Ab Vacanze Trapani Facilitatore turistico a Trapani

Escursioni e Tour alle Isole Egadi da Trapani

Alessandro il tuo Facilitatore Turistico per la Provincia di Trapani

Vuoi scoprire la bellissima provincia trapanese?

Un Siciliano Amico
risponderà a tutte le tue domande

Contattami

ogni esperienza sarà indimenticabile

Foto Escursione Grotta del Genovese Tour in barca
Escursioni in barca

Grotta del Genovese Tour in barca

Foto Escursione Noleggio barca da Trapani
Escursioni in barca

Noleggio barca da Trapani

Foto Escursione Barca in esclusiva
Escursioni in barca

Barca in esclusiva

Un viaggio è più
di una Vacanza

Regalati la possibilità di conoscere pienamente il territorio della provincia di Trapani

Scopri dove ti porto
Ab Vacanze Trapani

La mia storia

Dall'età di sette anni navigo tra le acque terse delle isole Egadi. Il mare mi ha permesso di conoscere persone che, magari per la prima volta, incontravano questi scenari unici. E percepivo il loro interesse crescente per un territorio ricco di angoli nascosti, di bellezze inaspettate e di storia millenaria. Ma anche di sapori densi del mare che lo circonda. Conoscendo molto bene la mia terra ho iniziato ad organizzare escursioni e percorsi trekking applicando la stessa filosofia: niente gruppi, nessun itinerario immutabile, semplicemente una vacanza tra amici, con la possibilità di creare un legame vero con gli abitanti di questa isola.

Quello che vi offro è un amico al vostro fianco che vi aiuterà a vivere questa terra unica in modo speciale, cogliendone quegli angoli esclusivi che le grandi rotte del turismo organizzato non vi possono offrire, gustandone quei sapori unici che si tramandano come tradizioni antiche. Il piacere della scoperta insieme alla tranquillità di un assistenza completa, un amico al vostro fianco che vi assicurerà un viaggio indimenticabile, come vi potrà raccontare chi ha già vissuto questa esperienza.

Cosa dicono di me

Ab Vacanze Trapani

Dalla Romagna con Amore

Fonte TripAdvisor
"

Siamo stati due settimane a zonzo fra Agrigento, Trapani e Palermo e non poteva certo mancare la visita alle Egadi. Così "a pelle" abbiamo chiamato Alessandro e mai scelta fu più azzeccata...! Anche sforzandoci non riusciamo a trovare qualcosa che non sia stato semplicemente unico......
Il pranzo a bordo con pane cunzato arancine di più tipi crostini vari mandorle olive....... è stato il giusto coronamente ai bagni in un mare mozzafiato...!
La compagnia unica...! Antonella, unica trapanese a bordo, di una simpatia sconvolgente.
Le ragazze arrivate direttamente dalla Germania, i ragazzi toscani con il bimbo "quartino" i ragazzi romani. Insomma, ancora una volta io e Gabrio, i più vecchi della comitiva ma non ci siamo sentiti fuori posto...! Grazie ragazzi...!
E che dire di Alessandro.? Nulla. Dovete conoscerlo...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una giornata indimenticabile

Fonte Trip Advisor
"

Quando si dice il caso della vita. Eravamo in fila a Segesta ed erano due giorni che pensavamo di fare un'escursione alle Egadi, ma eravamo scoraggiati dai barconi stracolmi di gente che si dirigono minacciosi verso questi luoghi incantevoli, e il caso ha voluto che notassi la locandina di Alessandro, con la foto di un gommone con 6-7 persone a bordo che si dirigevano beate verso un mare cristallino. Chiamato immediatamente, lui ha preso tutti i nostri dati e ci ha contattato successivamente per farci trascorrere questa escursione con poche altre persone.
Alla fine eravamo in 6, e sia per la bellezza delle persone e sia per i posti, dire che è stato tutto perfetto è troppo semplice. Si è creata subito una bella sintonia con tutti e la giornata è volata via, lasciandoci a tutti un ricordo indelebile.

