Ab Vacanze Trapani Facilitatore turistico a Trapani

Escursioni e Tour alle Isole Egadi da Trapani

Alessandro il tuo Facilitatore Turistico per la Provincia di Trapani

Vuoi scoprire la bellissima provincia trapanese?

Un Siciliano Amico
risponderà a tutte le tue domande

Contattami

ogni esperienza sarà indimenticabile

Foto Escursione Grotta del Genovese Tour in barca
Escursioni in barca

Grotta del Genovese Tour in barca

Foto Escursione Barca in esclusiva
Escursioni in barca

Barca in esclusiva

Foto Escursione Noleggio barca da Trapani
Escursioni in barca

Noleggio barca da Trapani

Un viaggio è più
di una Vacanza

Regalati la possibilità di conoscere pienamente il territorio della provincia di Trapani

Scopri dove ti porto
Ab Vacanze Trapani

La mia storia

Dall'età di sette anni navigo tra le acque terse delle isole Egadi. Il mare mi ha permesso di conoscere persone che, magari per la prima volta, incontravano questi scenari unici. E percepivo il loro interesse crescente per un territorio ricco di angoli nascosti, di bellezze inaspettate e di storia millenaria. Ma anche di sapori densi del mare che lo circonda. Conoscendo molto bene la mia terra ho iniziato ad organizzare escursioni e percorsi trekking applicando la stessa filosofia: niente gruppi, nessun itinerario immutabile, semplicemente una vacanza tra amici, con la possibilità di creare un legame vero con gli abitanti di questa isola.

Quello che vi offro è un amico al vostro fianco che vi aiuterà a vivere questa terra unica in modo speciale, cogliendone quegli angoli esclusivi che le grandi rotte del turismo organizzato non vi possono offrire, gustandone quei sapori unici che si tramandano come tradizioni antiche. Il piacere della scoperta insieme alla tranquillità di un assistenza completa, un amico al vostro fianco che vi assicurerà un viaggio indimenticabile, come vi potrà raccontare chi ha già vissuto questa esperienza.

Cosa dicono di me

Ab Vacanze Trapani

Zingaro Nature Reserve

Fonte TripAdvisor
"

Allesandro is a fabulous driver and tour guide. He took us for a day trip to the Zingaro Nature Reserve where we thoroughly enjoyed ourselves in spite of some bad weather. Then we went to Erice and stopped at some amazing viewpoints along the way. He was very helpful and resourceful, and he has a great personality...!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Cordialità, gentilezza e professionalità

Fonte TripAdvisor
"

Sono LEANDRO vengo dalla Toscana. Da tempo volevo venire in SICILIA con la mia famiglia e fare una escursione del genere. Per nostra fortuna abbiamo conosciuto AB Vacanze. Ci ha fatto trascorrere una giornata da favola gliene sarò grato a lungo.
Difficilmente si trovano persone così disponibili e con grande pazienza. Visita completa delle isole...

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Giro in barca perfetto

Fonte TripAdvisor
"

Bellissimo tour delle isole di Favignana e Levanzo. Fattibile anche a chi non ha molta dimestichezza con le acque profonde.. Pranzo a bordo buono e abbondante. Compagnia più che piacevole. Da consigliare sicuramente!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Well worth it...!

Fonte TripAdvisor
"

Our guide, Allessandro, was well worth the money. Although we only managed to get a half day with him because of our time in Trapani was short, he still managed to show us 3 different sites of the Provence with thorough explanations on all three. He allowed us to take our time at each spot which with most tours it's rushed. Definitely will be passing his details onto other friends of mine...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Alessandro...... Il TOP...!!!!!

Fonte Trip Advisor
"

L'escursione in gommone a Favignana e Levanzo con Alessandro ha rappresentato per la mia famiglia una delle esperienze più belle che abbiamo mai fatto...!!!
Organizzazione perfetta, simpatico, estroverso, preparato e professionale. Gommone in ottimo stato.
Dopo appena una giornata passato con lui sembra che sia tuo amico da anni.....ti lascia veramente TANTO...!!!!
Ci siamo tuffati nelle più belle calette di Favignana e Levanzo, vere piscine naturali...una più spettacolare dell'altra.
Pranzo a bordo a dir poco spettacolare...tutto molto buono e abbondante.
Abbiamo gustato i veri sapori della cucina trapanese: olive, pomodorini secchi, salsa di tonno, timballo accompagnati da un ottimo vino bianco..un vero TRIONFO...!!!

