Ab Vacanze Trapani Facilitatore turistico a Trapani

Escursioni e Tour alle Isole Egadi da Trapani

Alessandro il tuo Facilitatore Turistico per la Provincia di Trapani

Vuoi scoprire la bellissima provincia trapanese?

Un Siciliano Amico
risponderà a tutte le tue domande

Contattami

ogni esperienza sarà indimenticabile

Foto Escursione Noleggio barca da Trapani
Escursioni in barca

Noleggio barca da Trapani

Foto Escursione Barca in esclusiva
Escursioni in barca

Barca in esclusiva

Foto Escursione Grotta del Genovese Tour in barca
Escursioni in barca

Grotta del Genovese Tour in barca

Un viaggio è più
di una Vacanza

Regalati la possibilità di conoscere pienamente il territorio della provincia di Trapani

Scopri dove ti porto
Ab Vacanze Trapani

La mia storia

Dall'età di sette anni navigo tra le acque terse delle isole Egadi. Il mare mi ha permesso di conoscere persone che, magari per la prima volta, incontravano questi scenari unici. E percepivo il loro interesse crescente per un territorio ricco di angoli nascosti, di bellezze inaspettate e di storia millenaria. Ma anche di sapori densi del mare che lo circonda. Conoscendo molto bene la mia terra ho iniziato ad organizzare escursioni e percorsi trekking applicando la stessa filosofia: niente gruppi, nessun itinerario immutabile, semplicemente una vacanza tra amici, con la possibilità di creare un legame vero con gli abitanti di questa isola.

Quello che vi offro è un amico al vostro fianco che vi aiuterà a vivere questa terra unica in modo speciale, cogliendone quegli angoli esclusivi che le grandi rotte del turismo organizzato non vi possono offrire, gustandone quei sapori unici che si tramandano come tradizioni antiche. Il piacere della scoperta insieme alla tranquillità di un assistenza completa, un amico al vostro fianco che vi assicurerà un viaggio indimenticabile, come vi potrà raccontare chi ha già vissuto questa esperienza.

Cosa dicono di me

Ab Vacanze Trapani

Una giornata a zonzo tra Trapani e Palermo

Fonte TripAdvisor
"

Alessandro è realmente una persona deliziosa, preparato, entusiasta della sua terra, profondo conoscitore di storie e angoli nascosti.
Io avevo un solo giorno a disposizione su Trapani perché alla sera avevo un aereo da prendere a Palermo;
mi ero già rassegnata a una giornata un pò di attesa, invece Alessandro è riuscito davvero a renderla speciale...!
Oltre alla visita a Erice, meravigliosa, alle 2379 degustazioni di ogni tipo (che mi hanno regalato molta gioia, unitamente a un chilo in più), abbiamo visto le saline, un miliardo di posti deliziosi direzione Palermo scoprendo paesini, pasticcerie lussuriose e angoli di campagna ancora incontaminati...!
L'entusiasmo di Alessandro è realmente contagioso, e ha trasformato una giornata di transfert in aeroporto in un'avventura indimenticabile :)
(sia chiaro, non gli perdonerò mai lo scherzo che mi ha fatto al check in aeroporto facendo dire all'omino che ormai aveva chiuso l'imbarco bagagli e non potevo piu partire, 'stardissimo! ;D )
Sicuramente lo consiglio, e io stessa tornerò presto per sperimentare tutti gli altri posti di cui mi ha raccontato e che ancora non ho visto.
Primo tra tutti il trekking ma anche le gite in mare :) a presto Trapani e a presto Alessandro...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Eravamo già stati con Alessandro due anni fa e anche quest’ anno, tornando a Marsala, non abbiamo potuto fare a meno di fare una nuova gita con lui alle Egadi. Vi consiglio di provare, una giornata in gommone in mezzo a quelle meraviglie non può mancare se vi trovate da queste parti.
È inutile che faccio i complimenti a Alessandro, non ne ha bisogno, provare per credere. Alla prossima Ale...!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

5 Stelle sono poche...

Fonte Trip Advisor
"

Gentilezza, simpatia, professionalità sono solo alcuni aggettivi che descrivono una persona speciale come Alessandro. L'uscita in gommone è stata unica e il feeling che si è creato a bordo anche con le altre persone é un magnifico ricordo che porteremo sempre con noi...
Lo dimostra il fatto che i giorni successivi ci siamo rivisti tutti assieme per un'altra uscita e per ben due cene in compagnia...!!!

