Vuoi scoprire la bellissima provincia trapanese?
Un Siciliano Amico
risponderà a tutte le tue domande
Contattami
ogni esperienza sarà indimenticabile

Tonnare di San Cusumano e Bonagia Tonni e Tonnare tour in VAN mezza giornata

Palermo e Monreale città Normanne tour in VAN intera giornata

Grotta del Genovese Tour in barca

Addio a Celibato Nubilato in barca a Favignana

Escursione in barca a Favignana e Levanzo con pranzo incluso

Noleggio barca da Trapani

Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone

Tour fotografico in provincia di Trapani

Custonaci il marmo bianco ed il perlato di Sicilia tour in VAN mezza giornata

Selinunte, Castelvetrano e Cave di Cusa Colonia Greca tour in VAN intera giornata

Saline di Trapani Mulini a vento Flora e Fauna tour in VAN mezza giornata

Tour in barca San Vito lo capo, Macari, Cornino e Trapani

Agrigento e Scala dei Turchi La Magna Grecia TOUR IN VAN INTERA GIORNATA

Tour in barca Favignana e Levanzo vivi un'esperienza unica

Gita in barca a Levanzo e Area Marina Protetta

Barca in esclusiva

Cantine Florio e Cantine De Bartoli degustazione vini tour in VAN intera giornata

Ceramica Siciliana Maestro Nicolò Giuliano

Cave di tufo marsalesi Percorso Botanico tour in VAN mezza giornata
Un viaggio è più
di una Vacanza
Regalati la possibilità di conoscere pienamente il territorio della provincia di Trapani
Scopri dove ti porto
La mia storia
Dall'età di sette anni navigo tra le acque terse delle isole Egadi. Il mare mi ha permesso di conoscere persone che, magari per la prima volta, incontravano questi scenari unici. E percepivo il loro interesse crescente per un territorio ricco di angoli nascosti, di bellezze inaspettate e di storia millenaria. Ma anche di sapori densi del mare che lo circonda. Conoscendo molto bene la mia terra ho iniziato ad organizzare escursioni e percorsi trekking applicando la stessa filosofia: niente gruppi, nessun itinerario immutabile, semplicemente una vacanza tra amici, con la possibilità di creare un legame vero con gli abitanti di questa isola.
Quello che vi offro è un amico al vostro fianco che vi aiuterà a vivere questa terra unica in modo speciale, cogliendone quegli angoli esclusivi che le grandi rotte del turismo organizzato non vi possono offrire, gustandone quei sapori unici che si tramandano come tradizioni antiche. Il piacere della scoperta insieme alla tranquillità di un assistenza completa, un amico al vostro fianco che vi assicurerà un viaggio indimenticabile, come vi potrà raccontare chi ha già vissuto questa esperienza.
Cosa dicono di me

