Ab Vacanze Trapani Facilitatore turistico a Trapani

Escursioni e Tour alle Isole Egadi da Trapani

Alessandro il tuo Facilitatore Turistico per la Provincia di Trapani

Vuoi scoprire la bellissima provincia trapanese?

Un Siciliano Amico
risponderà a tutte le tue domande

Contattami

ogni esperienza sarà indimenticabile

Foto Escursione Barca in esclusiva
Escursioni in barca

Barca in esclusiva

Foto Escursione Noleggio barca da Trapani
Escursioni in barca

Noleggio barca da Trapani

Foto Escursione Grotta del Genovese Tour in barca
Escursioni in barca

Grotta del Genovese Tour in barca

Un viaggio è più
di una Vacanza

Regalati la possibilità di conoscere pienamente il territorio della provincia di Trapani

Scopri dove ti porto
Ab Vacanze Trapani

La mia storia

Dall'età di sette anni navigo tra le acque terse delle isole Egadi. Il mare mi ha permesso di conoscere persone che, magari per la prima volta, incontravano questi scenari unici. E percepivo il loro interesse crescente per un territorio ricco di angoli nascosti, di bellezze inaspettate e di storia millenaria. Ma anche di sapori densi del mare che lo circonda. Conoscendo molto bene la mia terra ho iniziato ad organizzare escursioni e percorsi trekking applicando la stessa filosofia: niente gruppi, nessun itinerario immutabile, semplicemente una vacanza tra amici, con la possibilità di creare un legame vero con gli abitanti di questa isola.

Quello che vi offro è un amico al vostro fianco che vi aiuterà a vivere questa terra unica in modo speciale, cogliendone quegli angoli esclusivi che le grandi rotte del turismo organizzato non vi possono offrire, gustandone quei sapori unici che si tramandano come tradizioni antiche. Il piacere della scoperta insieme alla tranquillità di un assistenza completa, un amico al vostro fianco che vi assicurerà un viaggio indimenticabile, come vi potrà raccontare chi ha già vissuto questa esperienza.

Cosa dicono di me

Ab Vacanze Trapani

INCANTO

Fonte TripAdvisor
"

Alessandro ci ha fatto passare una giornata fantastica all'insegna del divertimento e del relax. Con il suo gommone super comodo abbiamo visitato le parti più belle di Favignana e Levanzo.
Bagni e tuffi a non finire. Pranzo a bordo con specialità siciliane. Il tutto condito da simpatia e cordialità.
Lo consiglio vivamente per chi vuole vivere la vera Favignana ed evitare i barconi.
Grazie ancora ad AB Vacanze Trapani.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Finale col super botto

Fonte TripAdvisor
"

Abbiamo trascorso il nostro ultimo giorno di vacanza con Alessandro che ci ha fatto scoprire i gioielli di Trapani. Esperienza indimenticabile, sia per i luoghi visitati che per l'entusiasmo coinvolgente di Alessandro e di tutto il gruppo. Un finale incredibile.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Gita in gommone a Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Al di fuori dei circuiti turistici standard, abbiamo trovato per caso AB Vacanze, cioè Alessandro, un esperto conoscitore del mare, che ci ha accompagnato in un favoloso tour delle Egadi. Dal punto di vista turistico, la proposta di Alessandro è il top in quanto ti permette di andare nelle cale più belle di Favignana e Levanzo a fare dei favolosi bagni. Le cale vengono scelte al momento a seconda del vento per permettere agli ospiti di goderne al massimo la bellezza delle acque. Dal punto di vista umano, Alessandro è una persona disponibile a rispondere a tutte le domande in quanto esperto conoscitore del territorio ed è molto empatico, riuscendo a trasformare la gita in un'uscita tra amici. Giornata favolosa: 10 e lode.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Favignana in gommone

Fonte TripAdvisor
"

Bellissima gita in gommone in compagnia di Alessandro, una persona con una grande passione per il suo lavoro. Gita bellissima, durata quasi un'ora più del previsto. Buono anche il pranzo preparato.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una chicca...!!!