PS. Non perdete tempo a cercare altri Facilitatori Turistici, perché di meglio non ne troverete...!!!

Grazie Ale, a presto!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Tutto perfetto

Fonte TripAdvisor
"

In una settimana siciliana caratterizzata da temporali improvvisi, siamo riusciti a trovare l'unico giorno ove il mare e il tempo erano perfetti. Grazie Alessandro...!!
La gita ė stata perfetta, baie bellissime, mare stupendo e Alessandro ci ha deliziato con specialità culinarie e storie del luogo.
Il gommone con 12 persone offre un ottimo confort e permette di andare ovunque.
Siamo rimasti molto contenti di questa esperienza...!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Non potevamo chiedere di più...!!!

Fonte Trip Advisor
"

Due giorni prima di ripartire per Milano decidiamo di fare un'escursione in barca per visitare Favignana e Levanzo e casualmente ci capita sotto il naso la locandina di Alessandro che pubblicizza questo giro su un bellissimo gommone che ospita poche persone. Proprio quello che cerchiamo...!!!
Il tour si conferma meraviglioso, esattamente come pensavamo, non solo per le calette e i luoghi che ci lasciano senza fiato, ma anche per la simpatia, professionalità e preparazione di Alessandro. Il pranzo (consumato a bordo, ormeggiati in una bellissima baia) è semplicemente buonissimo, a base di prodotti locali e ricette tipiche preparate dalle sapienti mani di Alessandro... (oltre a quanto detto sopra è anche un cuoco favoloso...!!!).
È stata una delle giornate più belle della nostra vacanza e sono certa che appena torneremo a Trapani non potrà mancare un'altra stupenda gita come questa.

Preparati Ale..!!
Sabrina e Monica

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

AB Vacanze...??? Yes...!!!

Fonte TripAdvisor
"

Devo dire che sin dalla prima telefonata di prenotazione con Alessandro ho avuto la sensazione di parlare con qualcuno che conoscevo da sempre e infatti durante l'escursione alle Egadi con la mia famiglia, sia lui che suo fratello Gino, ci hanno fatto sentire "di casa".
Sono persone estremamente disponibili e garbate anche con gli ospiti più piccoli. Il mare e i paesaggi delle isole sono mozzafiato...si sa... ma visitarle con una buona guida, stuzzicando le prelibatezze locali, con tante soste nelle baie più belle, rende la giornata ancor più indimenticabile. 

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Giornata in gommone fra Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Giornata in gommone con Alessandro..? Consigliatissima.
Una giornata splendida in giro per le meraviglie della Sicilia, Favignana e Levanzo. Introduzione storica della zona, con tanto di aneddoti antichi e contemporanei.
Alessandro si è rivelata una persona squisita, si è adattato ad ogni tipo di ospite e ci ha fatto sentire in una gita fra amici, sebbene ad inizio della giornata non ci conoscessimo fra di noi (eravamo coppie di ogni età e famiglie).
Nonostante inizialmente fosse un pò nuvolosa la giornata (fatto che, col senno di poi, è stato un bene perché ci ha aiutati contro il caldo, nella navigazione) abbiamo fatto il bagno in ogni cala in cui ci siamo fermati e laddove ci fossero state le meduse, le catturava (per poi liberarle) e ci portava in cale dove non c’erano (se erano troppe).
Nell’ultima cala di Favignana ci siamo fermati diverso tempo per pranzare e che dire... menù delizioso..! Dopo aver creato una piacevole ombra sull’intera lunghezza del gommone, abbiamo assaggiato con piacere la Sicilia. Ogni prodotto era fresco e pieno di sapore... le porzioni tipiche del Sud: infinite..!!
Dopo il pranzo siamo andati verso Levanzo e siamo scesi, facendo un giro per il paese e gustando la granita del bar Arcobaleno, altrettanto consigliato.
Dopodiché siamo ripartiti alla volta di altre cale, dove abbiamo fatto il bagno e sorseggiato birra col sole ormai poco invadente, ascoltando musica e stando in compagnia di Alessandro.
Senza fretta, poi, siamo rientrati al porto di Trapani e ci siamo salutati come amici di vecchia data.
Sicuramente proveremo altre esperienze in compagnia di Alessandro, che abbracciamo con affetto..!

