Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone - Ab Vacanze Trapani

Escursioni in barca

Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone

Escursioni in barca Isole Egadi

Richiedi Informazioni

Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone
Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone

CARATTERISTICHE
- CATAMARANO veloce (max 12 ospiti)
- Durata del servizio: 9 ore circa
- Partenza porto di: Trapani e Favignana
- Come si può noleggiare: In Condivisione o in Esclusiva
- Si effettua: dal 15 maggio al 15 ottobre

Questo tour si effettua con vento da Sud.
Per il Tour con vento da Nord o mare calmo clicca qui.

COSA FARAI IN QUESTA PROPOSTA
Benvenuti in un viaggio emozionante attraverso le splendide isole di Favignana e Levanzo, dove il mare turchese si unisce alla storia millenaria e alla tradizione culinaria, regalandovi una giornata indimenticabile di scoperta e piacere grazie alle destinazioni affascinanti che visiteremo.

Il nostro viaggio inizia con un'esplosione di colori e profumi all'alzare del sole, mentre la barca solca le acque cristalline alla volta di Favignana. Qui, vi attendono due gemme nascoste: Cala Rossa, con la sua scogliera lavorata dall'uomo per via dell'estrazione del tufo per secoli utilizzato primariamente nella costruzione di case e chiese, che si tuffano nel mare turchese. E Cala Cavallo, un'incantevole baia circondata da una natura fatta da una roccia logorata dal vento e dal mare nel corso degli anni.
Sarete catturati dalla bellezza di questi luoghi. Un passaggio dal porto di Favignana un obbligo per conoscere palazzo Florio e l'omonima tonnara famosa per la nascita della prima lattina al tonno sott'olio grazie alla famiglia FLORIO. Lasciandoci il Castello di Santa Caterina sulla sinistra, la nostra avventura prosegue verso Levanzo, l'isola più tranquilla e intima dell'arcipelago. Qui, vi perderete alla suggestiva grotta marittima del "Buco", esplorando i misteri delle antiche rocce che raccontano storie millenarie. Ammirerete il Faraglione che si erge imponente dal mare, testimone silenzioso del passare del tempo e della forza della natura.
Un'esperienza sensoriale che ci aspetta è con la degustazione di prodotti tipici accompagnati dal profumo del vino Grillo Duca di Salaparuta. Infatti, durante il nostro viaggio, avrete l'opportunità di deliziare il palato con i sapori autentici della cucina siciliana. Assaggeremo prelibatezze locali come il pane cunzato, le olive di Nocellara del Belice, il formaggio pecorino ed i cabbuci con le olive. Ogni morso sarà un'esperienza sensoriale unica, un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni di questa terra generosa.
Vi darò nozioni Storiche e Culturali appartenenti ai luoghi che visiteremo. Ogni luogo visitato sarà permeato dalla storia e dalla cultura delle isole Egadi. Vi immergerete nella vita e nelle tradizioni dei pescatori locali. Ascolterete racconti di tempi passati, di conquiste e di leggende tramandate di generazione in generazione.
Ma non sarà soltanto storia antica, perché avrete anche l'opportunità di entrare in contatto con la vita quotidiana delle isole. Condivideremo momenti di convivialità con gli abitanti del posto e vi sentirete parte integrante di questa comunità accogliente e autentica, lasciando un pezzetto del vostro cuore tra le stradine e i profumi del mare.
In circa 8 ore, vivremo un'esperienza intensa e coinvolgente, ricca di emozioni e sensazioni uniche. Il viaggio a Favignana e Levanzo sarà un ricordo prezioso che porterete sempre con voi, un tuffo nell'anima di un'isola che vi avrà conquistato con la sua bellezza e la sua autenticità. Non esitate, prenotate ora il vostro posto e lasciatevi trasportare in un mondo di meraviglie da scoprire e da amare. 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA NEL DETTAGLIO
Il Catamarano ospita un massimo di 12 passeggeri

Benvenuti a bordo per un'avventura marina indimenticabile! Siete pronti per esplorare le meraviglie nascoste delle incantevoli isole di Favignana e Levanzo ? Preparatevi a immergervi nelle acque cristalline e a scoprire i tesori naturali e storici che queste splendide destinazioni hanno da offrire.