Merveilleuse Journée
Nous avons passé une délicieuse journée avec Alessandro sur son bateau autour des Iles Egades. Tous s'est parfaitement déroulé, il est accueillant, connait le coin comme sa poche. Le bateau est d'une propreté parfaite. Nous avons fait de nombreux arrêts pour se baigner, la nourriture proposée à midi était excellente.
Le tarif est vraiment extrêmement raisonnable à la vue de la qualité de la prestation.
Je recommande chaudement...!!
5 Stelle su 5 *****
"
Complimenti...!!
Ho organizzato lo scorso weekend una gita in barca partendo da Trapani direzione Favignana.. eravamo 19 tra bambini e adulti.. Alessandro mi era stato consigliato da un amico e devo dire che abbiamo scoperto un marinaio eccellente, una guida interessante e una persona attentissima al comfort dei suoi ospiti..! Consigliato vivamente.. bravo Alessandro..!!!
5 Stelle su 5 *****
"
Bellissima esperienza
Grande Alessandro, persona semplicemente squisita amante del proprio lavoro, estremamente accogliente, educata e sincera. Bellissima l'escursione a Favignana e Levanzo su un gommone con undici passeggeri. Varie soste-bagno senza pressa e senza la sensazione del "mordi e fuggi" delle gite organizzate. Assolutamente consigliato...!
5 Stelle su 5 *****
"
Impossibile dimenticare una giornata così...
Sono capitata nelle "mani" di Alessandro per puro caso, grazie al consiglio di altre due coppie di amici, che a loro volta erano state consigliate da terzi. Così,inizia la mia giornata in gommone con Alessandro verso l'isola di Favignana e Levanzo. Fin dall'inizio, ho capito che avremmo passato una giornata magnifica ! Grazie al suo carisma, Alessandro ci ha imbevuti di adrenalina... Una persona dal cuore d'oro, che ti sa entrare dentro ancor prima che te ne renda conto ! E che dire del pranzetto ? Spettacolare, tutto tranne che il solito panino che ti aspetti da queste escursioni organizzate, incorniciato da un panorama magnifico !
Tra tuffi, calette mozzafiato, risate, granite ai gelsi, tra l'altro, da provare quando si scende a Levanzo, é trascorsa la mia giornata !
Sicuramente da rifare, ma non senza Ale !
Grazie
Le foto parlano :)
5 Stelle su 5 *****
"
Bellissima gita in gommone a Favignana e Levanzo
Mi chiamo Erica e sono una milanese di 40 anni che quest’anno ha viaggiato sola. Cercavo una gita via mare, alle Egadi, programmata per pochissime persone, al fine di passare molto tempo a fare snorkeling, che adoro, nelle bellissime calette delle due Egadi più gettonate. Non volevo proprio una gita con un barcone, in un grande gruppo, ma cercavo le caratteristiche organizzative che solo nei piccoli gruppi si possono realizzare.
Alessandro, simpaticissimo e molto preparato ed attrezzato proprio per questa tipologia di gita in gommone (massimo 12 persone) ha saputo regalarmi una giornata fantastica in un mare paradisiaco. Consigliatissimo per chi ama il mare, i piccoli gruppi e lo snorkeling..!!
Grazie, Alessandro..! Meriti il massimo punteggio..!
5 Stelle su 5 *****
"
Breve tour in Sicilia
Con quattro amici abbiamo fatto un mini tour da Castellamare del Golfo a Palermo, usufruendo di transfer, servizio di accompagnamento nei siti archeologici e chiese di AB VACANZE TRAPANI.
Grazie ad Alessandro, che con la sua disponibilità e preparazione ci ha fatto partecipi della sua conoscenza sulla storia della Sicilia che abbiamo visitato.
Persona squisita e simpatica che ha messo tutti quanti a nostro agio e ci ha permesso di godere della nostra vacanza in tutta tranquillità.
5 Stelle su 5 *****
"
Semplicemente una Giornata da ricordare...!!!
Che dire..., posso solo dirvi... provare per credere...!!! Anche solo dai 3/4 sms scambiati per prenotare uscita odierna, avevo intuito la simpaticissima e cordiale professionalità di Alessandro e dei suoi compagni di navigazione... e oggi non potevo che riceverne la conferma..!
Grazie di cuore della meravigliosa giornata trascorsa insieme..!
A presto
5 Stelle su 5 *****
"
Visita Trapani Erice Segesta e Selinunte
Viaggio splendido, il nostro accompagnatore Alessandro è stata persona di altissima preparazione e di grande professionalità. Uomo particolarmente appassionato nel suo mestiere che incute la più ampia sicurezza e gradevolezza del viaggio.
5 Stelle su 5 *****
"
Giro in Gommone spettacolare!
