Ab Vacanze Trapani Facilitatore turistico a Trapani

Escursioni e Tour alle Isole Egadi da Trapani

Alessandro il tuo Facilitatore Turistico per la Provincia di Trapani

Vuoi scoprire la bellissima provincia trapanese?

Un Siciliano Amico
risponderà a tutte le tue domande

Contattami

ogni esperienza sarà indimenticabile

Foto Escursione Barca in esclusiva
Escursioni in barca

Barca in esclusiva

Foto Escursione Grotta del Genovese Tour in barca
Escursioni in barca

Grotta del Genovese Tour in barca

Foto Escursione Noleggio barca da Trapani
Escursioni in barca

Noleggio barca da Trapani

Un viaggio è più
di una Vacanza

Regalati la possibilità di conoscere pienamente il territorio della provincia di Trapani

Scopri dove ti porto
Ab Vacanze Trapani

La mia storia

Dall'età di sette anni navigo tra le acque terse delle isole Egadi. Il mare mi ha permesso di conoscere persone che, magari per la prima volta, incontravano questi scenari unici. E percepivo il loro interesse crescente per un territorio ricco di angoli nascosti, di bellezze inaspettate e di storia millenaria. Ma anche di sapori densi del mare che lo circonda. Conoscendo molto bene la mia terra ho iniziato ad organizzare escursioni e percorsi trekking applicando la stessa filosofia: niente gruppi, nessun itinerario immutabile, semplicemente una vacanza tra amici, con la possibilità di creare un legame vero con gli abitanti di questa isola.

Quello che vi offro è un amico al vostro fianco che vi aiuterà a vivere questa terra unica in modo speciale, cogliendone quegli angoli esclusivi che le grandi rotte del turismo organizzato non vi possono offrire, gustandone quei sapori unici che si tramandano come tradizioni antiche. Il piacere della scoperta insieme alla tranquillità di un assistenza completa, un amico al vostro fianco che vi assicurerà un viaggio indimenticabile, come vi potrà raccontare chi ha già vissuto questa esperienza.

Cosa dicono di me

Ab Vacanze Trapani

Indimenticabile

Fonte TripAdvisor
"

Esperienza che rifarei, Alessandro è una persona splendida.. paesaggi incredibili. Dovessi tornare in zona, rifarei assolutamente questa uscita.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Best excursion on Egadi Island

Fonte TripAdvisor
"

Ottima giornata, ottimo sole, ottima compagnia ma soprattutto complimenti per il cibo, specialmente il pesto alla trapanese. 😁

"
Ab Vacanze Trapani

Dalla Romagna con Amore

Fonte TripAdvisor
"

Siamo stati due settimane a zonzo fra Agrigento, Trapani e Palermo e non poteva certo mancare la visita alle Egadi. Così "a pelle" abbiamo chiamato Alessandro e mai scelta fu più azzeccata...! Anche sforzandoci non riusciamo a trovare qualcosa che non sia stato semplicemente unico......
Il pranzo a bordo con pane cunzato arancine di più tipi crostini vari mandorle olive....... è stato il giusto coronamente ai bagni in un mare mozzafiato...!
La compagnia unica...! Antonella, unica trapanese a bordo, di una simpatia sconvolgente.
Le ragazze arrivate direttamente dalla Germania, i ragazzi toscani con il bimbo "quartino" i ragazzi romani. Insomma, ancora una volta io e Gabrio, i più vecchi della comitiva ma non ci siamo sentiti fuori posto...! Grazie ragazzi...!
E che dire di Alessandro.? Nulla. Dovete conoscerlo...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Escursione alle Egadi

Fonte TripAdvisor
"

Che dire, sicuramente la più entusiasmante giornata delle nostre belle vacanze siciliane, Alessandro ha la capacità di trasformare una gita in un'esperienza indimenticabile grazie alla sua grande empatia e ad una organizzazione praticamente perfetta. Una persona a cui è veramente un piacere stringere la mano al momento dei saluti finali... Grazie Da tutti noi... Fabio Enza e le gemelline Chiara e Greta. Arrivederci

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Bellissima esperienza

Fonte TripAdvisor
"

Confermo punto per punto quanto già scritto da altri: bellissima esperienza, organizzazione molto attenta e Alessandro ospite impeccabile. Assolutamente consigliato.! 

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Non potevamo chiedere di più...!!!