Fonte TripAdvisor
"

Decidiamo per puro caso di rovolgerci ad Alessandro per un escursione in gommone sull'isola di Favignana e Levanzo.
Sin dal principio si preoccupa di darti le informazioni piu precise possibili per arrivare al porto di Trapani, una volta conosciuto è un fiume in piena...!!!
Affabile, carismatico e pieno di vita ci fa passare una giornata meravigliosa tra le calette piu belle delle isole, tuffi mozzafiato ed un pranzetto semplice ma gustosissimo tra le acque cristalline di Favignana...!
Che dire... Complimenti...!!! continua cosi Ale... ci vediamo l'anno prossimo...
Straconsigliato per una giornata di relax e un Mare eccezionale...
W la mia sicilia...!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una visita in Sicilia

Fonte TripAdvisor
"

Vorremmo ringraziare di tutto cuore l'instancabile Alessandro che ha reso la nostra permanenza di 5 giorni a Trapani e dintorni una vacanza da ricordare. Siamo due coppie di mezza età di Malta che torneranno sicuramente in Sicilia. Alessandro ha fatto tutto il possibile per mostrarci posti fuori dai sentieri battuti. Una giornata in mare sul suo "gommone" era così rilassante.
Ti auguro buon amico mio.
Maria Teresa, Connie, Carmelo e Carmelo

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Alessandro...... Il TOP...!!!!!

Fonte Trip Advisor
"

L'escursione in gommone a Favignana e Levanzo con Alessandro ha rappresentato per la mia famiglia una delle esperienze più belle che abbiamo mai fatto...!!!
Organizzazione perfetta, simpatico, estroverso, preparato e professionale. Gommone in ottimo stato.
Dopo appena una giornata passato con lui sembra che sia tuo amico da anni.....ti lascia veramente TANTO...!!!!
Ci siamo tuffati nelle più belle calette di Favignana e Levanzo, vere piscine naturali...una più spettacolare dell'altra.
Pranzo a bordo a dir poco spettacolare...tutto molto buono e abbondante.
Abbiamo gustato i veri sapori della cucina trapanese: olive, pomodorini secchi, salsa di tonno, timballo accompagnati da un ottimo vino bianco..un vero TRIONFO...!!!

Consigliatissimo a chi vuole vivere un'esperienza MAGICA...!!!!
Straconsigliato...!!!!!!!


Un caro saluto da Danilo, Benedetta, Edoardo e Diletta ma soprattutto un arrivederci...!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

BALSAMO trapanese

Fonte TripAdvisor
"

Proprio una bella giornata tra Trapani e Marsala grazie ad Alessandro!!!... non ci aspettavamo tanto!...oltre a condurci presso i siti che volevamo visitare, Alessandro si è rivelato una guida preziosa .... competenza e professionalità alla base di una notevole conoscenza della propria terra, che 'racconta' con coinvolgente entusiasmo, critico e amorevole al contempo... se ne resta inevitabilmente catturati e alla fine i suoi luoghi li senti anche tuoi!... grazie Alessandro per la compagnia attenta e discreta, per la disponibilità e la gentilezza... e per la levità sorridente con cui ci hai intrattenuti...!... alla prossima esplorazione trapanese!... che mi aspetto speciale...

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Imperdibile...! Strabiliante...!

