Ab Vacanze Trapani Facilitatore turistico a Trapani

Escursioni e Tour alle Isole Egadi da Trapani

Alessandro il tuo Facilitatore Turistico per la Provincia di Trapani

Vuoi scoprire la bellissima provincia trapanese?

Un Siciliano Amico
risponderà a tutte le tue domande

Contattami

ogni esperienza sarà indimenticabile

Foto Escursione Noleggio barca da Trapani
Escursioni in barca

Noleggio barca da Trapani

Foto Escursione Grotta del Genovese Tour in barca
Escursioni in barca

Grotta del Genovese Tour in barca

Foto Escursione Barca in esclusiva
Escursioni in barca

Barca in esclusiva

Un viaggio è più
di una Vacanza

Regalati la possibilità di conoscere pienamente il territorio della provincia di Trapani

Scopri dove ti porto
Ab Vacanze Trapani

La mia storia

Dall'età di sette anni navigo tra le acque terse delle isole Egadi. Il mare mi ha permesso di conoscere persone che, magari per la prima volta, incontravano questi scenari unici. E percepivo il loro interesse crescente per un territorio ricco di angoli nascosti, di bellezze inaspettate e di storia millenaria. Ma anche di sapori densi del mare che lo circonda. Conoscendo molto bene la mia terra ho iniziato ad organizzare escursioni e percorsi trekking applicando la stessa filosofia: niente gruppi, nessun itinerario immutabile, semplicemente una vacanza tra amici, con la possibilità di creare un legame vero con gli abitanti di questa isola.

Quello che vi offro è un amico al vostro fianco che vi aiuterà a vivere questa terra unica in modo speciale, cogliendone quegli angoli esclusivi che le grandi rotte del turismo organizzato non vi possono offrire, gustandone quei sapori unici che si tramandano come tradizioni antiche. Il piacere della scoperta insieme alla tranquillità di un assistenza completa, un amico al vostro fianco che vi assicurerà un viaggio indimenticabile, come vi potrà raccontare chi ha già vissuto questa esperienza.

Cosa dicono di me

Ab Vacanze Trapani

Giornata ideale

Fonte TripAdvisor
"

Alessandro ci ha portato in posti meravigliosi.. pur essendo Agosto abbiamo visitato punti estremamente poco popolati con acque da urlo.. e che dire della sua organizzazione.. top...! Tutto curato nei minimi particolari, lui simpaticissimo, più che una gita organizzata è sembrata un'uscita in gommone con gli amici, l'unico neo è stato che non ci ha permesso il bis il giorno dopo...! Grazie Ale...! La prossima volta sarai prenotato tutti i giorni e non ci potrai dire di no...! :)

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Complimenti...!!

Fonte TripAdvisor
"

Ho organizzato lo scorso weekend una gita in barca partendo da Trapani direzione Favignana.. eravamo 19 tra bambini e adulti.. Alessandro mi era stato consigliato da un amico e devo dire che abbiamo scoperto un marinaio eccellente, una guida interessante e una persona attentissima al comfort dei suoi ospiti..! Consigliato vivamente.. bravo Alessandro..!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Bellissima escursione...!!!

Fonte TripAdvisor
"

Voglio fare i complimenti ad Alessandro che ci ha accompagnato in questa indimenticabile giornata per la sua serietá, esperienza e simpatia. Gommone molto comodo che consente una navigazione sotto costa molto agevole, 3 soste a Favignana, pranzo con sapori locali, pausa caffè granita nella splendida Levanzo, 2 soste a Levanzo e ritorno a Trapani per le 18.30/19.....DA NON PERDERE...!!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Senza alcun dubbio !!!CONSIGLIATISSIMO!

Fonte TripAdvisor
"

Appena termitata la ns escursione, ci sembra doveroso spendere 2 parole per una persona che oltre alla professionalità, disponibilità ed estrema gentilezza fa il suo lavoro con il cuore e passione...!!! Grazie Alessandro per questa Indimenticabile giornata. Alla prossima, Luca e Pia.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Cordialità, gentilezza e professionalità

Fonte TripAdvisor
"

Sono LEANDRO vengo dalla Toscana. Da tempo volevo venire in SICILIA con la mia famiglia e fare una escursione del genere. Per nostra fortuna abbiamo conosciuto AB Vacanze. Ci ha fatto trascorrere una giornata da favola gliene sarò grato a lungo.
Difficilmente si trovano persone così disponibili e con grande pazienza. Visita completa delle isole...