- 1° STEP (Meeting Point e Partenza)
Alle ore 9.00 il ritrovo sarà alla Marina Arturo Stabile in Via Avv. G. Palmeri, 2/10 - 91100 TRAPANI per la registrazione. Subito dopo la registrazione, sarete accolti a bordo del confortevole catamarano dove effettueremo un Breafing generale e partiremo subito dopo per il tour.

- 2° STEP (Cala Rossa - FAVIGNANA)
Dopo circa mezz'ora di navigazione, faremo tappa a Cala Rossa, una baia incantevole dal mare turchese. Avrete il giusto tempo per godervi una rinfrescante nuotata nelle acque cristalline.

- 3° STEP (Cala Cavallo - FAVIGNANA)
Proseguiremo il nostro viaggio verso Cala Cavallo, un'altra splendida baia che offre un'opportunità unica per un altro tuffo rigenerante.

- 4° STEP (Porto di Favignana)
Entreremo al porto di Favignana, dove avremo la possibilità di ammirare la storica Villa della famiglia Florio e la celebre tonnara, oggi trasformata in un affascinante museo sulla storia delle Tonnare e reperti che testimoniano gli scontri sanguinari tra Cartaginesi e Romani avvenuti in queste acque nel lontano 10 marzo del 241 a.c..

- 5° STEP (Grotta degli innamorati - FAVIGNANA)
Dopo esserci goduti le bellezze di Favignana, visiteremo la suggestiva Grotta degli Innamorati per un ulteriore tuffo.

- 6° STEP (Grotta del buco e Faraglione - LEVANZO)
Lasciandocci alle spalle Favignana, ci dirigeremo verso l'incantevole Grotta del buco dove, per i più temerari, verranno accompagnati all'interno della grotta per raggiungere una piccolissima spiaggetta di ghiaia. Ripresa la marcia ci sposteremo al Faraglione per una sosta brunch, durante la quale assaggeremo prelibatezze locali, accompagnate dal rinomato vino Grillo delle storiche cantine Duca di Salaparuta.

- 7° STEP (Discesa a LEVANZO)
Approderemo al pittoresco porto di Levanzo, dove faremo una piacevole passeggiata e gustare una deliziosa granita di limoni o gelsi rossi in uno dei caratteristici bar dell'isola con veduta panoramica sul porticciolo.

- 8° STEP (Cala Calcara - LEVANZO)
Riprendendo la navigazione costiera, ci fermeremo a Cala Calcara per un rinfrescante tuffo pomeridiano nelle acque cristalline di questa incantevole caletta.

- 9° STEP (Cala Tramontana - LEVANZO)
A coronare la giornata di emozioni, faremo tappa a Cala Tramontana, dove i colori mozzafiato del mare e della montagna ci avvolgeranno. Qui concluderemo la giornata con un brindisi speciale, accompagnato da deliziosi pietanze locali come lo sfincione palermitano, le mandorle tostate e il pregiato tonno affumicato, il tutto accompagnato da una bollicina Duca di Salaparuta "Brut".

- 10° STEP (Ritorno a TRAPANI)
Con il cuore e la mente ricchi di meravigliosi ricordi, faremo ritorno al molo di Trapani intorno alle ore 18:00, pronti a salutarci con la promessa di nuove avventure in mare aperto. 



La seguente proposta di NOLEGGIO si può prenotare sia con formula Boat Sharing (condivisione) che con formula Exclusive (Esclusiva).

