Vuoi scoprire la bellissima provincia trapanese?
Un Siciliano Amico
risponderà a tutte le tue domande
Contattami
ogni esperienza sarà indimenticabile
Cantine Florio e Cantine De Bartoli degustazione vini tour in VAN intera giornata
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Custonaci il marmo bianco ed il perlato di Sicilia tour in VAN mezza giornata
Saline di Trapani Mulini a vento Flora e Fauna tour in VAN mezza giornata
Palermo e Monreale città Normanne tour in VAN intera giornata
Addio a Celibato Nubilato in barca a Favignana
Ceramica Siciliana Maestro Nicolò Giuliano
Agrigento e Scala dei Turchi La Magna Grecia TOUR IN VAN INTERA GIORNATA
Tonnare di San Cusumano e Bonagia Tonni e Tonnare tour in VAN mezza giornata
Tour in barca San Vito lo capo, Macari, Cornino e Trapani
Selinunte, Castelvetrano e Cave di Cusa Colonia Greca tour in VAN intera giornata
Noleggio barca da Trapani
Escursione in barca a Favignana e Levanzo con pranzo incluso
Tour in barca Favignana e Levanzo vivi un'esperienza unica
Tour fotografico in provincia di Trapani
Barca in esclusiva
Grotta del Genovese Tour in barca
Cave di tufo marsalesi Percorso Botanico tour in VAN mezza giornata
Gita in barca a Levanzo e Area Marina Protetta
Un viaggio è più
di una Vacanza
Regalati la possibilità di conoscere pienamente il territorio della provincia di Trapani
Scopri dove ti porto
La mia storia
Dall'età di sette anni navigo tra le acque terse delle isole Egadi. Il mare mi ha permesso di conoscere persone che, magari per la prima volta, incontravano questi scenari unici. E percepivo il loro interesse crescente per un territorio ricco di angoli nascosti, di bellezze inaspettate e di storia millenaria. Ma anche di sapori densi del mare che lo circonda. Conoscendo molto bene la mia terra ho iniziato ad organizzare escursioni e percorsi trekking applicando la stessa filosofia: niente gruppi, nessun itinerario immutabile, semplicemente una vacanza tra amici, con la possibilità di creare un legame vero con gli abitanti di questa isola.
Quello che vi offro è un amico al vostro fianco che vi aiuterà a vivere questa terra unica in modo speciale, cogliendone quegli angoli esclusivi che le grandi rotte del turismo organizzato non vi possono offrire, gustandone quei sapori unici che si tramandano come tradizioni antiche. Il piacere della scoperta insieme alla tranquillità di un assistenza completa, un amico al vostro fianco che vi assicurerà un viaggio indimenticabile, come vi potrà raccontare chi ha già vissuto questa esperienza.
Cosa dicono di me
Una sorpresa inaspettata
In vacanza a Trapani, da sola, cerco informazioni in merito alle escursioni da fare in zona via terra e via mare..... Mi imbatto in Alessandro, un ragazzo che, da subito, mi mitraglia di informazioni, consigli e quant'altro per favorire i miei giorni a seguire. Capisco subito di potermi fidare, c'è troppo pathos e genuino entusiasmo nelle sue parole......
Già il giorno dopo parto con lui per una escursione di trekking al monte Cofano. Viene a prendermi nel mio B&B e partiamo alla volta della meta prestabilita con un gruppo eterogeneo.....e qui, dall'inizio del tragitto previsto, iniziano i racconti di Alessandro, la storia delle popolazioni che ci hanno preceduto, le leggende e tutto un susseguirsi di passaggi intessuti di coinvolgimenti continui, il tutto condito con un entusiasmo a dir poco contagioso, che solo un vero amante della sua terra d'origine può trasmettere, un siciliano trapanese doc. La bellezza del paesaggio poi....fa da cornice ma anche da anima pulsante......le emozioni scorrono, libere, in questa terra arsa e riarsa.
Il giorno dopo, parto sempre con lui e con un altro gruppo di persone, in gommone, alla volta di Favignana e Levanzo......posti incantati. Alessandro, esperto anche di mare, durante il tragitto che deve condurci alle cale più belle delle isole, ci erudisce con le storie che hanno caratterizzato questi altri anfratti......dalle guerre puniche ai giorni nostri.... A me sembrava di vederle le navi romane con annessi rostri (alcuni dei quali ora in mostra ad Oxford in ricordo della guerra delle Egadi).... e i cartaginesi.....
Che incanto...!!!! Cala azzurra....cala Preveto....cala Rossa....bagni a go go....chi li dimenticherà...!!!