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Bellissima gita in gommone a Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Mi chiamo Erica e sono una milanese di 40 anni che quest’anno ha viaggiato sola. Cercavo una gita via mare, alle Egadi, programmata per pochissime persone, al fine di passare molto tempo a fare snorkeling, che adoro, nelle bellissime calette delle due Egadi più gettonate. Non volevo proprio una gita con un barcone, in un grande gruppo, ma cercavo le caratteristiche organizzative che solo nei piccoli gruppi si possono realizzare.
Alessandro, simpaticissimo e molto preparato ed attrezzato proprio per questa tipologia di gita in gommone (massimo 12 persone) ha saputo regalarmi una giornata fantastica in un mare paradisiaco. Consigliatissimo per chi ama il mare, i piccoli gruppi e lo snorkeling..!!
Grazie, Alessandro..! Meriti il massimo punteggio..!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Meravigliosa escursione alle isole Egadi

Fonte TripAdvisor
"

Una giornata assolutamente da fare.
Alessandro è una persona splendida vero amante del mare e di questi splendidi posti. Partenza la mattina varie soste in splendide calette per ammirare i bei fondali, sosta pranzo con ottime prelibatezze preparate da lui, fermata a Levanzo e si riparte per altri bagni il tutto abbinato da dettagliate spiegazioni di tutto il territorio.
Una giornata così non ha prezzo...!!!
Visitare queste isole con i barconi turistici è una vera offesa a questo patrimonio. Saranno i soldi meglio spesi della vostra vacanza.
Grazie Alessandro di questa splendida giornata sei indiscutibilmente una tappa obbligatoria a Trapani.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Finalmente una gita in barca degna di nota...!!!

Fonte TripAdvisor
"

Io, mio marito e mia figlia Alice di 5 anni abbiamo partecipato a questa favolosa esperienza con Alessandro a fine agosto e devo dire che non posso che consigliarla a tutti.!
L'attenzione e la cura di Alessandro per i suoi ospiti è ai massimi livelli e soprattutto possiamo dire di aver fatto una giornata di barca come si deve.!
La navigazione è comodissima e Alessandro ci ha fatto fare parecchie soste in posti meravigliosi per il bagno e per il pranzo e una piccola gita a Levanzo.
In più, con la complicità del nipote di Alessandro, abbiamo raggiunto e scoperto un paio di grotte che altrimenti da turisti non avremmo mai trovato.!
Insomma, che dire... investite bene i vostri soldi in questa bellissima esperienza.!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una giornata strameravigliosamente bella.

Fonte Trip Advisor
"

Io e la mia famiglia dopo una decina di giorni stupendi in giro per la Sicilia abbiamo deciso di fare una giornata alternativa per visitare Favignana.... Questa decisione si è rivelata azzeccatissima... Alessandro oltre ad essere competente e professionale è una persona simpaticissima, riesce a farti volare via la giornata in una maniera incredibile...  Anche la visita a Levanzo è davvero piacevolissima... Non ti fa mancare niente...
Anche il pranzo a bordo con vinello siculo è davvero buono. Insomma...!!! Andate tranquilli... A volte per cercare di risparmiare una 20ina d'euro ci si imbatte in gite che non vedi l'ora che finiscano... Qui vi garantisco che non potrete assolutamente pentirvi di niente... e poi noi abbiamo avuto anche la fortuna di essere insieme a 2 coppie simpaticissime pure loro di Genova e Treviso..... Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo che poi proprio pelo non è, riguarda la squadra di calcio per cui tifa Alessandro e che non posso nominare sennò mi s'infiamma la bocca...!!! A parte il tifo per "lei", tutto meravigliosamente stupendo...

Un abbraccio a tutto il gruppo dalla famiglia di FIRENZE...!!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Weekend break we will never forget

Fonte TripAdvisor
"

Had a great time in Trapani thanks to Alessandro Balsamo of AB Vacanze Trapani. Great holiday planner and rest assure that you will explore the beauty of Trapani with the best. 
Alessandro is a great guy that knows every corner of Trapani and the province both on land and by sea.
Rest assure you will not be disappointed if you use the service of this gentleman.