Consigliatissimo a chi vuole vivere un'esperienza MAGICA...!!!!
Straconsigliato...!!!!!!!


Un caro saluto da Danilo, Benedetta, Edoardo e Diletta ma soprattutto un arrivederci...!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Trapani: dal cannolo all'Aglio rosso

Fonte TripAdvisor
"

Le vere bellezze di un paese possono essere scoperte solo quando persone locali come Alessandro, istruite e appassionate, ti accompagnano per le perle della loro terra.
Alessandro è stato reperibile, puntuale, professionale ed estremamente amichevole...! Sempre pronto a sorprenderti con piccole sorprese e de-tours...!

Definitivamente una persona a cui affidarsi per un'esperienza indimenticabile.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Senza alcun dubbio !!!CONSIGLIATISSIMO!

Fonte TripAdvisor
"

Appena termitata la ns escursione, ci sembra doveroso spendere 2 parole per una persona che oltre alla professionalità, disponibilità ed estrema gentilezza fa il suo lavoro con il cuore e passione...!!! Grazie Alessandro per questa Indimenticabile giornata. Alla prossima, Luca e Pia.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

A fantastic day out and a trip not to be missed

Fonte TripAdvisor
"

My husband and I brought our 6 year old here for a family holiday and didn’t want to do very much, but we knew we wanted to visit the Egadi islands. Our hotel showed us some of the options, one of these was this excursion and the other was an option of seeing them on a big tour boat with 60 people. We decided to spend a little extra and do this tour. We met Alessandro at the boat and there were 12 of us on the boat in total. He had bought a friend of his to translate everything he said all day for us and she spoke excellent English.

To say we had the best day ever is no understatement. It was a 49 minute ride to the islands on a lovely clean and well looked after boat boat. We stopped in many coves and he ensured they were all safe for our 6 year old to jump in. He was ever so considerate and clearly vastly knowledgable and well known about the area. At a cove at lunchtime, we jumped off and swam to look in a cave and when we arrived back on the boat, an amazing Italian Trapanse authentic lunch had been set up for all of us including so much choice and items he had grown from his own garden. It was stunning and there was so much choice for my 6 year old fussy eater and me; a vegetarian.

In the afternoon, we sped across to the other island where we stopped and had a granita and ice cream (all included in the price) and I saw this boat with 60 people that we nearly went on where people were herded on like cattle! I thanked my lucky stars that we had paid a little extra and had such a personal, relaxing, safe and enjoyable experience.

Having visited Italy and the islands many times over the last 30 years. I have to say that this trip was a ‘once in a lifetime’ experience and I would highly recommend it to anyone who has the opportunity to do so. For a very small amount extra, you get so much more.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Super Alessandro

Fonte TripAdvisor
"

Questa non è la solita gita in barca. Alessandro e la sua compagna sono delle persone squisite; ti fanno subito sentire a casa.
Di escursioni in barca ne abbiamo fatte ma questa merita davvero tanto.
Dalle soste magnifiche (nonostante la giornata uggiosa) alle degustazioni di prodotti tipici per non parlare della conoscenza di Alessandro che è sempre pronto a spiegare e rispondere ad ogni domanda !!!
Consigliatissimo soprattutto se siete un gruppo di amici !!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una giornata strameravigliosamente bella.

Fonte Trip Advisor
"

Io e la mia famiglia dopo una decina di giorni stupendi in giro per la Sicilia abbiamo deciso di fare una giornata alternativa per visitare Favignana.... Questa decisione si è rivelata azzeccatissima... Alessandro oltre ad essere competente e professionale è una persona simpaticissima, riesce a farti volare via la giornata in una maniera incredibile...  Anche la visita a Levanzo è davvero piacevolissima... Non ti fa mancare niente...
Anche il pranzo a bordo con vinello siculo è davvero buono. Insomma...!!! Andate tranquilli... A volte per cercare di risparmiare una 20ina d'euro ci si imbatte in gite che non vedi l'ora che finiscano... Qui vi garantisco che non potrete assolutamente pentirvi di niente... e poi noi abbiamo avuto anche la fortuna di essere insieme a 2 coppie simpaticissime pure loro di Genova e Treviso..... Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo che poi proprio pelo non è, riguarda la squadra di calcio per cui tifa Alessandro e che non posso nominare sennò mi s'infiamma la bocca...!!! A parte il tifo per "lei", tutto meravigliosamente stupendo...