Alessandro è un ragazzo (giovanissimo dentro, uomo fuori) che ti fa "sentire" la Sicilia. Non solo portandoti in luoghi di mare sensazionali, ma facendoti vivere, attraverso i suoi racconti e i suoi sapori, la sua terra (il pranzo è incluso nel prezzo, con prelibatezze quali caponata, pesto trapanese, una maionese tonnata di cui ho chiesto immediatamente la ricetta, tortini di anellini, preparato tutto da lui...!!!!).
Favignana e Levanzo sono due paradisi che chiunque ami il mare e la natura selvaggia deve vedere. Sono il tipo di isole che io adoro, dove sembra che l'uomo possa arrivare solo fino a un certo punto, poi deve fermarsi di fronte alla natura incontaminata. Parlando con Alessandro abbiamo scoperto che organizza tanti altri tipi di escursioni, non solo in gommone, ma anche trekking ed altro, perchè ti vuole far vivere la sua terra da tutti i punti di vista.

Noi possiamo dire di aver trovato un nuovo amico in Sicilia, e non vediamo l'ora di tornare per vivere ancora con lui altre incredibili esperienze.

Grazie...!!!
Marco e Stefano


5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Meravigliosa escursione alle isole Egadi

Fonte TripAdvisor
"

Una giornata assolutamente da fare.
Alessandro è una persona splendida vero amante del mare e di questi splendidi posti. Partenza la mattina varie soste in splendide calette per ammirare i bei fondali, sosta pranzo con ottime prelibatezze preparate da lui, fermata a Levanzo e si riparte per altri bagni il tutto abbinato da dettagliate spiegazioni di tutto il territorio.
Una giornata così non ha prezzo...!!!
Visitare queste isole con i barconi turistici è una vera offesa a questo patrimonio. Saranno i soldi meglio spesi della vostra vacanza.
Grazie Alessandro di questa splendida giornata sei indiscutibilmente una tappa obbligatoria a Trapani.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Finale col super botto

Fonte TripAdvisor
"

Abbiamo trascorso il nostro ultimo giorno di vacanza con Alessandro che ci ha fatto scoprire i gioielli di Trapani. Esperienza indimenticabile, sia per i luoghi visitati che per l'entusiasmo coinvolgente di Alessandro e di tutto il gruppo. Un finale incredibile.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Escursione Meravigliosa

Fonte TripAdvisor
"

Abbiamo passato una bellissima giornata di escursione col gommone a Favignana e Levanzo. Alessandro e Nicola ( Nico ) sono stati molto professionali ci hanno fatto divertire portandoci in varie calette che sono meravigliose cibo a bordo tipicamente del posto molto ottimo, e in più sono stati molto disponibili visto che io e mia moglie non sapendo nuotare prendevano cura di noi spingendoci a nuotare o almeno a provarci ed è stato spettacolare veramente divertiti molto ed eravamo in buona compagnia di coppie e famiglie molto simpatici e vi consigliamo molto.
Meglio che andare in barcone, sei più a contatto con il mare ed è un esperienza indimenticabile da ripetere 10 volte, yessssss...

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Escursione fantastica in gommone...

Fonte Trip Advisor
"

Il 17 agosto 2016 abbiamo prenotato un escursione con AB Vacanze anzi con l'ideatore di una splendida formula, Alessandro. Appena arrivati, siamo stati accolti da una persona allegra e simpatica e con cui si entra subito in confidenza. L'escursione prevedeva tappe nell'isola di Favignana e Levanzo.
All'inizio siamo stati un pò sfortunati con il tempo meteorologico ma dopo abbiamo recuperato alla grande. Alessandro ci ha trasmesso tutta la sua passione per il mare e per la buona cucina. Siamo stati trattati da re: tartine con salse prelibate (la notte mi sogno il pesto alla trapanese...!!) e vari stuzzicchini accompagnati da un ottimo vino bianco. Per finire, nel pomeriggio ci siamo deliziati con un gustosissimo timballo di anelletti al forno.

Grazie Alessandro per averci fatto vivere una così bella esperienza. COMPLIMENTI..!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Giro delle isole Favignana e Levanzo SPETTACOLARE

Fonte TripAdvisor
"

Alessandro è una persona unica. Coinvolgente, educato e che dopo una giornata insieme non vorresti mai lasciare..! Conosce qualsiasi cosa della zona e consiglia i posti migliori..!
Il giro in barca è stato non perfetto.. DI PIÙ..!! Anche per chi ha paura del mare potete stare tranquillissimi.! Tutto controllato e terre a vista d’occhio..! Lo consiglio ASSOLUTAMENTE come cosa da fare se si viene in provincia di Trapani...!!!!
Ciao ale...!!! 