TARIFFA Boat Sharing a persona (in condivisione)
- A partire da € 100

La tariffa include:
- Carburante
- Skipper
- Beverage: acqua, vino Grillo (Duca di Salaparuta), Bollicina Duca Brut (Duca di Salaparuta), e birra
- Lunch/pranzo a base di prodotti tipici locali
- Brindisi di fine giornata con bollicina (Duca Brut), tonno affumicato e prodotti tipici
- Maschera sub e boccaglio professionali
- Tubo galleggiante da piscina (Noodle)
- Chitarra acustica Fender
- Doccetta esterna con acqua dolce
- Ampio locale WC + Lavello
- Ampio Tendalino per garantire riparo dal sole
- Impianto GPS e VHF
- Dotazioni di sicurezza per gli ospiti a bordo
- Impianto Stereo
- Ampio frigo
- Salpa ancora elettrico

TARIFFA in esclusiva (Exclusive)
- A partire da € 700
Essendo un servizio personalizzato, la tariffa varia in base alle esigenze richieste. Quindi, come primo contatto si preferisce sempre una telefonata per conoscere le esigenze e subito dopo, una volta definito il tutto, seguirà una mail di conferma su quanto detto e stabilito.

ALTRE INFORMAZIONI
- Meeting Point / Punto d'incontro
Marina Arturo Stabile Via Avv. G. Palmeri, 2/10 - 91100 Trapani
GPS: 38°00’51,5’’ N – 12°31’03,2’’ E
- Orario appuntamento e partenza
Ore 9.00 registrazione e briefing
Ore 9.30 partenza
- Ora di rientro / Fine escursione
Ore 18.00 (durata circa 8 ore e mezzo)

PERCHÈ SCEGLIERE QUESTO TOUR

- INNOVAZIONE - Perchè avrò il piacere di ricevervi sul nuovo catamarano veloce nato apposta per voi. Nuova progettazione e costruzione (2022). Un misto tra la comodità di un CATAMARANO e la velocità di un GOMMONE/MOTOSCAFO.
- SICUREZZA - Dimenticherete gli sbattimenti o i rollii dei monocarena. Sembrerà di stare su terra ferma.
- SOSTE IN PIENA TRANQUILLITÀ EFFETTUATE VICINO LA COSTA - Il catamarano essendo un natante di 10 metri ha la possibilità di ancorare per effettuare bagni nei punti più vicini a spiagge, la dove il mare è azzurro cristallino, rispettando il limite massimo di sicurezza consentito dalla normativa sulla navigazione, a differenza delle grosse imbarcazioni che per causa della loro stazza e quindi scarsa manovrabilità devono necessariamente ancorare al di fuori delle cale. In alcune zone, per esempio nel periodo della sosta pranzo, l’ancoraggio viene fatto a pochi metri dalle rocce perché considerati punti difficilmente raggiungibili da terra ferma e quindi senza bagnanti.
- POSTI UNICI - Arrivare dal mare significa anche accedere a calette difficilmente raggiungibili da terra trovando dei veri e propri paradisi terrestri marini incontaminati.
- MAX 12 PAX - Il numero massimo di persone ospitate a bordo è di 12 più lo skipper. Numero perfetto perché condividere con poche persone le proprie esperienze di viaggio e conoscere quelle degli altri arricchisce il proprio bagaglio di vita.
- ESCLUSIVA O BOAT SHARING - Poter liberamente decidere se noleggiare il catamarano soltanto per voi oppure condividere l’uscita con altri ospiti facendovi consigliare da Alessandro sul dove andare in base alle condizioni metereologiche offerte dalla giornata.
- PARTE ATTIVA DEL TOUR - I miei ospiti sono sempre al centro di tutto e parte attiva della giornata in catamarano, appunto per questo nel momento in cui le condizioni meteo dovessero cambiare sarò io, in base alla mia esperienza, a proporre le alternative ma sarete voi a decidere il programma da seguire.
- GIRO COMPLETO DELL’ISOLA E SOSTE A RIDOSSO - Con partenza da Trapani questo è L'UNICO tour che effettua il periplo completo dell’isola di Favignana o Levanzo. Le VERE SOSTE PER BAGNI vengono effettuate nelle calette a ridosso e quindi là dove il mare è piatto. Si evitano così dondolii e confusioni di persone.
- SENZA CONFUSIONE E VASTA SCELTA - L’uscita in catamarano ti permette oltre che avvicinarti in prossimità della costa scegliendo la parte più azzurra di mare dove tuffarsi, ti permette anche di scegliere lo spazio d’acqua dove poter fare liberamente un tuffo evitando la calca che trovi sulle spiagge in alcuni periodi dell’estate. In più dal mare hai la possibilità di spostarti da una caletta all’altra con la massima semplicità e velocità, NO STRESS.
- PERCHÈ CON ALESSANDRO - Al tuo fianco avrai un amico che ti racconterà aneddoti e storia dei posti che visiterai.