 5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Esperienza favolosa

Fonte TripAdvisor
"

Bellissima giornata in gommone capitanati dal grande Alessandro.
Capitano meticoloso e disponibile che non lascia nulla al caso.
Posti meravigliosi e pranzo fantastico organizzato con buonissimo piatti tipici (pesto alla trapanese, maionese con cipollotto e pane cunzato spettacolari).
Grazie mille Alessandro per questa esperienza, ci rivedremo presto..!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Immersi nel blu..!!!

Fonte TripAdvisor
"

Giornata indimenticabile...!!! Non si può lasciare la bella terra siciliana senza aver navigato verso le incantevoli Egadi, ancor meglio se accompagnati da una guida preparata, simpatica e sempre pronta a sorprenderti. Abbiamo visitato baie spettacolari e non son mancati tuffi nel blu...!!! Grazie Alessandro, i ricordi dei paesaggi di oggi li porteremo sempre con noi...!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

BALSAMO trapanese

Fonte TripAdvisor
"

Proprio una bella giornata tra Trapani e Marsala grazie ad Alessandro!!!... non ci aspettavamo tanto!...oltre a condurci presso i siti che volevamo visitare, Alessandro si è rivelato una guida preziosa .... competenza e professionalità alla base di una notevole conoscenza della propria terra, che 'racconta' con coinvolgente entusiasmo, critico e amorevole al contempo... se ne resta inevitabilmente catturati e alla fine i suoi luoghi li senti anche tuoi!... grazie Alessandro per la compagnia attenta e discreta, per la disponibilità e la gentilezza... e per la levità sorridente con cui ci hai intrattenuti...!... alla prossima esplorazione trapanese!... che mi aspetto speciale...

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Day trip with boat

Fonte TripAdvisor
"

We had a great day out on the sea with Alessandro. There was only one other couple on the boat, so the was like an outing with friends. Good food and good humor, an excellent last day in Sicily. We recommend Alessandro warmly. Grazie Alessandro...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Giornata in barba: Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Alessandro è simpaticissimo e la giornata è stata indimenticabile. Il gommone è spettacolare: bello, stabile e si sta tutti molto comodi. Giro bellissimo. Abbiamo fatto il bagno in tantissime calette. Alessandro ci ha anche fatto da cicerone raccontando tanti aneddoti interessanti. Pranzo delizioso...!!! Che dire una giornata che non dimenticherò mai...!!! Affidatevi ad Alessandro è una garanzia.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

If your going to the Egadi islands go with Alessandro...!

Fonte TripAdvisor
"

Great day visiting the Egadi islands with Alessandro who is a great host for the day. Trip is on a speedboat which has no more than 15 passengers and cost 25e more than The bigger boats that leave with 100+ passengers. Alessandro takes you to some lovely bays to swim and snorkel in, provides a great lunch - be warned it keeps coming and finishes with a very good baked pasta! Wine and beer also provided. Stop at the harbour in Levanzo also included. All in all a great day out. If your going to Egadi islands go with Alessandro...!3

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Bellissima esperienza

Fonte TripAdvisor
"

Confermo punto per punto quanto già scritto da altri: bellissima esperienza, organizzazione molto attenta e Alessandro ospite impeccabile. Assolutamente consigliato.! 

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una giornata memorabile

Fonte TripAdvisor
"

Volevamo fare un'escursione alle Egadi e degli amici conosciuti in Sicilia ci avevano parlato molto bene di questo Alessandro. Deciso, chiamato, prenotato.
Già dalla telefonata si percepiva la simpatia e la disponibilità: "mi pagate solo se me lo merito"... mai sentito niente di simile prima...! Arriviamo al porto, troviamo un Alessandro che organizza escursioni, ma c'era qualcosa che non tornava, non sembrava la stessa persona che abbiamo sentito al telefono, questione di attimi, e difatti di lì a poco ne arriva un altro di Alessandro, è bastato un sorriso per capire che era lui quello che cercavamo.
Siamo partiti, in tutto eravamo in 14, in un gommone grande, spazioso, da vivere in piena libertà. Non mi dilungo sulle bellezze del posto, sulle meravigliose baie dove abbiamo fatto un numero indefinito di tuffi e bagni, sempre in sicurezza... questo è normale, sei lì per questo...!
Ma vivere tutto questo con una persona che ti sembra di conoscere da sempre, sebbene sia la prima volta che la vedi, con cui stringi subito un'amicizia sincera, affabile, simpatico e nel contempo professionale (dote assai rara), sempre disponibile a darti ogni tipo di spiegazione, e che ti fa sentire a casa (parte del pranzo lo prepara lui, organizza corsi di cucina tradizionale), ecco... tutto questo non ha prezzo. Per il resto....