Highly recommended

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Spettacolare grande Alessandro

Fonte TripAdvisor
"

Bellissima giornata passata tra Favignana e Levanzo. Organizzazione eccellente, pranzo a bordo con prodotti tipici siciliani. Alessandro bravissima persona attenta e organizzata. Consiglieró sicuramente questo servizio. SIETE GRANDI.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Le magiche Isole Egadi in gommone con Alessandro

Fonte TripAdvisor
"

Cercavamo una escursione alle Isole Egadi fuori dai percorsi con centinaia di persone. Sotto consiglio di un utente conosco Alessandro e la sua AB Vacanze Trapani. Lo contattiamo e mai consiglio fu più utile. Un escursione fatta da un professionista. Viene studiato tutto in base ai venti e alle condizioni climatiche del momento. Abbiamo fatto dei tuffi in un mare azzurro da sogno. Conosciuto persone straordinarie, visto luoghi eccezionali. Mangiare dell'ottimo cibo trapanese con una vista paradisiaca. Siamo scesi poi a Levanzo, una perla da conoscere.
Nuotare in mezzo ai pesci e tornare con il sole che scende dietro di te sono state la ciliegina sulla torta di una fantastica giornata. Tutti noi dell'escursione, abbiamo legato e non vediamo l'ora di rivederci.
La mia è una recensione che da il merito a chi mette tutto se stesso per farti vivere i suoi luoghi come fossero i tuoi. grazie ancora Alessandro...

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Eccellente escursione, come essere in famiglia

Fonte TripAdvisor
"

Alessandro, persona eccezionale per qualità organizzative ed umane, ci ha guidato alla scoperta delle meravigliose isole Egadi delle quali è profondo conoscitore.
Le escursioni da lui organizzate coniugano i vantaggi di un'organizzazione impeccabile a quelli di una giornata tra amici, quale è diventata la nostra. Alessandro ci ha fatto fare il giro dell'isola di Favignana con sosta nelle cale più belle e possibilità di bagno per successivamente, dopo avere lautamente pranzato, condurci nella splendida Levanzo, dove tutti insieme siamo scesi a trovare un piccolo ristoro al bar e dove, dopo essere risaliti sul gommone, abbiamo fatto sosta nelle bellissime cala Minnola e cala Fredda.
Altra nota da ricordare il pranzo, organizzato con grande dovizia: pane cunzato, arancine, patatine, mandorle abbrustolite, bruschette con pesto alla trapanese ed un'altra salsa divina di cui non ricordo il nome. (Del pranzo sto sicuramente dimenticando qualcosa)
Birra e altra bevande a disposizione tutto il giorno.
Alessandro è pure riuscito a far fare il bagno ad una nostra amica che, non sapendo nuotare bene, temeva la profondità delle acque, coinvolgendola ed aiutandola.

Concludo: se volete fare una gita in barca alle Egadi in SICUREZZA, ORGANIZZAZIONE e AMICIZIA scegliete Alessandro Balsamo.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Mitica escursione

Fonte TripAdvisor
"

Abbiamo avuto il piacere di fare una bellissima escursione con il simpaticissimo Alessandro al di là della bellezza dei posti lui ci ha messo in condizione di vivere una giornata nel migliore dei modi nonostante sia cominciata con una leggerissima pioggia sicuramente una esperienza al top unica cosa dove ha margini di miglioramento è sul cibo e sulle bevande sono sicuro che lui può fare di più.
Assolutamente consigliato per tutti.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Escursione alle Egadi

Fonte TripAdvisor
"

Che dire, sicuramente la più entusiasmante giornata delle nostre belle vacanze siciliane, Alessandro ha la capacità di trasformare una gita in un'esperienza indimenticabile grazie alla sua grande empatia e ad una organizzazione praticamente perfetta. Una persona a cui è veramente un piacere stringere la mano al momento dei saluti finali... Grazie Da tutti noi... Fabio Enza e le gemelline Chiara e Greta. Arrivederci

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Escursione Meravigliosa

Fonte TripAdvisor
"

Abbiamo passato una bellissima giornata di escursione col gommone a Favignana e Levanzo. Alessandro e Nicola ( Nico ) sono stati molto professionali ci hanno fatto divertire portandoci in varie calette che sono meravigliose cibo a bordo tipicamente del posto molto ottimo, e in più sono stati molto disponibili visto che io e mia moglie non sapendo nuotare prendevano cura di noi spingendoci a nuotare o almeno a provarci ed è stato spettacolare veramente divertiti molto ed eravamo in buona compagnia di coppie e famiglie molto simpatici e vi consigliamo molto.
Meglio che andare in barcone, sei più a contatto con il mare ed è un esperienza indimenticabile da ripetere 10 volte, yessssss...