Fonte Trip Advisor
"

Due giorni prima di ripartire per Milano decidiamo di fare un'escursione in barca per visitare Favignana e Levanzo e casualmente ci capita sotto il naso la locandina di Alessandro che pubblicizza questo giro su un bellissimo gommone che ospita poche persone. Proprio quello che cerchiamo...!!!
Il tour si conferma meraviglioso, esattamente come pensavamo, non solo per le calette e i luoghi che ci lasciano senza fiato, ma anche per la simpatia, professionalità e preparazione di Alessandro. Il pranzo (consumato a bordo, ormeggiati in una bellissima baia) è semplicemente buonissimo, a base di prodotti locali e ricette tipiche preparate dalle sapienti mani di Alessandro... (oltre a quanto detto sopra è anche un cuoco favoloso...!!!).
È stata una delle giornate più belle della nostra vacanza e sono certa che appena torneremo a Trapani non potrà mancare un'altra stupenda gita come questa.

Preparati Ale..!!
Sabrina e Monica

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una splendida giornata

Fonte TripAdvisor
"

Alla disperata ricerca di una giornata in barca sulle isole di Favignana e Levanzo, casualmente ci siamo imbattuti nel numero di Alessandro; mai episodio si rivelò più fortunato...!!! Già da subito ha provveduto a inviarci tutte le informazioni relative alla giornata con estrema professionalità e senza alcuna richiesta di anticipo. Per accontentare tutte le richieste della giornata Alessandro ha coinvolto l’amico Michelangelo (il quale si è rivelato altrettanto cortese e di compagnia) così da poterci dividere su due gommoni garantendo a tutti i partecipanti di godere della tranquillità necessaria per passare al meglio la giornata in mare.
Non è stato un semplice giro in gommone alla scoperta delle varie calette ma anche un piacevole momento di condivisione di esperienze/culture e cenni storici locali che Alessandro non ha mai mancato di raccontarci.
Giornata resa ancora più speciale dall’ottimo pranzo a bordo, rigorosamente con piatti tipici e in parte preparato a mano da Alessandro, uno spettacolo...!!
Un’esperienza da non perdere se ci si trova nei paraggi...!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una visita in Sicilia

Fonte TripAdvisor
"

Vorremmo ringraziare di tutto cuore l'instancabile Alessandro che ha reso la nostra permanenza di 5 giorni a Trapani e dintorni una vacanza da ricordare. Siamo due coppie di mezza età di Malta che torneranno sicuramente in Sicilia. Alessandro ha fatto tutto il possibile per mostrarci posti fuori dai sentieri battuti. Una giornata in mare sul suo "gommone" era così rilassante.
Ti auguro buon amico mio.
Maria Teresa, Connie, Carmelo e Carmelo

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Favignana e Levanzo su un super gommone

Fonte TripAdvisor
"

Bellissima giornata con 6 bagni in calette splendide delle 2 isole e un pranzo Siciliano DOC sotto un tendalino enorme. Alessandro guida appassionata e afferratissima della sua terra ci ha fatto venire voglia di ritornare e seguirlo per mare e x terra.
E' riuscito anche a darci indicazioni per una gastronomia ottima, il tortellino, dove abbiamo acquistato cibo senza glutine siciliano x ns figlia Celiaca. Una fantastica giornata per tutti che straconsigliamo.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una sorpresa inaspettata

Fonte Trip Advisor
"

In vacanza a Trapani, da sola, cerco informazioni in merito alle escursioni da fare in zona via terra e via mare..... Mi imbatto in Alessandro, un ragazzo che, da subito, mi mitraglia di informazioni, consigli e quant'altro per favorire i miei giorni a seguire. Capisco subito di potermi fidare, c'è troppo pathos e genuino entusiasmo nelle sue parole......
Già il giorno dopo parto con lui per una escursione di trekking al monte Cofano. Viene a prendermi nel mio B&B e partiamo alla volta della meta prestabilita con un gruppo eterogeneo.....e qui, dall'inizio del tragitto previsto, iniziano i racconti di Alessandro, la storia delle popolazioni che ci hanno preceduto, le leggende e tutto un susseguirsi di passaggi intessuti di coinvolgimenti continui, il tutto condito con un entusiasmo a dir poco contagioso, che solo un vero amante della sua terra d'origine può trasmettere, un siciliano trapanese doc. La bellezza del paesaggio poi....fa da cornice ma anche da anima pulsante......le emozioni scorrono, libere, in questa terra arsa e riarsa.
Il giorno dopo, parto sempre con lui e con un altro gruppo di persone, in gommone, alla volta di Favignana e Levanzo......posti incantati. Alessandro, esperto anche di mare, durante il tragitto che deve condurci alle cale più belle delle isole, ci erudisce con le storie che hanno caratterizzato questi altri anfratti......dalle guerre puniche ai giorni nostri.... A me sembrava di vederle le navi romane con annessi rostri (alcuni dei quali ora in mostra ad Oxford in ricordo della guerra delle Egadi).... e i cartaginesi.....
Che incanto...!!!! Cala azzurra....cala Preveto....cala Rossa....bagni a go go....chi li dimenticherà...!!!
Ma non finisce qui..... Ci viene servito un pranzo delizioso con prodotti tipici: bruschette con pesto alla trapanese, melanzane grigliate, pane cunzato, timballi di pasta ed altre leccornie, il tutto innaffiato con un bianco Grillo freddo ed i sorrisi di Alessandro, compiaciuto dei nostri apprezzamenti....poi Levanzo....una bomboniera, scendiamo.... Il tempo di gustare una tipica granita ai gelsi e via.....a Cala fredda un altro angolo di paradiso.
Chiedo ad Alessandro di riservarmi un posto anche per il giorno dopo.... e così trascorro un altro giorno in mare....e che mare...!!!!!
Spero che il mio racconto passi per quello che è: reale.
Non dimenticherò i luoghi che ho visitato grazie alle bellezze naturali ma soprattutto per come Alessandro me li ha presentati e fatti gustare, nei dettagli.