Ma non finisce qui..... Ci viene servito un pranzo delizioso con prodotti tipici: bruschette con pesto alla trapanese, melanzane grigliate, pane cunzato, timballi di pasta ed altre leccornie, il tutto innaffiato con un bianco Grillo freddo ed i sorrisi di Alessandro, compiaciuto dei nostri apprezzamenti....poi Levanzo....una bomboniera, scendiamo.... Il tempo di gustare una tipica granita ai gelsi e via.....a Cala fredda un altro angolo di paradiso.
Chiedo ad Alessandro di riservarmi un posto anche per il giorno dopo.... e così trascorro un altro giorno in mare....e che mare...!!!!!
Spero che il mio racconto passi per quello che è: reale.
Non dimenticherò i luoghi che ho visitato grazie alle bellezze naturali ma soprattutto per come Alessandro me li ha presentati e fatti gustare, nei dettagli.
Ora però ho il "mal di Sicila".....ho già bisogno di tornare......Alessandro....arrivooooooooooo...!!!!!!!!!
5 Stelle su 5 *****
Giro in barca perfetto
Bellissimo tour delle isole di Favignana e Levanzo. Fattibile anche a chi non ha molta dimestichezza con le acque profonde.. Pranzo a bordo buono e abbondante. Compagnia più che piacevole. Da consigliare sicuramente!
5 Stelle su 5 *****
"
La Sicilia e le sue bellezze
Una bellissima giornata fra Selinunte e Mazara del Vallo accompagnati da una persona molto valida ed efficiente, che ha saputo mostrarci queste meraviglie tra arte e cucina. Grazie ad Alessandro Balsamo. Il Satiro Danzante e la Kasbah di Mazara ti affascinano. I Templi di Selinunte con la loro grandezza e la vicinanza al mare con quei colori dal verde al turchese ti rapiscono. Visitare la Sicilia con la sua storia, con la sua tradizione, le sue bellezze e la sua gente ospitale è una esperiienza da non perdere.
5 Stelle su 5 *****
"
Alessandro...... Il TOP...!!!!!
L'escursione in gommone a Favignana e Levanzo con Alessandro ha rappresentato per la mia famiglia una delle esperienze più belle che abbiamo mai fatto...!!!
Organizzazione perfetta, simpatico, estroverso, preparato e professionale. Gommone in ottimo stato.
Dopo appena una giornata passato con lui sembra che sia tuo amico da anni.....ti lascia veramente TANTO...!!!!
Ci siamo tuffati nelle più belle calette di Favignana e Levanzo, vere piscine naturali...una più spettacolare dell'altra.
Pranzo a bordo a dir poco spettacolare...tutto molto buono e abbondante.
Abbiamo gustato i veri sapori della cucina trapanese: olive, pomodorini secchi, salsa di tonno, timballo accompagnati da un ottimo vino bianco..un vero TRIONFO...!!!
Consigliatissimo a chi vuole vivere un'esperienza MAGICA...!!!!
Straconsigliato...!!!!!!!
Un caro saluto da Danilo, Benedetta, Edoardo e Diletta ma soprattutto un arrivederci...!!!
5 Stelle su 5 *****
"
Super Alessandro
Questa non è la solita gita in barca. Alessandro e la sua compagna sono delle persone squisite; ti fanno subito sentire a casa.
Di escursioni in barca ne abbiamo fatte ma questa merita davvero tanto.
Dalle soste magnifiche (nonostante la giornata uggiosa) alle degustazioni di prodotti tipici per non parlare della conoscenza di Alessandro che è sempre pronto a spiegare e rispondere ad ogni domanda !!!
Consigliatissimo soprattutto se siete un gruppo di amici !!!
5 Stelle su 5 *****
"
Trapani e dintorni
Grazie ad Alessandro che ci ha fatto apprezzare la bellezza di Trapani e dintorni con una indimenticabile escursione alla Riserva Orientata dello Zingaro, e visite a Segesta, alle Saline Paceco, a Mozia e ad Erice. Purtroppo il nostro soggiorno è stato breve ma siamo state veramente fortunate ad incontrare una persona cordiale, simpatica, gentile e professionale come lui. Speriamo di poter ripetere in futuro questa bellissima esperienza...!
Le 4 amiche marchigiane: Adelina, Daniela, Mariella e Carolina
5 Stelle su 5 *****
"
Semplicemente una Giornata da ricordare...!!!
Che dire..., posso solo dirvi... provare per credere...!!! Anche solo dai 3/4 sms scambiati per prenotare uscita odierna, avevo intuito la simpaticissima e cordiale professionalità di Alessandro e dei suoi compagni di navigazione... e oggi non potevo che riceverne la conferma..!
Grazie di cuore della meravigliosa giornata trascorsa insieme..!
