Vuoi scoprire la bellissima provincia trapanese?
Un Siciliano Amico
risponderà a tutte le tue domande
Contattami
ogni esperienza sarà indimenticabile

Custonaci il marmo bianco ed il perlato di Sicilia tour in VAN mezza giornata

Tour in barca San Vito lo capo, Macari, Cornino e Trapani

Tour fotografico in provincia di Trapani

Grotta del Genovese Tour in barca

Escursione in barca a Favignana e Levanzo con pranzo incluso

Gita in barca a Favignana e Levanzo massimo 12 persone

Selinunte, Castelvetrano e Cave di Cusa Colonia Greca tour in VAN intera giornata

Cantine Florio e Cantine De Bartoli degustazione vini tour in VAN intera giornata

Barca in esclusiva

Gita in barca a Levanzo e Area Marina Protetta

Tour in barca Favignana e Levanzo vivi un'esperienza unica

Ceramica Siciliana Maestro Nicolò Giuliano

Tonnare di San Cusumano e Bonagia Tonni e Tonnare tour in VAN mezza giornata

Noleggio barca da Trapani

Cave di tufo marsalesi Percorso Botanico tour in VAN mezza giornata

Saline di Trapani Mulini a vento Flora e Fauna tour in VAN mezza giornata

Palermo e Monreale città Normanne tour in VAN intera giornata

Agrigento e Scala dei Turchi La Magna Grecia TOUR IN VAN INTERA GIORNATA

Addio a Celibato Nubilato in barca a Favignana
Un viaggio è più
di una Vacanza
Regalati la possibilità di conoscere pienamente il territorio della provincia di Trapani
Scopri dove ti porto
La mia storia
Dall'età di sette anni navigo tra le acque terse delle isole Egadi. Il mare mi ha permesso di conoscere persone che, magari per la prima volta, incontravano questi scenari unici. E percepivo il loro interesse crescente per un territorio ricco di angoli nascosti, di bellezze inaspettate e di storia millenaria. Ma anche di sapori densi del mare che lo circonda. Conoscendo molto bene la mia terra ho iniziato ad organizzare escursioni e percorsi trekking applicando la stessa filosofia: niente gruppi, nessun itinerario immutabile, semplicemente una vacanza tra amici, con la possibilità di creare un legame vero con gli abitanti di questa isola.
Quello che vi offro è un amico al vostro fianco che vi aiuterà a vivere questa terra unica in modo speciale, cogliendone quegli angoli esclusivi che le grandi rotte del turismo organizzato non vi possono offrire, gustandone quei sapori unici che si tramandano come tradizioni antiche. Il piacere della scoperta insieme alla tranquillità di un assistenza completa, un amico al vostro fianco che vi assicurerà un viaggio indimenticabile, come vi potrà raccontare chi ha già vissuto questa esperienza.
Cosa dicono di me

