Ab Vacanze Trapani Facilitatore turistico a Trapani

Escursioni e Tour alle Isole Egadi da Trapani

Alessandro il tuo Facilitatore Turistico per la Provincia di Trapani

Vuoi scoprire la bellissima provincia trapanese?

Un Siciliano Amico
risponderà a tutte le tue domande

Contattami

ogni esperienza sarà indimenticabile

Foto Escursione Barca in esclusiva
Escursioni in barca

Barca in esclusiva

Foto Escursione Noleggio barca da Trapani
Escursioni in barca

Noleggio barca da Trapani

Foto Escursione Grotta del Genovese Tour in barca
Escursioni in barca

Grotta del Genovese Tour in barca

Un viaggio è più
di una Vacanza

Regalati la possibilità di conoscere pienamente il territorio della provincia di Trapani

Scopri dove ti porto
Ab Vacanze Trapani

La mia storia

Dall'età di sette anni navigo tra le acque terse delle isole Egadi. Il mare mi ha permesso di conoscere persone che, magari per la prima volta, incontravano questi scenari unici. E percepivo il loro interesse crescente per un territorio ricco di angoli nascosti, di bellezze inaspettate e di storia millenaria. Ma anche di sapori densi del mare che lo circonda. Conoscendo molto bene la mia terra ho iniziato ad organizzare escursioni e percorsi trekking applicando la stessa filosofia: niente gruppi, nessun itinerario immutabile, semplicemente una vacanza tra amici, con la possibilità di creare un legame vero con gli abitanti di questa isola.

Quello che vi offro è un amico al vostro fianco che vi aiuterà a vivere questa terra unica in modo speciale, cogliendone quegli angoli esclusivi che le grandi rotte del turismo organizzato non vi possono offrire, gustandone quei sapori unici che si tramandano come tradizioni antiche. Il piacere della scoperta insieme alla tranquillità di un assistenza completa, un amico al vostro fianco che vi assicurerà un viaggio indimenticabile, come vi potrà raccontare chi ha già vissuto questa esperienza.

Cosa dicono di me

Ab Vacanze Trapani

Piacevolissima giornata

Fonte TripAdvisor
"

Abbiamo trascorso una piacevolissima giornata vivendo davvero il mare cristallino delle isole Egadi all'insegna del relax. Alessandro, sempre molto disponibile ha anche preparato uno sfizioso pranzetto che abbiamo gustato con grande convivialità tutti assieme...E' stato come andare in barca con un amico.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Giornata ideale

Fonte TripAdvisor
"

Alessandro ci ha portato in posti meravigliosi.. pur essendo Agosto abbiamo visitato punti estremamente poco popolati con acque da urlo.. e che dire della sua organizzazione.. top...! Tutto curato nei minimi particolari, lui simpaticissimo, più che una gita organizzata è sembrata un'uscita in gommone con gli amici, l'unico neo è stato che non ci ha permesso il bis il giorno dopo...! Grazie Ale...! La prossima volta sarai prenotato tutti i giorni e non ci potrai dire di no...! :)

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Isole Egadi in gommone

Fonte TripAdvisor
"

Volevamo passare una giornata alle Isole Egadi lontani dai tour di massa dei barconi che trasportano mediamente 200 persone a volta...
Casualmente sono capitata sul sito di AB Vacanze e, con grande piacere, ho avuto la fortuna di trascorrere con la mia famiglia una giornata con Alessandro a bordo del suo gommone insieme ad altre 6 persone conosciute quel giorno.
Alessandro non vende "pacchetti", ma offre "esperienze" a chi, come noi, vuole avere un contatto diretto e AUTENTICO con il territorio, a chi vuole conoscere angoli di paradiso nascosti, poco battuti, lontani dal turismo di massa.
Ciò che ti regalano queste esperienze è la sensazione di aver vissuto una giornata non come "turista" ma come uno del posto a fianco a chi quel territorio lo conosce, lo vive, lo AMA e lo comunica attraverso luoghi e sapori (delizioso il pranzetto siciliano organizzato a bordo..!)
Grazie ad Alessandro per averci quindi regalato un pezzo di cuore per la sua terra...!
Da rifare...!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Eccellente escursione, come essere in famiglia

Fonte TripAdvisor
"