Fonte TripAdvisor
"

Il ritrovo alle nove di mattina al porto di Trapani, poco lontano da dove i pescatori vendono il pesce al mattino. Rientro previsto per le 18.00/18.30... Alessandro arriva puntuale, gommone da nove metri, due motori da 250 cavalli l'uno... Assieme a lui, l'amico con Giuseppe con un gommone da otto metri e motore da 300 cavalli... Siamo in 25, ci dividiamo 15 e 10 nei due gommoni. Alessandro ci fa togliere e riporre ciabatte e zainetti. Si sta comodi, ognuno ha abbastanza posto.
Le due imbarcazioni sono ben curate, pulite, ordinate.
Il giro prevede la circumnavigazione di Favignana, soste per tuffarsi nelle calette più belle, tappa a Levanzo, sbarco, bar, ripartenza per altre calette e rientro a Trapani. Sembra il solito giro, pubblicizzato in tanti posti. Ma non é così. É proprio facendo QUESTO nostro giro, ne apprezziamo e scopriamo le differenze rispetto ai barconi stipati di gente (150/200 persone??) che di continuo vediamo passare.
Intanto noi giriamo attorno a tutta Favignana, loro no.
Sostano due ore in porto, te la fanno fare a piedi e risparmiano carburante. Noi la giriamo in gommone e andiamo nelle calette più belle, loro no, o comunque stanno un po' più lontano di noi dai posti magici e azzurrissimi...
A Levanzo scende con noi per una granita in uno dei due bar dell'isola, si siede con noi, si parla. Quelli dei barconi no.
I barconi poi ti propinano un pasto "standard"... Alessandro all'ora di pranzo ci ha stupito: ha installato un tavolo sul gommone, un telo ombreggiante e tirava fuori delizie di continuo! Olive, mandorle, pesto alla trapanese fatto da lui, bruschettine, salsa tonno, maionese e cipolle, arancine gustosissime, pane cunzato buonissimo, acqua e birra a volontà e, come chicca finale, uno spettacolare caffè ghiacciato!
Cose semplici, ma buone, fresche, gustose. Alessandro é una persona simpatica al punto giusto, se serve sa anche essere serio, come un comandante deve essere soprattutto per evitare problemi ai suoi ospiti. Se una cima a bordo é in movimento (ancora) e siete in mezzo, ti ordina di spostarti. Ma é per la tua propria sicurezza. E così anche in altre occasioni, tipo far stare seduti i bambini durante la navigazione. Ho molto apprezzato questo suo giusto atteggiamento. Mi é molto piaciuto sentire anche i suoi racconti: su Trapani, sulle Egadi, sulle sue esperienze di vita, sulla sua attività.
Alla fine fra una chiacchiera e l'altra, due bicchieri di birra, un tuffo nelle calette a Levanzo il tempo si é piacevolmente dilungato... Nessuno aveva fretta... Il rientro a Trapani é stato una entusiasmante galoppata fra le onde, con il gommone che é arrivato in qualche tratto a 54 nodi (circa 100 km/h) e lì quasi volava tanto che le onde poi non si sentivano piú! Alle venti circa siamo arrivati in porto a Trapani...
Il costo di tutto questo??
Se siete disposti a pagare circa 45 euro a persona per il, a mio avviso, triste giro in barcone, beh... Allora chiamate Alessandro! Una piccola differenza ma che vale mille volte di più! Ritornerete felici, contenti di una bella giornata, arricchiti, saziati e... Ben abbrustoliti!
Nota operativa:
Non serve portare da bere.
Portatevi una maglietta chiara, cappellino, creme solari.
Per chi é freddoloso, un kway: il rientro serale a Trapani può essere fresco e "umido"...
Buona esperienza a tutti...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Il giorno più bello

Fonte TripAdvisor
"

Coppia romana in vacanza per la Sicilia, abbiamo passato una giornata bellissima. Alessandro persona speciale tra cultura e amicizia, consigliato a qualsiasi target, top...!!!

"
Ab Vacanze Trapani

Day trip with boat

Fonte TripAdvisor
"

We had a great day out on the sea with Alessandro. There was only one other couple on the boat, so the was like an outing with friends. Good food and good humor, an excellent last day in Sicily. We recommend Alessandro warmly. Grazie Alessandro...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Semplicemente perfetto...!!!