If your going to the Egadi islands go with Alessandro...!
Great day visiting the Egadi islands with Alessandro who is a great host for the day. Trip is on a speedboat which has no more than 15 passengers and cost 25e more than The bigger boats that leave with 100+ passengers. Alessandro takes you to some lovely bays to swim and snorkel in, provides a great lunch - be warned it keeps coming and finishes with a very good baked pasta! Wine and beer also provided. Stop at the harbour in Levanzo also included. All in all a great day out. If your going to Egadi islands go with Alessandro...!3
5 Stelle su 5 *****
"
In giro con Alessandro
Abbiamo prenotato 3 giornate intere con Alessandro ci ha portato oltre che alle Egadi in gommone (top escursione) a Erice, Segesta, Poggioreale, Gibellina, Salaparuta e nel palazzo del gattopardo.
Tutto molto bello e ben preparato.....mi raccomando a tutti voi non fatevi mancare il tour delle Egadi è stato da applausi.
5 Stelle su 5 *****
"
Una giornata indimenticabile
Quando si dice il caso della vita. Eravamo in fila a Segesta ed erano due giorni che pensavamo di fare un'escursione alle Egadi, ma eravamo scoraggiati dai barconi stracolmi di gente che si dirigono minacciosi verso questi luoghi incantevoli, e il caso ha voluto che notassi la locandina di Alessandro, con la foto di un gommone con 6-7 persone a bordo che si dirigevano beate verso un mare cristallino. Chiamato immediatamente, lui ha preso tutti i nostri dati e ci ha contattato successivamente per farci trascorrere questa escursione con poche altre persone.
Alla fine eravamo in 6, e sia per la bellezza delle persone e sia per i posti, dire che è stato tutto perfetto è troppo semplice. Si è creata subito una bella sintonia con tutti e la giornata è volata via, lasciandoci a tutti un ricordo indelebile.
Alessandro è un ragazzo (giovanissimo dentro, uomo fuori) che ti fa "sentire" la Sicilia. Non solo portandoti in luoghi di mare sensazionali, ma facendoti vivere, attraverso i suoi racconti e i suoi sapori, la sua terra (il pranzo è incluso nel prezzo, con prelibatezze quali caponata, pesto trapanese, una maionese tonnata di cui ho chiesto immediatamente la ricetta, tortini di anellini, preparato tutto da lui...!!!!).
Favignana e Levanzo sono due paradisi che chiunque ami il mare e la natura selvaggia deve vedere. Sono il tipo di isole che io adoro, dove sembra che l'uomo possa arrivare solo fino a un certo punto, poi deve fermarsi di fronte alla natura incontaminata. Parlando con Alessandro abbiamo scoperto che organizza tanti altri tipi di escursioni, non solo in gommone, ma anche trekking ed altro, perchè ti vuole far vivere la sua terra da tutti i punti di vista.
Noi possiamo dire di aver trovato un nuovo amico in Sicilia, e non vediamo l'ora di tornare per vivere ancora con lui altre incredibili esperienze.
Grazie...!!!
Marco e Stefano
5 Stelle su 5 *****