altre escursioni

Cosa dicono di me

Ab Vacanze Trapani

Non ci sono paragoni

Fonte TripAdvisor
"

Dopo aver fatto questa esperienza, sarà difficile trovarne altre allo stesso livello..!
Con un gruppo di amici abbiamo trascorso una fantastica giornata in gommone a Favignana e Levanzo. Il mare, le calette, il panorama.. tutto è incantevole, ma con a fianco una guida come Alessandro sembra tutto ancora meglio.
Anche il pranzo è di ottima qualità.
Questa è un'ottima opzione per chi come noi ha voglia di conoscere e scoprire queste isole un po' più in intimità e senza confusione.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Finalmente una gita in barca degna di nota...!!!

Fonte TripAdvisor
"

Io, mio marito e mia figlia Alice di 5 anni abbiamo partecipato a questa favolosa esperienza con Alessandro a fine agosto e devo dire che non posso che consigliarla a tutti.!
L'attenzione e la cura di Alessandro per i suoi ospiti è ai massimi livelli e soprattutto possiamo dire di aver fatto una giornata di barca come si deve.!
La navigazione è comodissima e Alessandro ci ha fatto fare parecchie soste in posti meravigliosi per il bagno e per il pranzo e una piccola gita a Levanzo.
In più, con la complicità del nipote di Alessandro, abbiamo raggiunto e scoperto un paio di grotte che altrimenti da turisti non avremmo mai trovato.!
Insomma, che dire... investite bene i vostri soldi in questa bellissima esperienza.!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Alessandro più Sicilia = wow...

Fonte TripAdvisor
"

Volevo organizzare una mini vacanza nella provincia di Trapani e mi sono imbattuta in AB Vacanze. Sono stata ricontattata da Alessandro e mi ha proposto un itinerario. Che dire... davvero speciale, professionale, simpatico, disponibile e tanto altro. Eravamo un gruppo di 5 donne (Santo Alessandro :-), ci ha organizzato come da nostra richiesta un trekking di 5 giorni nel Trapanese. Un giorno più bello dell'altro, non ha lasciato niente al caso e ha reso questi 5 giorni indimenticabiliiiiii.. Ci ha fatto vedere posti da lasciarci a bocca aperta, ci ha fatto mangiare cose buonissime (5 giorni con Alessandro = 2kg in più), tutto organizzato da lui.
Lasciare la Sicilia, la professionalità di Alessandro, la sua simpatia e la sua compagnia è stato davvero difficile, ma il saluto è stato solo un arrivederci. Grazie Alessandro e a presto per la prossima vacanza nella favolosa Sicilia in tua compagnia. Adele

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Eccellente escursione, come essere in famiglia

Fonte TripAdvisor
"