Alessandro, persona eccezionale per qualità organizzative ed umane, ci ha guidato alla scoperta delle meravigliose isole Egadi delle quali è profondo conoscitore.
Le escursioni da lui organizzate coniugano i vantaggi di un'organizzazione impeccabile a quelli di una giornata tra amici, quale è diventata la nostra. Alessandro ci ha fatto fare il giro dell'isola di Favignana con sosta nelle cale più belle e possibilità di bagno per successivamente, dopo avere lautamente pranzato, condurci nella splendida Levanzo, dove tutti insieme siamo scesi a trovare un piccolo ristoro al bar e dove, dopo essere risaliti sul gommone, abbiamo fatto sosta nelle bellissime cala Minnola e cala Fredda.
Altra nota da ricordare il pranzo, organizzato con grande dovizia: pane cunzato, arancine, patatine, mandorle abbrustolite, bruschette con pesto alla trapanese ed un'altra salsa divina di cui non ricordo il nome. (Del pranzo sto sicuramente dimenticando qualcosa)
Birra e altra bevande a disposizione tutto il giorno.
Alessandro è pure riuscito a far fare il bagno ad una nostra amica che, non sapendo nuotare bene, temeva la profondità delle acque, coinvolgendola ed aiutandola.

Concludo: se volete fare una gita in barca alle Egadi in SICUREZZA, ORGANIZZAZIONE e AMICIZIA scegliete Alessandro Balsamo.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Ponte del 25 aprile

Fonte TripAdvisor
"

Assolutissimamente e senza ombra di dubbio la persona a cui affidarsi ... In grado di trasmettere con grande professionalità tutto l'entusiasmo e l'amore per la sua terra... Straordinario, coinvolgente, travolgente...! Grazie di tutto...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Semplicemente perfetto...!!!

Fonte Trip Advisor
"

Giornata indimenticabile alle Egadi in compagnia di Alessandro e di un magnifico gruppo che si è creato fin dal primo momento. Fortuna? Non credo!!! Il sapiende Alessandro ci ha subito fatti sentire tutti a nostro agio e l'uscita in barca ha preso i connotati di una gita in compagnia di amici di cui uno, Alessandro per l'appunto, conosceva e mostrava i luighi più belli e selvaggi dell'isola agli altri.
Insomma tanto relax, bei bagni in acque cristalline, nessuno stress, molta voglia di allegria da parte di tutti e ottimo cibo....si perché è da sottolineare come il mio omonimo, a differenza del sottoscritto, sia anche un grande chef ( ovviamente compatibilmente con quello che deve essere un pranzo veloce in barca al quale poi devono seguire altri bei bagnetti).

Sicuramente vi consiglio un giro con lui, magari dopo aver visitato il suo sito e averlo contattato personalmente per organizzarvi al meglio...!!!

Buon bagno
Alessandro

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Gave us an experience we would not have had on our own

Fonte TripAdvisor
"

We asked Alessandro to devise a day trip to include the salt flats, Mozia Island and a visit to experience local food and wine. He did this and more. He arrived on time and was open to discussing possible changes to our itinerary.
Alessandro is an extremely engaging guide (he is working to improve his english) and he appears to know everyone. This made, for instance, getting the ferry to Mozia very simple. In Marsala he showed us the fish market as well as stopping at Florio for Marsala wine. Instead of visiting the salt flats museum he took us to an operational flat run by a school friend of his - this was fascinating and was a highlight of our day.
As his brochure says Alessandro is a "Touristic Facilitator". He is not the expert guide for the various sites but knows the local experts to talk to.
We felt his cost for our private tour was very reasonable.
In all, we had a most enjoyable and interesting day with Alessandro.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Finale col super botto

Fonte TripAdvisor
"

Abbiamo trascorso il nostro ultimo giorno di vacanza con Alessandro che ci ha fatto scoprire i gioielli di Trapani. Esperienza indimenticabile, sia per i luoghi visitati che per l'entusiasmo coinvolgente di Alessandro e di tutto il gruppo. Un finale incredibile.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Indimenticabile

Fonte TripAdvisor
"

Esperienza che rifarei, Alessandro è una persona splendida.. paesaggi incredibili. Dovessi tornare in zona, rifarei assolutamente questa uscita.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

AB Vacanze...??? Yes...!!!

Fonte TripAdvisor
"

Devo dire che sin dalla prima telefonata di prenotazione con Alessandro ho avuto la sensazione di parlare con qualcuno che conoscevo da sempre e infatti durante l'escursione alle Egadi con la mia famiglia, sia lui che suo fratello Gino, ci hanno fatto sentire "di casa".
Sono persone estremamente disponibili e garbate anche con gli ospiti più piccoli. Il mare e i paesaggi delle isole sono mozzafiato...si sa... ma visitarle con una buona guida, stuzzicando le prelibatezze locali, con tante soste nelle baie più belle, rende la giornata ancor più indimenticabile. 