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Cordialità, gentilezza e professionalità

Fonte TripAdvisor
"

Sono LEANDRO vengo dalla Toscana. Da tempo volevo venire in SICILIA con la mia famiglia e fare una escursione del genere. Per nostra fortuna abbiamo conosciuto AB Vacanze. Ci ha fatto trascorrere una giornata da favola gliene sarò grato a lungo.
Difficilmente si trovano persone così disponibili e con grande pazienza. Visita completa delle isole...

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Favignana e Levanzo su un super gommone

Fonte TripAdvisor
"

Bellissima giornata con 6 bagni in calette splendide delle 2 isole e un pranzo Siciliano DOC sotto un tendalino enorme. Alessandro guida appassionata e afferratissima della sua terra ci ha fatto venire voglia di ritornare e seguirlo per mare e x terra.
E' riuscito anche a darci indicazioni per una gastronomia ottima, il tortellino, dove abbiamo acquistato cibo senza glutine siciliano x ns figlia Celiaca. Una fantastica giornata per tutti che straconsigliamo.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

La vera escursione in barca

Fonte TripAdvisor
"

Per un colpo di fortuna, siamo venuti a conoscenza di questa escursione. Abbiamo telefonato subito ed Alessandro, il Capitano, ci ha accolto con infinita disponibilità. L'appuntamento era per il giorno dopo alle 9.00. In un secondo ci arriva tutto il materiale informativo in PDF con WhatsApp, bello, comodo, ci piace...!!! Non vediamo l'ora di partire. Ci indica anche dove poter parcheggiare gratuitamente. Giunti ad un bar facciano la sua conoscenza. Scopriamo che saremmo stati due gommoni, ma comunque traversata a parte nelle soste, vicini. L'altro gommone è pilotato dal fratello.
Iniziamo l'avventura, Alessandro è una persona limpida e trasparente, come il mare che vediamo, un'ottima guida. Alla fine della magnifica esperienza sembra quasi di averlo adottato in famiglia. La traversata sarà confortevole farete tutte le spiagge di Favignana, 20 minuti per ogni sosta bagno, ne avremmo fatto circa 5 due a Levanzo. Il banchetto per pranzo, degno di un Re, che Ale vi preparerà sarà il fiore all'occhiello. Le notizie che apprenderete sul luogo, sul mare e la sua fauna saranno molto interessanti. Porterete con voi tantissime curiosità. Obbligo macchina fotografica e maschera...!! Si ritorna verso le 18.00 ma senza fretta.
È stata la più bella escursione della Sicilia fatta. Non c'è fretta, tutto avviene con calma e tempo per rilassarsi, il mare penserà al rinfresco. Inoltre vi danno delle ottime dritte per la ristorazione, e non come sponsor ma su richiesta come farebbe un fratello...! Che dire...! Grazie Infinite per averci permesso di vivere una esperienza così bella...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una giornata strameravigliosamente bella.

Fonte Trip Advisor
"

Io e la mia famiglia dopo una decina di giorni stupendi in giro per la Sicilia abbiamo deciso di fare una giornata alternativa per visitare Favignana.... Questa decisione si è rivelata azzeccatissima... Alessandro oltre ad essere competente e professionale è una persona simpaticissima, riesce a farti volare via la giornata in una maniera incredibile...  Anche la visita a Levanzo è davvero piacevolissima... Non ti fa mancare niente...
Anche il pranzo a bordo con vinello siculo è davvero buono. Insomma...!!! Andate tranquilli... A volte per cercare di risparmiare una 20ina d'euro ci si imbatte in gite che non vedi l'ora che finiscano... Qui vi garantisco che non potrete assolutamente pentirvi di niente... e poi noi abbiamo avuto anche la fortuna di essere insieme a 2 coppie simpaticissime pure loro di Genova e Treviso..... Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo che poi proprio pelo non è, riguarda la squadra di calcio per cui tifa Alessandro e che non posso nominare sennò mi s'infiamma la bocca...!!! A parte il tifo per "lei", tutto meravigliosamente stupendo...