Fonte Trip Advisor
"

Giornata indimenticabile alle Egadi in compagnia di Alessandro e di un magnifico gruppo che si è creato fin dal primo momento. Fortuna? Non credo!!! Il sapiende Alessandro ci ha subito fatti sentire tutti a nostro agio e l'uscita in barca ha preso i connotati di una gita in compagnia di amici di cui uno, Alessandro per l'appunto, conosceva e mostrava i luighi più belli e selvaggi dell'isola agli altri.
Insomma tanto relax, bei bagni in acque cristalline, nessuno stress, molta voglia di allegria da parte di tutti e ottimo cibo....si perché è da sottolineare come il mio omonimo, a differenza del sottoscritto, sia anche un grande chef ( ovviamente compatibilmente con quello che deve essere un pranzo veloce in barca al quale poi devono seguire altri bei bagnetti).

Sicuramente vi consiglio un giro con lui, magari dopo aver visitato il suo sito e averlo contattato personalmente per organizzarvi al meglio...!!!

Buon bagno
Alessandro

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Escursione strepitosa alle isole Egadi con Alessandro...

Fonte Trip Advisor
"

AB Vacanze è Alessandro. Con la sua esperienza, maestria, pazienza, gentilezza, disponibilità massima a rendere indimenticabile per gli ospiti della sua imbarcazione un'intera giornata in mare.
Con un Itinerario non imposto, se non dalle correnti e dai venti, che il mare suggerisce ricordandoci la sua bellezza e al tempo stesso il rispetto che esige, Alessandro ci ha accompagnato nelle calette più significative e in quelle più silenziose, dando spazio ai nostri tempi, in assoluta serenità. Le acque limpide e fresche che costeggiano le isole di Favignana e Levanzo sono a dir poco impressionanti in quanto a bellezza, per la diversità di colori che si mescolano in tutte le tinte del turchese dell'azzurro e del blu. Abbiamo fatto il bagno con banchi di pesci colorati, per nulla spaventati dalla nostra presenza. Degna di nota la pausa pranzo, durante la quale Alessandro ha imbandito una tavola di prodotti tipici della sua terra, preparati dalle sue stesse mani. Per quanto ci riguarda la giornata di oggi resterà nella nostra memoria come l'esperienza più significativa di questa settimana di vacanza nel trapanese.

Un abbraccio ad Alessandro, da Loredana, Gianluca e i piccoli Ale e Veronica. Grazie ❤️

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Chiamarla escursione è riduttivo..!!! EMOZIONI allo stato puro...!!!

Fonte Trip Advisor
"

'Nulla accade per caso!'

Stavamo ascoltando i racconti di una coppia su una giornata in gommone e abbiamo chiesto informazioni ed è così che ci siamo ritrovati con il numero di telefono di Alessandro. Lo abbiamo subito contattato e fissato ora e data per l'escursione.
L'incontro con Alessandro è stato subito colmo di empatia, il suo sorriso ti fa sentire già gruppo, già Amici ! Tutto il resto è assolutamente PERFETTO ! Nulla di scontato. E come scrive Alessandro nel suo sito "un amico al tuo fianco che ti fa vivere un viaggio indimenticabile" !
Lui molto professionale, molto attento ma sempre Amico ! Abbiamo visto angoli esclusivi, mare stupendo dove è impossibile non tuffarsi e una chicca in più sapori unici ! Sì perché Alessandro è anche un ottimo cuoco e ci mette l'amore anche in ciò che ti offre a bordo.

Grazie Alessandro per tutto questo, grazie per la persona che sei, quella che quando scendi a Levanzo o passeggi per Trapani, non c'è persona che non ti saluti con un sorriso e un abbraccio che dice tutto ! Una bellissima persona ! Ci porteremo dentro tutte le emozioni che ci hai fatto vivere in una giornata indimenticabile !