Vacanza Trapani 2018
Mi chiamo Rosy, vivo in un paese in provincia di Agrigento.
Con il mio compagno e mia figlia abbiamo deciso di ripetere l'esperienza dell'escursione in barca con Alessandro con partenza da Trapani e con diverse soste nelle spendide coste di Favignana e Levanzo, che dire, ottima scelta, la simpatia, la professionalità di Alessandro e la location meravigliosa ha fatto colpo anche su mia figlia che attualmente lavora in provincia di Milano, ed ha portato con sé un ricordo favoloso. Lo consiglio anche a famiglie con bambini, vi assicuro che si divertiranno tantissimo.
Grazie Ale...!!!
#Trapani #gitainbarca #abvacanze
5 Stelle su 5 *****
"
Una giornata a zonzo tra Trapani e Palermo
Alessandro è realmente una persona deliziosa, preparato, entusiasta della sua terra, profondo conoscitore di storie e angoli nascosti.
Io avevo un solo giorno a disposizione su Trapani perché alla sera avevo un aereo da prendere a Palermo;
mi ero già rassegnata a una giornata un pò di attesa, invece Alessandro è riuscito davvero a renderla speciale...!
Oltre alla visita a Erice, meravigliosa, alle 2379 degustazioni di ogni tipo (che mi hanno regalato molta gioia, unitamente a un chilo in più), abbiamo visto le saline, un miliardo di posti deliziosi direzione Palermo scoprendo paesini, pasticcerie lussuriose e angoli di campagna ancora incontaminati...!
L'entusiasmo di Alessandro è realmente contagioso, e ha trasformato una giornata di transfert in aeroporto in un'avventura indimenticabile :)
(sia chiaro, non gli perdonerò mai lo scherzo che mi ha fatto al check in aeroporto facendo dire all'omino che ormai aveva chiuso l'imbarco bagagli e non potevo piu partire, 'stardissimo! ;D )
Sicuramente lo consiglio, e io stessa tornerò presto per sperimentare tutti gli altri posti di cui mi ha raccontato e che ancora non ho visto.
Primo tra tutti il trekking ma anche le gite in mare :) a presto Trapani e a presto Alessandro...!
5 Stelle su 5 *****
"
Sono guarito dal mal di mare
Siamo due coppie di amici in vacanza a Scopello, Maria/Michele, Rosalba/Paolo. Francesco, che ci ha affittato casa, ci parla della possibilità di una escursione in gommone a Favignana e Levanzo con il suo amico Alessandro. Lo contattiamo, si tratta di passare la giornata in barca ancorando nelle meravigliose cale delle isole con sosta bagno e pranzo a bordo. La cosa ci incuriosisce ma personalmente temo di soffrire il mal di mare sopratutto durante la sosta pranzo. Mi convinco e confermiamo.
Alessandro crea subito un gruppo WhatApp tra i partecipanti, saremo in 9, tra cui la deliziosa Alice di 5 anni che diventa subito la mascotte. Il grande giorno è il 31 agosto con ritrovo alle 9.00 al pontile Vento di maestrale al porto di Trapani. Siamo i primi ad arrivare ed Alessandro ci accoglie subito con la sua innata simpatia. Arrivano gli altri. Caffè, presentazioni, immancabile sosta wc e si sale sul gommone di circa dieci metri. Si parte. Alessandro al timone si rivela non solo un abilissimo lupo di mare ma anche un fine conoscitore della storia della sua terra. Mezz'ora di navigazione e siamo a Cala Rossa "Favignana" per il primo bagno della giornata. Meraviglia. Da qui in poi sarà un susseguirsi di brevi spostamenti e bagni in acque cristalline. Intanto il mio mal di mare non si è ancora presentato ma il banco di prova assoluto sarà la sosta pranzo. Ancoriamo a "Stornello" ed in brevissimo tempo Alessandro crea un ampia zona d'ombra sul gommone e imbandisce una tavola con specialità siciliane tra cui pane cunzato, bruschette con pesto alla trapanese e timballo di anellini al forno. Vino frizzante e birra ghiacciata per chi gradisce. Credetemi il gommone sembrava immobile, e sarà stata la compagnia, l'ottimo cibo o la natura circostante ma non ho avuto il minimo disturbo che temevo. Alessandro mi ha guarito...!!! Dopo una sosta a terra nel piccolo porto di Levanzo per la digestione, tra caffè, granite e negozietti, ancora bagni ed il ritorno a tutta velocità a Trapani intorno le 19.00.
Una giornata memorabile, soldi spesi bene e mal di mare sconfitto...!!! Grazie Ale
5 Stelle su 5 *****
"
Gita in gommone Favignana e Levanzo
Bellissima giornata passata grazie al mitico skipper Alessandro che ci ha fatto visitare splendide cale, piccole grotte nascoste, angoli panoramici mozzafiato e acque cristalline, raccontandoci piccoli aneddoti e deliziandoci con la sua simpatia. Molto buono il pranzo a base di prodotti tipici del luogo..! Nei trasferimenti tra le due isole il mare grosso nn ci ha spaventati ma sicuri dell' esperienza del capitano ci siamo divertiti a sgommare fra le onde con la musica a palla...
Raccomandiamo vivamente questa esperienza..!
5 Stelle su 5 *****
"
Una sorpresa inaspettata
In vacanza a Trapani, da sola, cerco informazioni in merito alle escursioni da fare in zona via terra e via mare..... Mi imbatto in Alessandro, un ragazzo che, da subito, mi mitraglia di informazioni, consigli e quant'altro per favorire i miei giorni a seguire. Capisco subito di potermi fidare, c'è troppo pathos e genuino entusiasmo nelle sue parole......
Già il giorno dopo parto con lui per una escursione di trekking al monte Cofano. Viene a prendermi nel mio B&B e partiamo alla volta della meta prestabilita con un gruppo eterogeneo.....e qui, dall'inizio del tragitto previsto, iniziano i racconti di Alessandro, la storia delle popolazioni che ci hanno preceduto, le leggende e tutto un susseguirsi di passaggi intessuti di coinvolgimenti continui, il tutto condito con un entusiasmo a dir poco contagioso, che solo un vero amante della sua terra d'origine può trasmettere, un siciliano trapanese doc. La bellezza del paesaggio poi....fa da cornice ma anche da anima pulsante......le emozioni scorrono, libere, in questa terra arsa e riarsa.
Il giorno dopo, parto sempre con lui e con un altro gruppo di persone, in gommone, alla volta di Favignana e Levanzo......posti incantati. Alessandro, esperto anche di mare, durante il tragitto che deve condurci alle cale più belle delle isole, ci erudisce con le storie che hanno caratterizzato questi altri anfratti......dalle guerre puniche ai giorni nostri.... A me sembrava di vederle le navi romane con annessi rostri (alcuni dei quali ora in mostra ad Oxford in ricordo della guerra delle Egadi).... e i cartaginesi.....
Che incanto...!!!! Cala azzurra....cala Preveto....cala Rossa....bagni a go go....chi li dimenticherà...!!!
Ma non finisce qui..... Ci viene servito un pranzo delizioso con prodotti tipici: bruschette con pesto alla trapanese, melanzane grigliate, pane cunzato, timballi di pasta ed altre leccornie, il tutto innaffiato con un bianco Grillo freddo ed i sorrisi di Alessandro, compiaciuto dei nostri apprezzamenti....poi Levanzo....una bomboniera, scendiamo.... Il tempo di gustare una tipica granita ai gelsi e via.....a Cala fredda un altro angolo di paradiso.
Chiedo ad Alessandro di riservarmi un posto anche per il giorno dopo.... e così trascorro un altro giorno in mare....e che mare...!!!!!
Spero che il mio racconto passi per quello che è: reale.
Non dimenticherò i luoghi che ho visitato grazie alle bellezze naturali ma soprattutto per come Alessandro me li ha presentati e fatti gustare, nei dettagli.
Ora però ho il "mal di Sicila".....ho già bisogno di tornare......Alessandro....arrivooooooooooo...!!!!!!!!!
5 Stelle su 5 *****