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Finale col super botto

Fonte TripAdvisor
"

Abbiamo trascorso il nostro ultimo giorno di vacanza con Alessandro che ci ha fatto scoprire i gioielli di Trapani. Esperienza indimenticabile, sia per i luoghi visitati che per l'entusiasmo coinvolgente di Alessandro e di tutto il gruppo. Un finale incredibile.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Eravamo già stati con Alessandro due anni fa e anche quest’ anno, tornando a Marsala, non abbiamo potuto fare a meno di fare una nuova gita con lui alle Egadi. Vi consiglio di provare, una giornata in gommone in mezzo a quelle meraviglie non può mancare se vi trovate da queste parti.
È inutile che faccio i complimenti a Alessandro, non ne ha bisogno, provare per credere. Alla prossima Ale...!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

AB Vacanze...??? Yes...!!!

Fonte TripAdvisor
"

Devo dire che sin dalla prima telefonata di prenotazione con Alessandro ho avuto la sensazione di parlare con qualcuno che conoscevo da sempre e infatti durante l'escursione alle Egadi con la mia famiglia, sia lui che suo fratello Gino, ci hanno fatto sentire "di casa".
Sono persone estremamente disponibili e garbate anche con gli ospiti più piccoli. Il mare e i paesaggi delle isole sono mozzafiato...si sa... ma visitarle con una buona guida, stuzzicando le prelibatezze locali, con tante soste nelle baie più belle, rende la giornata ancor più indimenticabile. 

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una sorpresa inaspettata

Fonte Trip Advisor
"

In vacanza a Trapani, da sola, cerco informazioni in merito alle escursioni da fare in zona via terra e via mare..... Mi imbatto in Alessandro, un ragazzo che, da subito, mi mitraglia di informazioni, consigli e quant'altro per favorire i miei giorni a seguire. Capisco subito di potermi fidare, c'è troppo pathos e genuino entusiasmo nelle sue parole......
Già il giorno dopo parto con lui per una escursione di trekking al monte Cofano. Viene a prendermi nel mio B&B e partiamo alla volta della meta prestabilita con un gruppo eterogeneo.....e qui, dall'inizio del tragitto previsto, iniziano i racconti di Alessandro, la storia delle popolazioni che ci hanno preceduto, le leggende e tutto un susseguirsi di passaggi intessuti di coinvolgimenti continui, il tutto condito con un entusiasmo a dir poco contagioso, che solo un vero amante della sua terra d'origine può trasmettere, un siciliano trapanese doc. La bellezza del paesaggio poi....fa da cornice ma anche da anima pulsante......le emozioni scorrono, libere, in questa terra arsa e riarsa.
Il giorno dopo, parto sempre con lui e con un altro gruppo di persone, in gommone, alla volta di Favignana e Levanzo......posti incantati. Alessandro, esperto anche di mare, durante il tragitto che deve condurci alle cale più belle delle isole, ci erudisce con le storie che hanno caratterizzato questi altri anfratti......dalle guerre puniche ai giorni nostri.... A me sembrava di vederle le navi romane con annessi rostri (alcuni dei quali ora in mostra ad Oxford in ricordo della guerra delle Egadi).... e i cartaginesi.....
Che incanto...!!!! Cala azzurra....cala Preveto....cala Rossa....bagni a go go....chi li dimenticherà...!!!
Ma non finisce qui..... Ci viene servito un pranzo delizioso con prodotti tipici: bruschette con pesto alla trapanese, melanzane grigliate, pane cunzato, timballi di pasta ed altre leccornie, il tutto innaffiato con un bianco Grillo freddo ed i sorrisi di Alessandro, compiaciuto dei nostri apprezzamenti....poi Levanzo....una bomboniera, scendiamo.... Il tempo di gustare una tipica granita ai gelsi e via.....a Cala fredda un altro angolo di paradiso.
Chiedo ad Alessandro di riservarmi un posto anche per il giorno dopo.... e così trascorro un altro giorno in mare....e che mare...!!!!!
Spero che il mio racconto passi per quello che è: reale.
Non dimenticherò i luoghi che ho visitato grazie alle bellezze naturali ma soprattutto per come Alessandro me li ha presentati e fatti gustare, nei dettagli.

Ora però ho il "mal di Sicila".....ho già bisogno di tornare......Alessandro....arrivooooooooooo...!!!!!!!!!


5 Stelle su 5 *****

"