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Giro in barca perfetto

Fonte TripAdvisor
"

Bellissimo tour delle isole di Favignana e Levanzo. Fattibile anche a chi non ha molta dimestichezza con le acque profonde.. Pranzo a bordo buono e abbondante. Compagnia più che piacevole. Da consigliare sicuramente!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Sono guarito dal mal di mare

Fonte TripAdvisor
"

Siamo due coppie di amici in vacanza a Scopello, Maria/Michele, Rosalba/Paolo. Francesco, che ci ha affittato casa, ci parla della possibilità di una escursione in gommone a Favignana e Levanzo con il suo amico Alessandro. Lo contattiamo, si tratta di passare la giornata in barca ancorando nelle meravigliose cale delle isole con sosta bagno e pranzo a bordo. La cosa ci incuriosisce ma personalmente temo di soffrire il mal di mare sopratutto durante la sosta pranzo. Mi convinco e confermiamo.
Alessandro crea subito un gruppo WhatApp tra i partecipanti, saremo in 9, tra cui la deliziosa Alice di 5 anni che diventa subito la mascotte. Il grande giorno è il 31 agosto con ritrovo alle 9.00 al pontile Vento di maestrale al porto di Trapani. Siamo i primi ad arrivare ed Alessandro ci accoglie subito con la sua innata simpatia. Arrivano gli altri. Caffè, presentazioni, immancabile sosta wc e si sale sul gommone di circa dieci metri. Si parte. Alessandro al timone si rivela non solo un abilissimo lupo di mare ma anche un fine conoscitore della storia della sua terra. Mezz'ora di navigazione e siamo a Cala Rossa "Favignana" per il primo bagno della giornata. Meraviglia. Da qui in poi sarà un susseguirsi di brevi spostamenti e bagni in acque cristalline. Intanto il mio mal di mare non si è ancora presentato ma il banco di prova assoluto sarà la sosta pranzo. Ancoriamo a "Stornello" ed in brevissimo tempo Alessandro crea un ampia zona d'ombra sul gommone e imbandisce una tavola con specialità siciliane tra cui pane cunzato, bruschette con pesto alla trapanese e timballo di anellini al forno. Vino frizzante e birra ghiacciata per chi gradisce. Credetemi il gommone sembrava immobile, e sarà stata la compagnia, l'ottimo cibo o la natura circostante ma non ho avuto il minimo disturbo che temevo. Alessandro mi ha guarito...!!! Dopo una sosta a terra nel piccolo porto di Levanzo per la digestione, tra caffè, granite e negozietti, ancora bagni ed il ritorno a tutta velocità a Trapani intorno le 19.00.
Una giornata memorabile, soldi spesi bene e mal di mare sconfitto...!!! Grazie Ale 

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Finalmente una gita in barca degna di nota...!!!

Fonte TripAdvisor
"

Io, mio marito e mia figlia Alice di 5 anni abbiamo partecipato a questa favolosa esperienza con Alessandro a fine agosto e devo dire che non posso che consigliarla a tutti.!
L'attenzione e la cura di Alessandro per i suoi ospiti è ai massimi livelli e soprattutto possiamo dire di aver fatto una giornata di barca come si deve.!
La navigazione è comodissima e Alessandro ci ha fatto fare parecchie soste in posti meravigliosi per il bagno e per il pranzo e una piccola gita a Levanzo.
In più, con la complicità del nipote di Alessandro, abbiamo raggiunto e scoperto un paio di grotte che altrimenti da turisti non avremmo mai trovato.!
Insomma, che dire... investite bene i vostri soldi in questa bellissima esperienza.!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Alessandro più Sicilia = wow...

Fonte TripAdvisor
"

Volevo organizzare una mini vacanza nella provincia di Trapani e mi sono imbattuta in AB Vacanze. Sono stata ricontattata da Alessandro e mi ha proposto un itinerario. Che dire... davvero speciale, professionale, simpatico, disponibile e tanto altro. Eravamo un gruppo di 5 donne (Santo Alessandro :-), ci ha organizzato come da nostra richiesta un trekking di 5 giorni nel Trapanese. Un giorno più bello dell'altro, non ha lasciato niente al caso e ha reso questi 5 giorni indimenticabiliiiiii.. Ci ha fatto vedere posti da lasciarci a bocca aperta, ci ha fatto mangiare cose buonissime (5 giorni con Alessandro = 2kg in più), tutto organizzato da lui.
Lasciare la Sicilia, la professionalità di Alessandro, la sua simpatia e la sua compagnia è stato davvero difficile, ma il saluto è stato solo un arrivederci. Grazie Alessandro e a presto per la prossima vacanza nella favolosa Sicilia in tua compagnia. Adele

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una giornata strameravigliosamente bella.