Un abbraccio a tutto il gruppo dalla famiglia di FIRENZE...!!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una giornata indimenticabile

Fonte Trip Advisor
"

Quando si dice il caso della vita. Eravamo in fila a Segesta ed erano due giorni che pensavamo di fare un'escursione alle Egadi, ma eravamo scoraggiati dai barconi stracolmi di gente che si dirigono minacciosi verso questi luoghi incantevoli, e il caso ha voluto che notassi la locandina di Alessandro, con la foto di un gommone con 6-7 persone a bordo che si dirigevano beate verso un mare cristallino. Chiamato immediatamente, lui ha preso tutti i nostri dati e ci ha contattato successivamente per farci trascorrere questa escursione con poche altre persone.
Alla fine eravamo in 6, e sia per la bellezza delle persone e sia per i posti, dire che è stato tutto perfetto è troppo semplice. Si è creata subito una bella sintonia con tutti e la giornata è volata via, lasciandoci a tutti un ricordo indelebile.

Alessandro è un ragazzo (giovanissimo dentro, uomo fuori) che ti fa "sentire" la Sicilia. Non solo portandoti in luoghi di mare sensazionali, ma facendoti vivere, attraverso i suoi racconti e i suoi sapori, la sua terra (il pranzo è incluso nel prezzo, con prelibatezze quali caponata, pesto trapanese, una maionese tonnata di cui ho chiesto immediatamente la ricetta, tortini di anellini, preparato tutto da lui...!!!!).
Favignana e Levanzo sono due paradisi che chiunque ami il mare e la natura selvaggia deve vedere. Sono il tipo di isole che io adoro, dove sembra che l'uomo possa arrivare solo fino a un certo punto, poi deve fermarsi di fronte alla natura incontaminata. Parlando con Alessandro abbiamo scoperto che organizza tanti altri tipi di escursioni, non solo in gommone, ma anche trekking ed altro, perchè ti vuole far vivere la sua terra da tutti i punti di vista.

Noi possiamo dire di aver trovato un nuovo amico in Sicilia, e non vediamo l'ora di tornare per vivere ancora con lui altre incredibili esperienze.

Grazie...!!!
Marco e Stefano


5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

AB Vacanze...??? Yes...!!!

Fonte TripAdvisor
"

Devo dire che sin dalla prima telefonata di prenotazione con Alessandro ho avuto la sensazione di parlare con qualcuno che conoscevo da sempre e infatti durante l'escursione alle Egadi con la mia famiglia, sia lui che suo fratello Gino, ci hanno fatto sentire "di casa".
Sono persone estremamente disponibili e garbate anche con gli ospiti più piccoli. Il mare e i paesaggi delle isole sono mozzafiato...si sa... ma visitarle con una buona guida, stuzzicando le prelibatezze locali, con tante soste nelle baie più belle, rende la giornata ancor più indimenticabile. 

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Giorno perfetto...!!!

Fonte TripAdvisor
"

Consiglio vivamente il tour delle Egadi organizzato da Alessandro. La giornata sembra volare in un lampo. La professionalità di Alessandro, il delizioso pranzo a bordo del gommone e le soste bagno in luoghi incantevoli rendono indimenticabile questo tour...!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Day trip with boat

Fonte TripAdvisor
"

We had a great day out on the sea with Alessandro. There was only one other couple on the boat, so the was like an outing with friends. Good food and good humor, an excellent last day in Sicily. We recommend Alessandro warmly. Grazie Alessandro...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Non potevamo chiedere di più...!!!