Alessandro, persona eccezionale per qualità organizzative ed umane, ci ha guidato alla scoperta delle meravigliose isole Egadi delle quali è profondo conoscitore.
Le escursioni da lui organizzate coniugano i vantaggi di un'organizzazione impeccabile a quelli di una giornata tra amici, quale è diventata la nostra. Alessandro ci ha fatto fare il giro dell'isola di Favignana con sosta nelle cale più belle e possibilità di bagno per successivamente, dopo avere lautamente pranzato, condurci nella splendida Levanzo, dove tutti insieme siamo scesi a trovare un piccolo ristoro al bar e dove, dopo essere risaliti sul gommone, abbiamo fatto sosta nelle bellissime cala Minnola e cala Fredda.
Altra nota da ricordare il pranzo, organizzato con grande dovizia: pane cunzato, arancine, patatine, mandorle abbrustolite, bruschette con pesto alla trapanese ed un'altra salsa divina di cui non ricordo il nome. (Del pranzo sto sicuramente dimenticando qualcosa)
Birra e altra bevande a disposizione tutto il giorno.
Alessandro è pure riuscito a far fare il bagno ad una nostra amica che, non sapendo nuotare bene, temeva la profondità delle acque, coinvolgendola ed aiutandola.

Concludo: se volete fare una gita in barca alle Egadi in SICUREZZA, ORGANIZZAZIONE e AMICIZIA scegliete Alessandro Balsamo.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Favignana in gommone

Fonte TripAdvisor
"

Bellissima gita in gommone in compagnia di Alessandro, una persona con una grande passione per il suo lavoro. Gita bellissima, durata quasi un'ora più del previsto. Buono anche il pranzo preparato.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Alessandro...... Il TOP...!!!!!

Fonte Trip Advisor
"

L'escursione in gommone a Favignana e Levanzo con Alessandro ha rappresentato per la mia famiglia una delle esperienze più belle che abbiamo mai fatto...!!!
Organizzazione perfetta, simpatico, estroverso, preparato e professionale. Gommone in ottimo stato.
Dopo appena una giornata passato con lui sembra che sia tuo amico da anni.....ti lascia veramente TANTO...!!!!
Ci siamo tuffati nelle più belle calette di Favignana e Levanzo, vere piscine naturali...una più spettacolare dell'altra.
Pranzo a bordo a dir poco spettacolare...tutto molto buono e abbondante.
Abbiamo gustato i veri sapori della cucina trapanese: olive, pomodorini secchi, salsa di tonno, timballo accompagnati da un ottimo vino bianco..un vero TRIONFO...!!!

Consigliatissimo a chi vuole vivere un'esperienza MAGICA...!!!!
Straconsigliato...!!!!!!!


Un caro saluto da Danilo, Benedetta, Edoardo e Diletta ma soprattutto un arrivederci...!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Tutto Eccellente

Fonte TripAdvisor
"

Siamo partiti dal porto di Trapani per questa escursione,molto titubanti poiché con 2 bimbi di 2 anni e mezzo ed una di 7. Già telefonicamente Alessandro ci aveva rassicurati, però fino a che non vedi con i tuoi occhi non credi. È andato tutto splendidamente...
Alessandro simpaticissimo, cordiale e alla mano. Con i bambini è stato molto carino. Abbiamo sostato in posti magnifici per fare bagni e snorkeling. Pranzo a bordo ottimo preparato da lui.
Insomma da consigliare sicuramente e da ripetere.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Un gommone come una famiglia

Fonte TripAdvisor
"

Io e il mio ragazzo cercavamo un escursione diversa dal solito e penso che non potessimo trovare di meglio. Giornata sul gommone alla scoperta di tutte le spiagge di Favignana e Levanzo, ma a rendere speciale la giornata oltre che il paesaggio è stata la simpatia, l’accoglienza e la passione di Alessandro che ci ha fatto scoprire anche i sapori della terra (ottimo il pane cunzato). Una giornata che consiglio a tutti perché ne vale davvero la pena...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Non potevamo chiedere di più...!!!

