mie isole” è stato molto bello... fare vedere a mio figlio (3 anni) questo mare ha emozionato sia me che mio marito... tutto perfetto, ottimo Cicerone, Alessandro ci ha raccontato storie e curiosità, ci ha deliziato con i prodotti culinari tipici ci ha fatto ballare...!!
Giornata che il piccolo descrive come una fantastica avventura tra tuffi con i pesci... e cose buone da mangiare..!
5 Stelle su 5 *****
"