Grande Alessandro, continua così, è qui che si fa la differenza.

5 Stella su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Isole Egadi in gommone

Fonte TripAdvisor
"

Volevamo passare una giornata alle Isole Egadi lontani dai tour di massa dei barconi che trasportano mediamente 200 persone a volta...
Casualmente sono capitata sul sito di AB Vacanze e, con grande piacere, ho avuto la fortuna di trascorrere con la mia famiglia una giornata con Alessandro a bordo del suo gommone insieme ad altre 6 persone conosciute quel giorno.
Alessandro non vende "pacchetti", ma offre "esperienze" a chi, come noi, vuole avere un contatto diretto e AUTENTICO con il territorio, a chi vuole conoscere angoli di paradiso nascosti, poco battuti, lontani dal turismo di massa.
Ciò che ti regalano queste esperienze è la sensazione di aver vissuto una giornata non come "turista" ma come uno del posto a fianco a chi quel territorio lo conosce, lo vive, lo AMA e lo comunica attraverso luoghi e sapori (delizioso il pranzetto siciliano organizzato a bordo..!)
Grazie ad Alessandro per averci quindi regalato un pezzo di cuore per la sua terra...!
Da rifare...!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

In giro con Alessandro

Fonte TripAdvisor
"

Abbiamo prenotato 3 giornate intere con Alessandro ci ha portato oltre che alle Egadi in gommone (top escursione) a Erice, Segesta, Poggioreale, Gibellina, Salaparuta e nel palazzo del gattopardo.
Tutto molto bello e ben preparato.....mi raccomando a tutti voi non fatevi mancare il tour delle Egadi è stato da applausi.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Dalla Romagna con Amore

Fonte TripAdvisor
"

Siamo stati due settimane a zonzo fra Agrigento, Trapani e Palermo e non poteva certo mancare la visita alle Egadi. Così "a pelle" abbiamo chiamato Alessandro e mai scelta fu più azzeccata...! Anche sforzandoci non riusciamo a trovare qualcosa che non sia stato semplicemente unico......
Il pranzo a bordo con pane cunzato arancine di più tipi crostini vari mandorle olive....... è stato il giusto coronamente ai bagni in un mare mozzafiato...!
La compagnia unica...! Antonella, unica trapanese a bordo, di una simpatia sconvolgente.
Le ragazze arrivate direttamente dalla Germania, i ragazzi toscani con il bimbo "quartino" i ragazzi romani. Insomma, ancora una volta io e Gabrio, i più vecchi della comitiva ma non ci siamo sentiti fuori posto...! Grazie ragazzi...!
E che dire di Alessandro.? Nulla. Dovete conoscerlo...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Finale col super botto

Fonte TripAdvisor
"

Abbiamo trascorso il nostro ultimo giorno di vacanza con Alessandro che ci ha fatto scoprire i gioielli di Trapani. Esperienza indimenticabile, sia per i luoghi visitati che per l'entusiasmo coinvolgente di Alessandro e di tutto il gruppo. Un finale incredibile.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Gita in gommone Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Bellissima giornata passata grazie al mitico skipper Alessandro che ci ha fatto visitare splendide cale, piccole grotte nascoste, angoli panoramici mozzafiato e acque cristalline, raccontandoci piccoli aneddoti e deliziandoci con la sua simpatia. Molto buono il pranzo a base di prodotti tipici del luogo..! Nei trasferimenti tra le due isole il mare grosso nn ci ha spaventati ma sicuri dell' esperienza del capitano ci siamo divertiti a sgommare fra le onde con la musica a palla... 
Raccomandiamo vivamente questa esperienza..!

5 Stelle su 5 *****

"