Fonte Trip Advisor
"

Io e la mia famiglia dopo una decina di giorni stupendi in giro per la Sicilia abbiamo deciso di fare una giornata alternativa per visitare Favignana.... Questa decisione si è rivelata azzeccatissima... Alessandro oltre ad essere competente e professionale è una persona simpaticissima, riesce a farti volare via la giornata in una maniera incredibile...  Anche la visita a Levanzo è davvero piacevolissima... Non ti fa mancare niente...
Anche il pranzo a bordo con vinello siculo è davvero buono. Insomma...!!! Andate tranquilli... A volte per cercare di risparmiare una 20ina d'euro ci si imbatte in gite che non vedi l'ora che finiscano... Qui vi garantisco che non potrete assolutamente pentirvi di niente... e poi noi abbiamo avuto anche la fortuna di essere insieme a 2 coppie simpaticissime pure loro di Genova e Treviso..... Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo che poi proprio pelo non è, riguarda la squadra di calcio per cui tifa Alessandro e che non posso nominare sennò mi s'infiamma la bocca...!!! A parte il tifo per "lei", tutto meravigliosamente stupendo...

Un abbraccio a tutto il gruppo dalla famiglia di FIRENZE...!!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Bellissima esperienza

Fonte TripAdvisor
"

Confermo punto per punto quanto già scritto da altri: bellissima esperienza, organizzazione molto attenta e Alessandro ospite impeccabile. Assolutamente consigliato.! 

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Escursione in gommone isole Egadi

Fonte TripAdvisor
"

Escursione splendida, molto ben organizzata. Sì raggiungono calette meravigliose, si evitano le classiche vie battute dalle masse, si mangia bene (finger food tipico!) e Alessandro è semplicemente fortissimo.! Fortemente consigliata a chi vuole vivere il vero mare di queste isole meravigliose.!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una splendida giornata

Fonte TripAdvisor
"

Alla disperata ricerca di una giornata in barca sulle isole di Favignana e Levanzo, casualmente ci siamo imbattuti nel numero di Alessandro; mai episodio si rivelò più fortunato...!!! Già da subito ha provveduto a inviarci tutte le informazioni relative alla giornata con estrema professionalità e senza alcuna richiesta di anticipo. Per accontentare tutte le richieste della giornata Alessandro ha coinvolto l’amico Michelangelo (il quale si è rivelato altrettanto cortese e di compagnia) così da poterci dividere su due gommoni garantendo a tutti i partecipanti di godere della tranquillità necessaria per passare al meglio la giornata in mare.
Non è stato un semplice giro in gommone alla scoperta delle varie calette ma anche un piacevole momento di condivisione di esperienze/culture e cenni storici locali che Alessandro non ha mai mancato di raccontarci.
Giornata resa ancora più speciale dall’ottimo pranzo a bordo, rigorosamente con piatti tipici e in parte preparato a mano da Alessandro, uno spettacolo...!!
Un’esperienza da non perdere se ci si trova nei paraggi...!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Alessandro...... Il TOP...!!!!!

Fonte Trip Advisor
"

L'escursione in gommone a Favignana e Levanzo con Alessandro ha rappresentato per la mia famiglia una delle esperienze più belle che abbiamo mai fatto...!!!
Organizzazione perfetta, simpatico, estroverso, preparato e professionale. Gommone in ottimo stato.
Dopo appena una giornata passato con lui sembra che sia tuo amico da anni.....ti lascia veramente TANTO...!!!!
Ci siamo tuffati nelle più belle calette di Favignana e Levanzo, vere piscine naturali...una più spettacolare dell'altra.
Pranzo a bordo a dir poco spettacolare...tutto molto buono e abbondante.
Abbiamo gustato i veri sapori della cucina trapanese: olive, pomodorini secchi, salsa di tonno, timballo accompagnati da un ottimo vino bianco..un vero TRIONFO...!!!

Consigliatissimo a chi vuole vivere un'esperienza MAGICA...!!!!
Straconsigliato...!!!!!!!


Un caro saluto da Danilo, Benedetta, Edoardo e Diletta ma soprattutto un arrivederci...!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Mitica escursione

Fonte TripAdvisor
"

Abbiamo avuto il piacere di fare una bellissima escursione con il simpaticissimo Alessandro al di là della bellezza dei posti lui ci ha messo in condizione di vivere una giornata nel migliore dei modi nonostante sia cominciata con una leggerissima pioggia sicuramente una esperienza al top unica cosa dove ha margini di miglioramento è sul cibo e sulle bevande sono sicuro che lui può fare di più.
Assolutamente consigliato per tutti.

5 Stelle su 5 *****

"