Giro in gommone delle isole Favignana e Levanzo. Alessandro è veramente una persona favolosa è molto professionale, rende la gita turistica molto piacevole e confortevole..! Assolutamente da fare..!
5 Stelle su 5 *****
"
Gave us an experience we would not have had on our own
We asked Alessandro to devise a day trip to include the salt flats, Mozia Island and a visit to experience local food and wine. He did this and more. He arrived on time and was open to discussing possible changes to our itinerary.
Alessandro is an extremely engaging guide (he is working to improve his english) and he appears to know everyone. This made, for instance, getting the ferry to Mozia very simple. In Marsala he showed us the fish market as well as stopping at Florio for Marsala wine. Instead of visiting the salt flats museum he took us to an operational flat run by a school friend of his - this was fascinating and was a highlight of our day.
As his brochure says Alessandro is a "Touristic Facilitator". He is not the expert guide for the various sites but knows the local experts to talk to.
We felt his cost for our private tour was very reasonable.
In all, we had a most enjoyable and interesting day with Alessandro.
5 Stelle su 5 *****
"
03/09/18 INDIMENTICABILE
Siamo una famiglia di 4 persone in vacanza a TP e abbiamo contattato Alessandro per un'uscita in gommone. Già per telefono si distingue per la precisione nei dettagli e esaustività, a fine chiamata riceviamo un suo video-promo e i due punti esatti per parcheggiare l'auto e per il ritrovo presso il suo gommone...
Per gommone ho sempre inteso qcs di improvvisato, nn stabile ed arrangiato: mi sono completamente ricreduta.! 9,5 mt di gommone super moderno ed attrezzato e l'esperienza di Sandro hanno contribuito a rendere unica la nostra uscita.
Siamo partiti per Favignana in perfetto orario con un'altra famiglia di 4 persone, 8 passeggeri in tutto e si stava veramente larghi e comodi. Raggiungiamo la prima cala, Cala Rossa, Sandro conosce tantissimi aneddoti storici della sua terra e si vede che la ama profondamente da come ne parla. Ci spiega l'origine del nome della cala mentre butta l'ancora e sistema la scaletta e poi via nel blu più blu che io abbia mai visto.! Mentre i bambini erano in acqua Sandro ha gettato del pane in superficie e in un attimo, i tanti pesci che già si vedevano, se li sono ritrovati attorno: erano semplicemente al settimo cielo.!!!
Per Cala azzurra abbiamo fatto un altro bellissimo bagno ma il posticino che ha trovato per il pranzo era incredibile... una caletta nascosta dove eravamo SOLO noi.! Mentre noi facevamo tuffi e nuotate, Sandro ha sistemato il suo gommone per il pranzo: ha montato un bel tavolino, ha aperto una bellissima tettoia per l'ombra e ci ha offerto ogni ben di dio. Tutte specialità locali: timballini di pasta, pane cunzato, mandorle salate, diversi tipi di rustici e torte salate, inoltre c'erano fettine di pane per farsi le bruschette col pesto alla trapanese o con una crema di tonno, maionese e cipollotti davvero speciale.! Il tutto annaffiato da birra e prosecco a volontà...
Dopo questo pranzo ci siamo diretti a Levanzo... il tempo vola e la sua compagnia si rivela sempre più preziosa per la sua simpatia e spontaneità. Nn dimenticherò mai il porticciolo di Levanzo: è proprio come si vede nelle foto, le barchette dei pescatori sembrano essere sospese in aria per quanto era trasparente l'acqua.! Abbiamo fatto 2 passi in paese e raggiunto un locale per gustarci una bella granita fresca sulla terrazza con vista panoramica... l'azzurro ed il blu entrano prepotentemente negli occhi, nella testa e nel cuore ed è una sensazione bellissima.
Ci godiamo il mare di Levanzo con altre 2 soste bagno meravigliose e ci dirigiamo verso trapani con le luci dorate di un bellissimo fine giornata... attracchiamo alle 19 e siamo arricchiti dalle emozioni che Sandro ci ha fatto provare.! Mai spesi meglio quei soldi. Se trascorrete qualche giorno nella sicilia nord occidentale, non perdete questa occasione.!
5 Stelle su 5 *****
"
Alessandro...... Il TOP...!!!!!
L'escursione in gommone a Favignana e Levanzo con Alessandro ha rappresentato per la mia famiglia una delle esperienze più belle che abbiamo mai fatto...!!!
Organizzazione perfetta, simpatico, estroverso, preparato e professionale. Gommone in ottimo stato.
Dopo appena una giornata passato con lui sembra che sia tuo amico da anni.....ti lascia veramente TANTO...!!!!