Fonte Trip Advisor
"

Due giorni prima di ripartire per Milano decidiamo di fare un'escursione in barca per visitare Favignana e Levanzo e casualmente ci capita sotto il naso la locandina di Alessandro che pubblicizza questo giro su un bellissimo gommone che ospita poche persone. Proprio quello che cerchiamo...!!!
Il tour si conferma meraviglioso, esattamente come pensavamo, non solo per le calette e i luoghi che ci lasciano senza fiato, ma anche per la simpatia, professionalità e preparazione di Alessandro. Il pranzo (consumato a bordo, ormeggiati in una bellissima baia) è semplicemente buonissimo, a base di prodotti locali e ricette tipiche preparate dalle sapienti mani di Alessandro... (oltre a quanto detto sopra è anche un cuoco favoloso...!!!).
È stata una delle giornate più belle della nostra vacanza e sono certa che appena torneremo a Trapani non potrà mancare un'altra stupenda gita come questa.

Preparati Ale..!!
Sabrina e Monica

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Mitica escursione

Fonte TripAdvisor
"

Abbiamo avuto il piacere di fare una bellissima escursione con il simpaticissimo Alessandro al di là della bellezza dei posti lui ci ha messo in condizione di vivere una giornata nel migliore dei modi nonostante sia cominciata con una leggerissima pioggia sicuramente una esperienza al top unica cosa dove ha margini di miglioramento è sul cibo e sulle bevande sono sicuro che lui può fare di più.
Assolutamente consigliato per tutti.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Giornata in barba: Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Alessandro è simpaticissimo e la giornata è stata indimenticabile. Il gommone è spettacolare: bello, stabile e si sta tutti molto comodi. Giro bellissimo. Abbiamo fatto il bagno in tantissime calette. Alessandro ci ha anche fatto da cicerone raccontando tanti aneddoti interessanti. Pranzo delizioso...!!! Che dire una giornata che non dimenticherò mai...!!! Affidatevi ad Alessandro è una garanzia.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Super Alessandro

Fonte TripAdvisor
"

Questa non è la solita gita in barca. Alessandro e la sua compagna sono delle persone squisite; ti fanno subito sentire a casa.
Di escursioni in barca ne abbiamo fatte ma questa merita davvero tanto.
Dalle soste magnifiche (nonostante la giornata uggiosa) alle degustazioni di prodotti tipici per non parlare della conoscenza di Alessandro che è sempre pronto a spiegare e rispondere ad ogni domanda !!!
Consigliatissimo soprattutto se siete un gruppo di amici !!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Semplicemente una Giornata da ricordare...!!!

Fonte TripAdvisor
"

Che dire..., posso solo dirvi... provare per credere...!!! Anche solo dai 3/4 sms scambiati per prenotare uscita odierna, avevo intuito la simpaticissima e cordiale professionalità di Alessandro e dei suoi compagni di navigazione... e oggi non potevo che riceverne la conferma..!
Grazie di cuore della meravigliosa giornata trascorsa insieme..!
A presto 

 5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Imperdibile...! Strabiliante...!

Fonte TripAdvisor
"