A fantastic day out and a trip not to be missed
My husband and I brought our 6 year old here for a family holiday and didn’t want to do very much, but we knew we wanted to visit the Egadi islands. Our hotel showed us some of the options, one of these was this excursion and the other was an option of seeing them on a big tour boat with 60 people. We decided to spend a little extra and do this tour. We met Alessandro at the boat and there were 12 of us on the boat in total. He had bought a friend of his to translate everything he said all day for us and she spoke excellent English.
To say we had the best day ever is no understatement. It was a 49 minute ride to the islands on a lovely clean and well looked after boat boat. We stopped in many coves and he ensured they were all safe for our 6 year old to jump in. He was ever so considerate and clearly vastly knowledgable and well known about the area. At a cove at lunchtime, we jumped off and swam to look in a cave and when we arrived back on the boat, an amazing Italian Trapanse authentic lunch had been set up for all of us including so much choice and items he had grown from his own garden. It was stunning and there was so much choice for my 6 year old fussy eater and me; a vegetarian.
In the afternoon, we sped across to the other island where we stopped and had a granita and ice cream (all included in the price) and I saw this boat with 60 people that we nearly went on where people were herded on like cattle! I thanked my lucky stars that we had paid a little extra and had such a personal, relaxing, safe and enjoyable experience.
Having visited Italy and the islands many times over the last 30 years. I have to say that this trip was a ‘once in a lifetime’ experience and I would highly recommend it to anyone who has the opportunity to do so. For a very small amount extra, you get so much more.
5 Stelle su 5 *****
"
Giro in barca perfetto
Bellissimo tour delle isole di Favignana e Levanzo. Fattibile anche a chi non ha molta dimestichezza con le acque profonde.. Pranzo a bordo buono e abbondante. Compagnia più che piacevole. Da consigliare sicuramente!
5 Stelle su 5 *****
"
Cordialità, gentilezza e professionalità
Sono LEANDRO vengo dalla Toscana. Da tempo volevo venire in SICILIA con la mia famiglia e fare una escursione del genere. Per nostra fortuna abbiamo conosciuto AB Vacanze. Ci ha fatto trascorrere una giornata da favola gliene sarò grato a lungo.
Difficilmente si trovano persone così disponibili e con grande pazienza. Visita completa delle isole...
5 Stelle su 5 *****
"
Una guida informatissima
Abbiamo chiesto in hotel ed anche tardi, verso le 11 di mattina, per fare un Tour in tarda mattinata, ed Alessandro è stato gentile e cordiale a dirci di si ed a venire subito...! ci ha portato a visitare le saline che non avevo mai visto insieme a mia mamma, Alessandro è stato esauriente in tutto e per tutto e poi alla fine del tour ci ha portati a comperare l'aglio rosso ed il sale sotto nostra richiesta, e poi chi ha fatto fare un giro di Trapani spiegandoci meglio la Città...! Alessandro ti aspetto in Polinesia...! Safari Mario Moorea
5 Stelle su 5 *****
"
Favignana e Levanzo su un super gommone
Bellissima giornata con 6 bagni in calette splendide delle 2 isole e un pranzo Siciliano DOC sotto un tendalino enorme. Alessandro guida appassionata e afferratissima della sua terra ci ha fatto venire voglia di ritornare e seguirlo per mare e x terra.
E' riuscito anche a darci indicazioni per una gastronomia ottima, il tortellino, dove abbiamo acquistato cibo senza glutine siciliano x ns figlia Celiaca. Una fantastica giornata per tutti che straconsigliamo.
5 Stelle su 5 *****
"
La Sicilia e le sue bellezze
Una bellissima giornata fra Selinunte e Mazara del Vallo accompagnati da una persona molto valida ed efficiente, che ha saputo mostrarci queste meraviglie tra arte e cucina. Grazie ad Alessandro Balsamo. Il Satiro Danzante e la Kasbah di Mazara ti affascinano. I Templi di Selinunte con la loro grandezza e la vicinanza al mare con quei colori dal verde al turchese ti rapiscono. Visitare la Sicilia con la sua storia, con la sua tradizione, le sue bellezze e la sua gente ospitale è una esperiienza da non perdere.
5 Stelle su 5 *****
"
FAVOLOSA gita in gommone: Favignana e Levanzo
Gita in gommone insieme a 4 amiche davvero bellissima. Partenza da Trapani la mattina, giro di Favignana e sosta a Levanzo. Alessandro, lo skipper, ci ha fatto passare una giornata davvero indimenticabile; una persona simpaticissima in grado di rendere quest'esperienza unica. L'organizzazione dell'intera giornata è inoltre stata impeccabile: diverse soste nell'acqua cristallina e un pranzo molto ricco e gustoso, grazie al quale abbiamo potuto assaggiare diverse prelibatezze siciliane.
Che dire, una giornata che vale la pena di vivere. Sperando di poterci tornare presto, un ringraziamento speciale da Giulia, Valeria, Chiara, Sofia e Amanda.
5 Stelle su 5 *****
"
Perfetto...
Sono stato obbligato da un mio amico a contattare Alessandro per una gita in gommone con partenza da Trapani, non vorrei essere gentile o esagerare nei complimenti, ma l'unica parola che mi esce dalle labbra è PERFETTO....
Alessandro è un professionista, meticoloso nel suo lavoro e nulla è lasciato al caso... Dovevamo passare 1 giorno con lui....per 3 giorni siamo stati la sua ombra e lui il nostro mentore...
Inoltre la fortuna ci ha permesso di conoscere 6 coppie perfette (con le quali è nato un feeling perfetto) che come noi avevano prenotato il giro...
Che dire.... Grazie ALE
Dado
5 Stelle su 5 *****