Annalisa & Vanni

"
Ab Vacanze Trapani

03/09/18 INDIMENTICABILE

Fonte TripAdvisor
"

Siamo una famiglia di 4 persone in vacanza a TP e abbiamo contattato Alessandro per un'uscita in gommone. Già per telefono si distingue per la precisione nei dettagli e esaustività, a fine chiamata riceviamo un suo video-promo e i due punti esatti per parcheggiare l'auto e per il ritrovo presso il suo gommone...
Per gommone ho sempre inteso qcs di improvvisato, nn stabile ed arrangiato: mi sono completamente ricreduta.! 9,5 mt di gommone super moderno ed attrezzato e l'esperienza di Sandro hanno contribuito a rendere unica la nostra uscita.
Siamo partiti per Favignana in perfetto orario con un'altra famiglia di 4 persone, 8 passeggeri in tutto e si stava veramente larghi e comodi. Raggiungiamo la prima cala, Cala Rossa, Sandro conosce tantissimi aneddoti storici della sua terra e si vede che la ama profondamente da come ne parla. Ci spiega l'origine del nome della cala mentre butta l'ancora e sistema la scaletta e poi via nel blu più blu che io abbia mai visto.! Mentre i bambini erano in acqua Sandro ha gettato del pane in superficie e in un attimo, i tanti pesci che già si vedevano, se li sono ritrovati attorno: erano semplicemente al settimo cielo.!!!
Per Cala azzurra abbiamo fatto un altro bellissimo bagno ma il posticino che ha trovato per il pranzo era incredibile... una caletta nascosta dove eravamo SOLO noi.! Mentre noi facevamo tuffi e nuotate, Sandro ha sistemato il suo gommone per il pranzo: ha montato un bel tavolino, ha aperto una bellissima tettoia per l'ombra e ci ha offerto ogni ben di dio. Tutte specialità locali: timballini di pasta, pane cunzato, mandorle salate, diversi tipi di rustici e torte salate, inoltre c'erano fettine di pane per farsi le bruschette col pesto alla trapanese o con una crema di tonno, maionese e cipollotti davvero speciale.! Il tutto annaffiato da birra e prosecco a volontà...

Dopo questo pranzo ci siamo diretti a Levanzo... il tempo vola e la sua compagnia si rivela sempre più preziosa per la sua simpatia e spontaneità. Nn dimenticherò mai il porticciolo di Levanzo: è proprio come si vede nelle foto, le barchette dei pescatori sembrano essere sospese in aria per quanto era trasparente l'acqua.! Abbiamo fatto 2 passi in paese e raggiunto un locale per gustarci una bella granita fresca sulla terrazza con vista panoramica... l'azzurro ed il blu entrano prepotentemente negli occhi, nella testa e nel cuore ed è una sensazione bellissima.
Ci godiamo il mare di Levanzo con altre 2 soste bagno meravigliose e ci dirigiamo verso trapani con le luci dorate di un bellissimo fine giornata... attracchiamo alle 19 e siamo arricchiti dalle emozioni che Sandro ci ha fatto provare.! Mai spesi meglio quei soldi. Se trascorrete qualche giorno nella sicilia nord occidentale, non perdete questa occasione.!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Bellissima gita in gommone a Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Mi chiamo Erica e sono una milanese di 40 anni che quest’anno ha viaggiato sola. Cercavo una gita via mare, alle Egadi, programmata per pochissime persone, al fine di passare molto tempo a fare snorkeling, che adoro, nelle bellissime calette delle due Egadi più gettonate. Non volevo proprio una gita con un barcone, in un grande gruppo, ma cercavo le caratteristiche organizzative che solo nei piccoli gruppi si possono realizzare.
Alessandro, simpaticissimo e molto preparato ed attrezzato proprio per questa tipologia di gita in gommone (massimo 12 persone) ha saputo regalarmi una giornata fantastica in un mare paradisiaco. Consigliatissimo per chi ama il mare, i piccoli gruppi e lo snorkeling..!!
Grazie, Alessandro..! Meriti il massimo punteggio..!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Escursione a Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Se vi trovate nelle vicinanze di Trapani una gita alle isole Egadi è d'obbligo. Mare cristallino, natura incotaminata, colori e paesaggi mozzafiato. Cercavamo una gita diversa dai soliti barconi e con AB Vacanze lo è stata. Alessandro è il compagno d'avventura perfetto, una persona splendida e di compagnia che dà all'uscita una marcia in più. Escursione organizzata e curata nei minimi particolari. Il prezzo leggermente superiore rispetto a quello della concorrenza ne vale assolutamente la pena. Raccomandiamo vivamente l'esperienza.