Il ritrovo alle nove di mattina al porto di Trapani, poco lontano da dove i pescatori vendono il pesce al mattino. Rientro previsto per le 18.00/18.30... Alessandro arriva puntuale, gommone da nove metri, due motori da 250 cavalli l'uno... Assieme a lui, l'amico con Giuseppe con un gommone da otto metri e motore da 300 cavalli... Siamo in 25, ci dividiamo 15 e 10 nei due gommoni. Alessandro ci fa togliere e riporre ciabatte e zainetti. Si sta comodi, ognuno ha abbastanza posto.
Le due imbarcazioni sono ben curate, pulite, ordinate.
Il giro prevede la circumnavigazione di Favignana, soste per tuffarsi nelle calette più belle, tappa a Levanzo, sbarco, bar, ripartenza per altre calette e rientro a Trapani. Sembra il solito giro, pubblicizzato in tanti posti. Ma non é così. É proprio facendo QUESTO nostro giro, ne apprezziamo e scopriamo le differenze rispetto ai barconi stipati di gente (150/200 persone??) che di continuo vediamo passare.
Intanto noi giriamo attorno a tutta Favignana, loro no.
Sostano due ore in porto, te la fanno fare a piedi e risparmiano carburante. Noi la giriamo in gommone e andiamo nelle calette più belle, loro no, o comunque stanno un po' più lontano di noi dai posti magici e azzurrissimi...
A Levanzo scende con noi per una granita in uno dei due bar dell'isola, si siede con noi, si parla. Quelli dei barconi no.
I barconi poi ti propinano un pasto "standard"... Alessandro all'ora di pranzo ci ha stupito: ha installato un tavolo sul gommone, un telo ombreggiante e tirava fuori delizie di continuo! Olive, mandorle, pesto alla trapanese fatto da lui, bruschettine, salsa tonno, maionese e cipolle, arancine gustosissime, pane cunzato buonissimo, acqua e birra a volontà e, come chicca finale, uno spettacolare caffè ghiacciato!
Cose semplici, ma buone, fresche, gustose. Alessandro é una persona simpatica al punto giusto, se serve sa anche essere serio, come un comandante deve essere soprattutto per evitare problemi ai suoi ospiti. Se una cima a bordo é in movimento (ancora) e siete in mezzo, ti ordina di spostarti. Ma é per la tua propria sicurezza. E così anche in altre occasioni, tipo far stare seduti i bambini durante la navigazione. Ho molto apprezzato questo suo giusto atteggiamento. Mi é molto piaciuto sentire anche i suoi racconti: su Trapani, sulle Egadi, sulle sue esperienze di vita, sulla sua attività.
Alla fine fra una chiacchiera e l'altra, due bicchieri di birra, un tuffo nelle calette a Levanzo il tempo si é piacevolmente dilungato... Nessuno aveva fretta... Il rientro a Trapani é stato una entusiasmante galoppata fra le onde, con il gommone che é arrivato in qualche tratto a 54 nodi (circa 100 km/h) e lì quasi volava tanto che le onde poi non si sentivano piú! Alle venti circa siamo arrivati in porto a Trapani...
Il costo di tutto questo??
Se siete disposti a pagare circa 45 euro a persona per il, a mio avviso, triste giro in barcone, beh... Allora chiamate Alessandro! Una piccola differenza ma che vale mille volte di più! Ritornerete felici, contenti di una bella giornata, arricchiti, saziati e... Ben abbrustoliti!
Nota operativa:
Non serve portare da bere.
Portatevi una maglietta chiara, cappellino, creme solari.
Per chi é freddoloso, un kway: il rientro serale a Trapani può essere fresco e "umido"...
Buona esperienza a tutti...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una giornata a zonzo tra Trapani e Palermo

Fonte TripAdvisor
"

Alessandro è realmente una persona deliziosa, preparato, entusiasta della sua terra, profondo conoscitore di storie e angoli nascosti.
Io avevo un solo giorno a disposizione su Trapani perché alla sera avevo un aereo da prendere a Palermo;
mi ero già rassegnata a una giornata un pò di attesa, invece Alessandro è riuscito davvero a renderla speciale...!
Oltre alla visita a Erice, meravigliosa, alle 2379 degustazioni di ogni tipo (che mi hanno regalato molta gioia, unitamente a un chilo in più), abbiamo visto le saline, un miliardo di posti deliziosi direzione Palermo scoprendo paesini, pasticcerie lussuriose e angoli di campagna ancora incontaminati...!
L'entusiasmo di Alessandro è realmente contagioso, e ha trasformato una giornata di transfert in aeroporto in un'avventura indimenticabile :)
(sia chiaro, non gli perdonerò mai lo scherzo che mi ha fatto al check in aeroporto facendo dire all'omino che ormai aveva chiuso l'imbarco bagagli e non potevo piu partire, 'stardissimo! ;D )
Sicuramente lo consiglio, e io stessa tornerò presto per sperimentare tutti gli altri posti di cui mi ha raccontato e che ancora non ho visto.
Primo tra tutti il trekking ma anche le gite in mare :) a presto Trapani e a presto Alessandro...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Weekend break we will never forget

Fonte TripAdvisor
"

Had a great time in Trapani thanks to Alessandro Balsamo of AB Vacanze Trapani. Great holiday planner and rest assure that you will explore the beauty of Trapani with the best. 
Alessandro is a great guy that knows every corner of Trapani and the province both on land and by sea.
Rest assure you will not be disappointed if you use the service of this gentleman.