Un abbraccio a tutto il gruppo dalla famiglia di FIRENZE...!!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Escursione imperdibile!

Fonte TripAdvisor
"

Escursione imperdibile...!! Non si può andare in sicilia e non visitare Favignana e Levanzo... se poi ben accompagnati ancora meglio..!! Alessandro lo Skipper premuroso simpatico professionale e preparato ci ha fatto passare una giornata indimenticabile immersi nella bellezza della natura...!! Impossibile da descrivere dovete andarci...!! Giornata fantastica esperienza consigliatissima...!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

BALSAMO trapanese

Fonte TripAdvisor
"

Proprio una bella giornata tra Trapani e Marsala grazie ad Alessandro!!!... non ci aspettavamo tanto!...oltre a condurci presso i siti che volevamo visitare, Alessandro si è rivelato una guida preziosa .... competenza e professionalità alla base di una notevole conoscenza della propria terra, che 'racconta' con coinvolgente entusiasmo, critico e amorevole al contempo... se ne resta inevitabilmente catturati e alla fine i suoi luoghi li senti anche tuoi!... grazie Alessandro per la compagnia attenta e discreta, per la disponibilità e la gentilezza... e per la levità sorridente con cui ci hai intrattenuti...!... alla prossima esplorazione trapanese!... che mi aspetto speciale...

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Bellissima esperienza

Fonte TripAdvisor
"

Salve a tutti, un pò per caso ho potuto apprezzare questa esperienza molto piacevole, il giro di Favignana e Levanzo in gommone in compagnia dello skipper Alessandro che ha saputo creare un'ottima atmosfera tra chi c'era in barca ( massimo 12 persone e già é una cosa fantastica) ed in più con i suoi aneddoti, racconti esperienze ha reso unica la giornata, rappresenta la vera espressione dell'intraprendenza e sincerità siciliana. Anche il pranzo é una vera esperienza di profumi e sapori siciliani. Non fatevi frenare dal prezzo, si leggermente più alto dei viaggi della speranza con i barconi, ma sono stati i soldi spesi meglio delle mie ferie...! Forza Alessandro...!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Merveilleuse Journée

Fonte TripAdvisor
"

Nous avons passé une délicieuse journée avec Alessandro sur son bateau autour des Iles Egades. Tous s'est parfaitement déroulé, il est accueillant, connait le coin comme sa poche. Le bateau est d'une propreté parfaite. Nous avons fait de nombreux arrêts pour se baigner, la nourriture proposée à midi était excellente.
Le tarif est vraiment extrêmement raisonnable à la vue de la qualité de la prestation.

Je recommande chaudement...!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

La Sicilia e le sue bellezze

Fonte TripAdvisor
"

Una bellissima giornata fra Selinunte e Mazara del Vallo accompagnati da una persona molto valida ed efficiente, che ha saputo mostrarci queste meraviglie tra arte e cucina. Grazie ad Alessandro Balsamo. Il Satiro Danzante e la Kasbah di Mazara ti affascinano. I Templi di Selinunte con la loro grandezza e la vicinanza al mare con quei colori dal verde al turchese ti rapiscono. Visitare la Sicilia con la sua storia, con la sua tradizione, le sue bellezze e la sua gente ospitale è una esperiienza da non perdere.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

A fantastic day out and a trip not to be missed

Fonte TripAdvisor
"

My husband and I brought our 6 year old here for a family holiday and didn’t want to do very much, but we knew we wanted to visit the Egadi islands. Our hotel showed us some of the options, one of these was this excursion and the other was an option of seeing them on a big tour boat with 60 people. We decided to spend a little extra and do this tour. We met Alessandro at the boat and there were 12 of us on the boat in total. He had bought a friend of his to translate everything he said all day for us and she spoke excellent English.

To say we had the best day ever is no understatement. It was a 49 minute ride to the islands on a lovely clean and well looked after boat boat. We stopped in many coves and he ensured they were all safe for our 6 year old to jump in. He was ever so considerate and clearly vastly knowledgable and well known about the area. At a cove at lunchtime, we jumped off and swam to look in a cave and when we arrived back on the boat, an amazing Italian Trapanse authentic lunch had been set up for all of us including so much choice and items he had grown from his own garden. It was stunning and there was so much choice for my 6 year old fussy eater and me; a vegetarian.