A presto
5 Stelle su 5 *****
"
Giornata in barba: Favignana e Levanzo
Alessandro è simpaticissimo e la giornata è stata indimenticabile. Il gommone è spettacolare: bello, stabile e si sta tutti molto comodi. Giro bellissimo. Abbiamo fatto il bagno in tantissime calette. Alessandro ci ha anche fatto da cicerone raccontando tanti aneddoti interessanti. Pranzo delizioso...!!! Che dire una giornata che non dimenticherò mai...!!! Affidatevi ad Alessandro è una garanzia.
5 Stelle su 5 *****
"
La vera escursione in barca
Per un colpo di fortuna, siamo venuti a conoscenza di questa escursione. Abbiamo telefonato subito ed Alessandro, il Capitano, ci ha accolto con infinita disponibilità. L'appuntamento era per il giorno dopo alle 9.00. In un secondo ci arriva tutto il materiale informativo in PDF con WhatsApp, bello, comodo, ci piace...!!! Non vediamo l'ora di partire. Ci indica anche dove poter parcheggiare gratuitamente. Giunti ad un bar facciano la sua conoscenza. Scopriamo che saremmo stati due gommoni, ma comunque traversata a parte nelle soste, vicini. L'altro gommone è pilotato dal fratello.
Iniziamo l'avventura, Alessandro è una persona limpida e trasparente, come il mare che vediamo, un'ottima guida. Alla fine della magnifica esperienza sembra quasi di averlo adottato in famiglia. La traversata sarà confortevole farete tutte le spiagge di Favignana, 20 minuti per ogni sosta bagno, ne avremmo fatto circa 5 due a Levanzo. Il banchetto per pranzo, degno di un Re, che Ale vi preparerà sarà il fiore all'occhiello. Le notizie che apprenderete sul luogo, sul mare e la sua fauna saranno molto interessanti. Porterete con voi tantissime curiosità. Obbligo macchina fotografica e maschera...!! Si ritorna verso le 18.00 ma senza fretta.
È stata la più bella escursione della Sicilia fatta. Non c'è fretta, tutto avviene con calma e tempo per rilassarsi, il mare penserà al rinfresco. Inoltre vi danno delle ottime dritte per la ristorazione, e non come sponsor ma su richiesta come farebbe un fratello...! Che dire...! Grazie Infinite per averci permesso di vivere una esperienza così bella...!
5 Stelle su 5 *****
"
Day trip with boat
We had a great day out on the sea with Alessandro. There was only one other couple on the boat, so the was like an outing with friends. Good food and good humor, an excellent last day in Sicily. We recommend Alessandro warmly. Grazie Alessandro...!
5 Stelle su 5 *****
"
Finale col botto...!!
Abbiamo passato la nostra ultima giornata con Alessandro che ci ha portati a Favignana e Levanzo in gommone.. possiamo solo dire che è stata un'esperienza indimenticabile...!! Paesaggio incredibile e compagnia perfetta...! La sensazione è di aver trascorso una giornata con amici in uno dei più bei posti che possiate mai immaginare...! Consigliatissimo...!!! Grande Ale...!
5 Stelle su 5 *****
"
Favignana e Levanzo
Splendida giornata in compagnia dei nostri amici. Alessandro Balsamo guida e accomoagnatore è una delle perle scoperte nel mediterraneo professionale sicuro attento ci ha coccolati tutto il giorno permettendoci di gustare ogni momento...
5 Stelle su 5 *****
"
Escursione alle Egadi
Che dire, sicuramente la più entusiasmante giornata delle nostre belle vacanze siciliane, Alessandro ha la capacità di trasformare una gita in un'esperienza indimenticabile grazie alla sua grande empatia e ad una organizzazione praticamente perfetta. Una persona a cui è veramente un piacere stringere la mano al momento dei saluti finali... Grazie Da tutti noi... Fabio Enza e le gemelline Chiara e Greta. Arrivederci
5 Stelle su 5 *****
"
Una giornata strameravigliosamente bella.
Io e la mia famiglia dopo una decina di giorni stupendi in giro per la Sicilia abbiamo deciso di fare una giornata alternativa per visitare Favignana.... Questa decisione si è rivelata azzeccatissima... Alessandro oltre ad essere competente e professionale è una persona simpaticissima, riesce a farti volare via la giornata in una maniera incredibile... Anche la visita a Levanzo è davvero piacevolissima... Non ti fa mancare niente...