 5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una giornata strameravigliosamente bella.

Fonte Trip Advisor
"

Io e la mia famiglia dopo una decina di giorni stupendi in giro per la Sicilia abbiamo deciso di fare una giornata alternativa per visitare Favignana.... Questa decisione si è rivelata azzeccatissima... Alessandro oltre ad essere competente e professionale è una persona simpaticissima, riesce a farti volare via la giornata in una maniera incredibile...  Anche la visita a Levanzo è davvero piacevolissima... Non ti fa mancare niente...
Anche il pranzo a bordo con vinello siculo è davvero buono. Insomma...!!! Andate tranquilli... A volte per cercare di risparmiare una 20ina d'euro ci si imbatte in gite che non vedi l'ora che finiscano... Qui vi garantisco che non potrete assolutamente pentirvi di niente... e poi noi abbiamo avuto anche la fortuna di essere insieme a 2 coppie simpaticissime pure loro di Genova e Treviso..... Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo che poi proprio pelo non è, riguarda la squadra di calcio per cui tifa Alessandro e che non posso nominare sennò mi s'infiamma la bocca...!!! A parte il tifo per "lei", tutto meravigliosamente stupendo...

Un abbraccio a tutto il gruppo dalla famiglia di FIRENZE...!!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Eccellente escursione, come essere in famiglia

Fonte TripAdvisor
"

Alessandro, persona eccezionale per qualità organizzative ed umane, ci ha guidato alla scoperta delle meravigliose isole Egadi delle quali è profondo conoscitore.
Le escursioni da lui organizzate coniugano i vantaggi di un'organizzazione impeccabile a quelli di una giornata tra amici, quale è diventata la nostra. Alessandro ci ha fatto fare il giro dell'isola di Favignana con sosta nelle cale più belle e possibilità di bagno per successivamente, dopo avere lautamente pranzato, condurci nella splendida Levanzo, dove tutti insieme siamo scesi a trovare un piccolo ristoro al bar e dove, dopo essere risaliti sul gommone, abbiamo fatto sosta nelle bellissime cala Minnola e cala Fredda.
Altra nota da ricordare il pranzo, organizzato con grande dovizia: pane cunzato, arancine, patatine, mandorle abbrustolite, bruschette con pesto alla trapanese ed un'altra salsa divina di cui non ricordo il nome. (Del pranzo sto sicuramente dimenticando qualcosa)
Birra e altra bevande a disposizione tutto il giorno.
Alessandro è pure riuscito a far fare il bagno ad una nostra amica che, non sapendo nuotare bene, temeva la profondità delle acque, coinvolgendola ed aiutandola.

Concludo: se volete fare una gita in barca alle Egadi in SICUREZZA, ORGANIZZAZIONE e AMICIZIA scegliete Alessandro Balsamo.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Bellissima esperienza

Fonte TripAdvisor
"

Grande Alessandro, persona semplicemente squisita amante del proprio lavoro, estremamente accogliente, educata e sincera. Bellissima l'escursione a Favignana e Levanzo su un gommone con undici passeggeri. Varie soste-bagno senza pressa e senza la sensazione del "mordi e fuggi" delle gite organizzate. Assolutamente consigliato...!

5 Stelle su 5 *****

"