In the afternoon, we sped across to the other island where we stopped and had a granita and ice cream (all included in the price) and I saw this boat with 60 people that we nearly went on where people were herded on like cattle! I thanked my lucky stars that we had paid a little extra and had such a personal, relaxing, safe and enjoyable experience.

Having visited Italy and the islands many times over the last 30 years. I have to say that this trip was a ‘once in a lifetime’ experience and I would highly recommend it to anyone who has the opportunity to do so. For a very small amount extra, you get so much more.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Best excursion on Egadi Island

Fonte TripAdvisor
"

Ottima giornata, ottimo sole, ottima compagnia ma soprattutto complimenti per il cibo, specialmente il pesto alla trapanese. 😁

"
Ab Vacanze Trapani

Una sorpresa inaspettata

Fonte Trip Advisor
"

In vacanza a Trapani, da sola, cerco informazioni in merito alle escursioni da fare in zona via terra e via mare..... Mi imbatto in Alessandro, un ragazzo che, da subito, mi mitraglia di informazioni, consigli e quant'altro per favorire i miei giorni a seguire. Capisco subito di potermi fidare, c'è troppo pathos e genuino entusiasmo nelle sue parole......
Già il giorno dopo parto con lui per una escursione di trekking al monte Cofano. Viene a prendermi nel mio B&B e partiamo alla volta della meta prestabilita con un gruppo eterogeneo.....e qui, dall'inizio del tragitto previsto, iniziano i racconti di Alessandro, la storia delle popolazioni che ci hanno preceduto, le leggende e tutto un susseguirsi di passaggi intessuti di coinvolgimenti continui, il tutto condito con un entusiasmo a dir poco contagioso, che solo un vero amante della sua terra d'origine può trasmettere, un siciliano trapanese doc. La bellezza del paesaggio poi....fa da cornice ma anche da anima pulsante......le emozioni scorrono, libere, in questa terra arsa e riarsa.
Il giorno dopo, parto sempre con lui e con un altro gruppo di persone, in gommone, alla volta di Favignana e Levanzo......posti incantati. Alessandro, esperto anche di mare, durante il tragitto che deve condurci alle cale più belle delle isole, ci erudisce con le storie che hanno caratterizzato questi altri anfratti......dalle guerre puniche ai giorni nostri.... A me sembrava di vederle le navi romane con annessi rostri (alcuni dei quali ora in mostra ad Oxford in ricordo della guerra delle Egadi).... e i cartaginesi.....
Che incanto...!!!! Cala azzurra....cala Preveto....cala Rossa....bagni a go go....chi li dimenticherà...!!!
Ma non finisce qui..... Ci viene servito un pranzo delizioso con prodotti tipici: bruschette con pesto alla trapanese, melanzane grigliate, pane cunzato, timballi di pasta ed altre leccornie, il tutto innaffiato con un bianco Grillo freddo ed i sorrisi di Alessandro, compiaciuto dei nostri apprezzamenti....poi Levanzo....una bomboniera, scendiamo.... Il tempo di gustare una tipica granita ai gelsi e via.....a Cala fredda un altro angolo di paradiso.
Chiedo ad Alessandro di riservarmi un posto anche per il giorno dopo.... e così trascorro un altro giorno in mare....e che mare...!!!!!
Spero che il mio racconto passi per quello che è: reale.
Non dimenticherò i luoghi che ho visitato grazie alle bellezze naturali ma soprattutto per come Alessandro me li ha presentati e fatti gustare, nei dettagli.

Ora però ho il "mal di Sicila".....ho già bisogno di tornare......Alessandro....arrivooooooooooo...!!!!!!!!!


5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Il CRAL a Trapani

Fonte TripAdvisor
"

Un gruppo di colleghi con le proprie famiglie hanno organizzato una mini vacanza a Trapani per visitare la città e zone limitrofe. Si sono "appoggiate" ad Alessandro per essere aiutate nell' organizzazione. Grazie a Lui, con l'aiuto di due guide, un ottimo autista, abbiamo passato quattro giorni indimenticabili...!!!! Ottima professionalità che personalità, lo consigliamo...!!!!

5 Stelle su 5 *****

"