Ci siamo tuffati nelle più belle calette di Favignana e Levanzo, vere piscine naturali...una più spettacolare dell'altra.
Pranzo a bordo a dir poco spettacolare...tutto molto buono e abbondante.
Abbiamo gustato i veri sapori della cucina trapanese: olive, pomodorini secchi, salsa di tonno, timballo accompagnati da un ottimo vino bianco..un vero TRIONFO...!!!
Consigliatissimo a chi vuole vivere un'esperienza MAGICA...!!!!
Straconsigliato...!!!!!!!
Un caro saluto da Danilo, Benedetta, Edoardo e Diletta ma soprattutto un arrivederci...!!!
5 Stelle su 5 *****
"
Zingaro Nature Reserve
Allesandro is a fabulous driver and tour guide. He took us for a day trip to the Zingaro Nature Reserve where we thoroughly enjoyed ourselves in spite of some bad weather. Then we went to Erice and stopped at some amazing viewpoints along the way. He was very helpful and resourceful, and he has a great personality...!!
5 Stelle su 5 *****
"
Escursione fantastica in gommone...
Il 17 agosto 2016 abbiamo prenotato un escursione con AB Vacanze anzi con l'ideatore di una splendida formula, Alessandro. Appena arrivati, siamo stati accolti da una persona allegra e simpatica e con cui si entra subito in confidenza. L'escursione prevedeva tappe nell'isola di Favignana e Levanzo.
All'inizio siamo stati un pò sfortunati con il tempo meteorologico ma dopo abbiamo recuperato alla grande. Alessandro ci ha trasmesso tutta la sua passione per il mare e per la buona cucina. Siamo stati trattati da re: tartine con salse prelibate (la notte mi sogno il pesto alla trapanese...!!) e vari stuzzicchini accompagnati da un ottimo vino bianco. Per finire, nel pomeriggio ci siamo deliziati con un gustosissimo timballo di anelletti al forno.
Grazie Alessandro per averci fatto vivere una così bella esperienza. COMPLIMENTI..!!!
5 Stelle su 5 *****
"
Il giorno più bello
Coppia romana in vacanza per la Sicilia, abbiamo passato una giornata bellissima. Alessandro persona speciale tra cultura e amicizia, consigliato a qualsiasi target, top...!!!
"
AB Vacanze...??? Yes...!!!
Devo dire che sin dalla prima telefonata di prenotazione con Alessandro ho avuto la sensazione di parlare con qualcuno che conoscevo da sempre e infatti durante l'escursione alle Egadi con la mia famiglia, sia lui che suo fratello Gino, ci hanno fatto sentire "di casa".
Sono persone estremamente disponibili e garbate anche con gli ospiti più piccoli. Il mare e i paesaggi delle isole sono mozzafiato...si sa... ma visitarle con una buona guida, stuzzicando le prelibatezze locali, con tante soste nelle baie più belle, rende la giornata ancor più indimenticabile.
5 Stelle su 5 *****
"
Weekend break we will never forget
Had a great time in Trapani thanks to Alessandro Balsamo of AB Vacanze Trapani. Great holiday planner and rest assure that you will explore the beauty of Trapani with the best.
Alessandro is a great guy that knows every corner of Trapani and the province both on land and by sea.
Rest assure you will not be disappointed if you use the service of this gentleman.
Highly recommended
5 Stelle su 5 *****
"
Favignana e Levanzo
Splendida giornata in compagnia dei nostri amici. Alessandro Balsamo guida e accomoagnatore è una delle perle scoperte nel mediterraneo professionale sicuro attento ci ha coccolati tutto il giorno permettendoci di gustare ogni momento...
5 Stelle su 5 *****
"
Well worth it...!
Our guide, Allessandro, was well worth the money. Although we only managed to get a half day with him because of our time in Trapani was short, he still managed to show us 3 different sites of the Provence with thorough explanations on all three. He allowed us to take our time at each spot which with most tours it's rushed. Definitely will be passing his details onto other friends of mine...!
5 Stelle su 5 *****
"
Un gommone come una famiglia
Io e il mio ragazzo cercavamo un escursione diversa dal solito e penso che non potessimo trovare di meglio. Giornata sul gommone alla scoperta di tutte le spiagge di Favignana e Levanzo, ma a rendere speciale la giornata oltre che il paesaggio è stata la simpatia, l’accoglienza e la passione di Alessandro che ci ha fatto scoprire anche i sapori della terra (ottimo il pane cunzato). Una giornata che consiglio a tutti perché ne vale davvero la pena...!
5 Stelle su 5 *****
"