Anche il pranzo a bordo con vinello siculo è davvero buono. Insomma...!!! Andate tranquilli... A volte per cercare di risparmiare una 20ina d'euro ci si imbatte in gite che non vedi l'ora che finiscano... Qui vi garantisco che non potrete assolutamente pentirvi di niente... e poi noi abbiamo avuto anche la fortuna di essere insieme a 2 coppie simpaticissime pure loro di Genova e Treviso..... Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo che poi proprio pelo non è, riguarda la squadra di calcio per cui tifa Alessandro e che non posso nominare sennò mi s'infiamma la bocca...!!! A parte il tifo per "lei", tutto meravigliosamente stupendo...
Un abbraccio a tutto il gruppo dalla famiglia di FIRENZE...!!!!
5 Stelle su 5 *****
"
Bellissima gita in gommone a Favignana e Levanzo
Mi chiamo Erica e sono una milanese di 40 anni che quest’anno ha viaggiato sola. Cercavo una gita via mare, alle Egadi, programmata per pochissime persone, al fine di passare molto tempo a fare snorkeling, che adoro, nelle bellissime calette delle due Egadi più gettonate. Non volevo proprio una gita con un barcone, in un grande gruppo, ma cercavo le caratteristiche organizzative che solo nei piccoli gruppi si possono realizzare.
Alessandro, simpaticissimo e molto preparato ed attrezzato proprio per questa tipologia di gita in gommone (massimo 12 persone) ha saputo regalarmi una giornata fantastica in un mare paradisiaco. Consigliatissimo per chi ama il mare, i piccoli gruppi e lo snorkeling..!!
Grazie, Alessandro..! Meriti il massimo punteggio..!
5 Stelle su 5 *****
"Una giornata bellissima...
Gita a Favignana e Levanzo in gommone.
Alessandro è il top che si possa trovare per una gita come questa: simpatico, alla mano, sempre garbato, preparatissimo ed esperto conoscitore delle zone e delle migliori calette, ci ha portato a fare il bagno nei migliori posti.
Pranzo "al sacco" con prodotti preparati e portati da lui, vi lascio immaginare la bontà.
Eravamo un gruppo di 11 ragazzi sui 30 anni, ma sono sicuro che possa far stare bene anche una famiglia con bambini.
Evitate le escursioni sui barconi iper affollati, non valgono quanto una giornata con un "capitano" tutto per voi.
Davvero impagabile.
5 Stelle su 5 *****
INCANTO
Alessandro ci ha fatto passare una giornata fantastica all'insegna del divertimento e del relax. Con il suo gommone super comodo abbiamo visitato le parti più belle di Favignana e Levanzo.
Bagni e tuffi a non finire. Pranzo a bordo con specialità siciliane. Il tutto condito da simpatia e cordialità.
Lo consiglio vivamente per chi vuole vivere la vera Favignana ed evitare i barconi.
Grazie ancora ad AB Vacanze Trapani.
5 Stelle su 5 *****
"Perfetto...
Sono stato obbligato da un mio amico a contattare Alessandro per una gita in gommone con partenza da Trapani, non vorrei essere gentile o esagerare nei complimenti, ma l'unica parola che mi esce dalle labbra è PERFETTO....
Alessandro è un professionista, meticoloso nel suo lavoro e nulla è lasciato al caso... Dovevamo passare 1 giorno con lui....per 3 giorni siamo stati la sua ombra e lui il nostro mentore...
Inoltre la fortuna ci ha permesso di conoscere 6 coppie perfette (con le quali è nato un feeling perfetto) che come noi avevano prenotato il giro...
Che dire.... Grazie ALE
Dado
5 Stelle su 5 *****
Esperienza indimenticabile
Esperienza consigliatissima, Alessandro un professionista appassionato che ci ha guidato tra le calette di Favignana e Levanzo. Pranzo a bordo del gommone con prodotti tipici, buonissimo!
Alessandro riesce a creare un ambiente amichevole e ti fa sentire un ospite gradito sul suo gommone, l'escursione è terminata ben oltre l'orario indicato.
5 Stelle su 5 *****
"
Servizio eccellente: transporatation, insider guida e consigli
Abbiamo chiesto la nostra padrona di Trapani (Eleodoro - Appartamento alloggio ottimo) per prendere accordi per quanto riguarda una visita a Palermo. Ci ha consigliato società AB Vacanze Trapani. L'azienda proprietario Alessandro Balsamo trasporto organizzato per noi, ma più, egli apperred guida servizi. Abbiamo visitato Palermo, Erice e ci siamo goduti un favoloso pranzo in un ristorante locale da un mare di th. Lo raccomando vivamente da Alessandro.
Non so se ho un altro da aggiungere a ciò che è stato detto su Alessandro in fanno precedenti. Egli è simpatico, affidabile, ha buon umore e conduce se stesso come un gentelman. Siamo partiti pensando che abbiamo visitato con un amico non abbiamo noleggiato una società. Grazie.. Mila&Monica&Lenka
5 Stelle su 5 *****
"