Fonte Trip Advisor
"

Due giorni prima di ripartire per Milano decidiamo di fare un'escursione in barca per visitare Favignana e Levanzo e casualmente ci capita sotto il naso la locandina di Alessandro che pubblicizza questo giro su un bellissimo gommone che ospita poche persone. Proprio quello che cerchiamo...!!!
Il tour si conferma meraviglioso, esattamente come pensavamo, non solo per le calette e i luoghi che ci lasciano senza fiato, ma anche per la simpatia, professionalità e preparazione di Alessandro. Il pranzo (consumato a bordo, ormeggiati in una bellissima baia) è semplicemente buonissimo, a base di prodotti locali e ricette tipiche preparate dalle sapienti mani di Alessandro... (oltre a quanto detto sopra è anche un cuoco favoloso...!!!).
È stata una delle giornate più belle della nostra vacanza e sono certa che appena torneremo a Trapani non potrà mancare un'altra stupenda gita come questa.

Preparati Ale..!!
Sabrina e Monica

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Non ci sono parole

Fonte TripAdvisor
"

Non ci sono parole per descrivere l'operato di Alessandro e suo fratello Gino. Sono persone fantastiche che sono riuscite ad organizzare una gita alle isole Egadi in maniera perfetta curando tutto anche i minimi dettagli. La ns esursione l'abbiamo fatta il primo giorno di bel tempo e con il mare non calmissimo, ebbene Alessandro e suo fratello ci hanno portato in alternativa alle solite baie molto frequentate, in baiette e calette riparate di una bellezza mozzafiato dove abbiamo potuto fare il bagno e pranzare sulla barca (esperienza incredibile per cosa avevano preparato). Infine la grande disponibilità nel consigliarci visite a località o a ristorantini locali dove ci siamo trovati benissimo.
Se in tutti i posti dove siamo stati in questi anni avessimo trovato gente così preparata, così disponibile, così attenta ai clienti sarebbe stato il massimo.

AB Vacanze, Alessandro e Gino grazie, grazie e ancora grazie. Torneremo sicuramente.

"
Ab Vacanze Trapani

Semplicemente perfetto...!!!

Fonte Trip Advisor
"

Giornata indimenticabile alle Egadi in compagnia di Alessandro e di un magnifico gruppo che si è creato fin dal primo momento. Fortuna? Non credo!!! Il sapiende Alessandro ci ha subito fatti sentire tutti a nostro agio e l'uscita in barca ha preso i connotati di una gita in compagnia di amici di cui uno, Alessandro per l'appunto, conosceva e mostrava i luighi più belli e selvaggi dell'isola agli altri.
Insomma tanto relax, bei bagni in acque cristalline, nessuno stress, molta voglia di allegria da parte di tutti e ottimo cibo....si perché è da sottolineare come il mio omonimo, a differenza del sottoscritto, sia anche un grande chef ( ovviamente compatibilmente con quello che deve essere un pranzo veloce in barca al quale poi devono seguire altri bei bagnetti).

Sicuramente vi consiglio un giro con lui, magari dopo aver visitato il suo sito e averlo contattato personalmente per organizzarvi al meglio...!!!

Buon bagno
Alessandro

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Il giorno più bello

Fonte TripAdvisor
"

Coppia romana in vacanza per la Sicilia, abbiamo passato una giornata bellissima. Alessandro persona speciale tra cultura e amicizia, consigliato a qualsiasi target, top...!!!

"
Ab Vacanze Trapani

Escursione in gommone isole Egadi

Fonte TripAdvisor
"

Escursione splendida, molto ben organizzata. Sì raggiungono calette meravigliose, si evitano le classiche vie battute dalle masse, si mangia bene (finger food tipico!) e Alessandro è semplicemente fortissimo.! Fortemente consigliata a chi vuole vivere il vero mare di queste isole meravigliose.!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Giro delle isole Favignana e Levanzo SPETTACOLARE

Fonte TripAdvisor
"

Alessandro è una persona unica. Coinvolgente, educato e che dopo una giornata insieme non vorresti mai lasciare..! Conosce qualsiasi cosa della zona e consiglia i posti migliori..!
Il giro in barca è stato non perfetto.. DI PIÙ..!! Anche per chi ha paura del mare potete stare tranquillissimi.! Tutto controllato e terre a vista d’occhio..! Lo consiglio ASSOLUTAMENTE come cosa da fare se si viene in provincia di Trapani...!!!!
Ciao ale...!!! 

5 Stelle su 5 *****

"