Escursione imperdibile!
Escursione imperdibile...!! Non si può andare in sicilia e non visitare Favignana e Levanzo... se poi ben accompagnati ancora meglio..!! Alessandro lo Skipper premuroso simpatico professionale e preparato ci ha fatto passare una giornata indimenticabile immersi nella bellezza della natura...!! Impossibile da descrivere dovete andarci...!! Giornata fantastica esperienza consigliatissima...!!!
5 Stelle su 5 *****
"
5 Stelle sono poche...
Gentilezza, simpatia, professionalità sono solo alcuni aggettivi che descrivono una persona speciale come Alessandro. L'uscita in gommone è stata unica e il feeling che si è creato a bordo anche con le altre persone é un magnifico ricordo che porteremo sempre con noi...
Lo dimostra il fatto che i giorni successivi ci siamo rivisti tutti assieme per un'altra uscita e per ben due cene in compagnia...!!!
PS. Non perdete tempo a cercare altri Facilitatori Turistici, perché di meglio non ne troverete...!!!
Grazie Ale, a presto!
5 Stelle su 5 *****
"
Bellissima esperienza
Grande Alessandro, persona semplicemente squisita amante del proprio lavoro, estremamente accogliente, educata e sincera. Bellissima l'escursione a Favignana e Levanzo su un gommone con undici passeggeri. Varie soste-bagno senza pressa e senza la sensazione del "mordi e fuggi" delle gite organizzate. Assolutamente consigliato...!
5 Stelle su 5 *****
"
Esperienza sensazionale
Siamo veramente senza parole... Abbiamo fatto un bellissimo giro in compagnia di altre persone nelle isole Egadi (Favignana e Levanzo).
Il mare era a dir poco spettacolare con i pesci che ti girano intorno... Se si ha una maschera è ancora meglio e si riesce a captare tutta la bellezza del mare in Sicilia.... ANDATECI E VI DIVERTIRETE...
5 Stelle su 5 *****
"