Highly recommended

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Splendida giornata in compagnia dei nostri amici. Alessandro Balsamo guida e accomoagnatore è una delle perle scoperte nel mediterraneo professionale sicuro attento ci ha coccolati tutto il giorno permettendoci di gustare ogni momento...

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

AB Vacanze...??? Yes...!!!

Fonte TripAdvisor
"

Devo dire che sin dalla prima telefonata di prenotazione con Alessandro ho avuto la sensazione di parlare con qualcuno che conoscevo da sempre e infatti durante l'escursione alle Egadi con la mia famiglia, sia lui che suo fratello Gino, ci hanno fatto sentire "di casa".
Sono persone estremamente disponibili e garbate anche con gli ospiti più piccoli. Il mare e i paesaggi delle isole sono mozzafiato...si sa... ma visitarle con una buona guida, stuzzicando le prelibatezze locali, con tante soste nelle baie più belle, rende la giornata ancor più indimenticabile. 

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una splendida giornata

Fonte TripAdvisor
"

Alla disperata ricerca di una giornata in barca sulle isole di Favignana e Levanzo, casualmente ci siamo imbattuti nel numero di Alessandro; mai episodio si rivelò più fortunato...!!! Già da subito ha provveduto a inviarci tutte le informazioni relative alla giornata con estrema professionalità e senza alcuna richiesta di anticipo. Per accontentare tutte le richieste della giornata Alessandro ha coinvolto l’amico Michelangelo (il quale si è rivelato altrettanto cortese e di compagnia) così da poterci dividere su due gommoni garantendo a tutti i partecipanti di godere della tranquillità necessaria per passare al meglio la giornata in mare.
Non è stato un semplice giro in gommone alla scoperta delle varie calette ma anche un piacevole momento di condivisione di esperienze/culture e cenni storici locali che Alessandro non ha mai mancato di raccontarci.
Giornata resa ancora più speciale dall’ottimo pranzo a bordo, rigorosamente con piatti tipici e in parte preparato a mano da Alessandro, uno spettacolo...!!
Un’esperienza da non perdere se ci si trova nei paraggi...!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Un giorno in barca tra amici

Fonte TripAdvisor
"

Abbiamo effettuato con Alessandro l'escursione Trapani-Favignana-Levanzo, venerdì 31 agosto e abbiamo trascorso una splendida giornata di mare.
Partenza alle 9.30 su un bellissimo gommone di mt. 9,50, eravamo in 9 più una bimba. Dovrei riempire pagine su pagine per descrivere le emozioni vissute e quindi mi limito a dare i dati essenziali. 4 soste bagno nelle cale più belle di Favignana e 2 in quelle di levanzo. Una sosta graditissima di un'ora nel piccolo centro abitato di Levanzo, un pranzo a bordo, prima di lasciare Favignana, degno di un ristorante.
Tempi giusti, descrizione dei luoghi da parte di Alessandro, sempre gradevole e mai noiosa. Costo euro 70 per persona e mi raccomando, non fate l'errore di confrontare il prezzo con quello della motonave (40 euro), che NON fa lo stesso giro, è tutto un altro mondo e quando rientrerete a Trapani la sera, vi ricorderete di queste parole.
A... dimenticavo un particolare (che anche questi fanno la differenza), Alessandro da subito dopo la prenotazione, manda tutto il programma dettagliato via WhatApp, comprese le indicazioni su dove parcheggiare gratis e le coordinate sul luogo dell'incontro.

Ale, sei un grande...!!

5 Stelle su 5 *****

"