Ora però ho il "mal di Sicila".....ho già bisogno di tornare......Alessandro....arrivooooooooooo...!!!!!!!!!


5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Non ci sono parole

Fonte TripAdvisor
"

Non ci sono parole per descrivere l'operato di Alessandro e suo fratello Gino. Sono persone fantastiche che sono riuscite ad organizzare una gita alle isole Egadi in maniera perfetta curando tutto anche i minimi dettagli. La ns esursione l'abbiamo fatta il primo giorno di bel tempo e con il mare non calmissimo, ebbene Alessandro e suo fratello ci hanno portato in alternativa alle solite baie molto frequentate, in baiette e calette riparate di una bellezza mozzafiato dove abbiamo potuto fare il bagno e pranzare sulla barca (esperienza incredibile per cosa avevano preparato). Infine la grande disponibilità nel consigliarci visite a località o a ristorantini locali dove ci siamo trovati benissimo.
Se in tutti i posti dove siamo stati in questi anni avessimo trovato gente così preparata, così disponibile, così attenta ai clienti sarebbe stato il massimo.

AB Vacanze, Alessandro e Gino grazie, grazie e ancora grazie. Torneremo sicuramente.

"
Ab Vacanze Trapani

Tutto perfetto

Fonte TripAdvisor
"

In una settimana siciliana caratterizzata da temporali improvvisi, siamo riusciti a trovare l'unico giorno ove il mare e il tempo erano perfetti. Grazie Alessandro...!!
La gita ė stata perfetta, baie bellissime, mare stupendo e Alessandro ci ha deliziato con specialità culinarie e storie del luogo.
Il gommone con 12 persone offre un ottimo confort e permette di andare ovunque.
Siamo rimasti molto contenti di questa esperienza...!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una giornata a zonzo tra Trapani e Palermo

Fonte TripAdvisor
"

Alessandro è realmente una persona deliziosa, preparato, entusiasta della sua terra, profondo conoscitore di storie e angoli nascosti.
Io avevo un solo giorno a disposizione su Trapani perché alla sera avevo un aereo da prendere a Palermo;
mi ero già rassegnata a una giornata un pò di attesa, invece Alessandro è riuscito davvero a renderla speciale...!
Oltre alla visita a Erice, meravigliosa, alle 2379 degustazioni di ogni tipo (che mi hanno regalato molta gioia, unitamente a un chilo in più), abbiamo visto le saline, un miliardo di posti deliziosi direzione Palermo scoprendo paesini, pasticcerie lussuriose e angoli di campagna ancora incontaminati...!
L'entusiasmo di Alessandro è realmente contagioso, e ha trasformato una giornata di transfert in aeroporto in un'avventura indimenticabile :)
(sia chiaro, non gli perdonerò mai lo scherzo che mi ha fatto al check in aeroporto facendo dire all'omino che ormai aveva chiuso l'imbarco bagagli e non potevo piu partire, 'stardissimo! ;D )
Sicuramente lo consiglio, e io stessa tornerò presto per sperimentare tutti gli altri posti di cui mi ha raccontato e che ancora non ho visto.
Primo tra tutti il trekking ma anche le gite in mare :) a presto Trapani e a presto Alessandro...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Splendida giornata in compagnia dei nostri amici. Alessandro Balsamo guida e accomoagnatore è una delle perle scoperte nel mediterraneo professionale sicuro attento ci ha coccolati tutto il giorno permettendoci di gustare ogni momento...

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una giornata indimenticabile

Fonte Trip Advisor
"

Quando si dice il caso della vita. Eravamo in fila a Segesta ed erano due giorni che pensavamo di fare un'escursione alle Egadi, ma eravamo scoraggiati dai barconi stracolmi di gente che si dirigono minacciosi verso questi luoghi incantevoli, e il caso ha voluto che notassi la locandina di Alessandro, con la foto di un gommone con 6-7 persone a bordo che si dirigevano beate verso un mare cristallino. Chiamato immediatamente, lui ha preso tutti i nostri dati e ci ha contattato successivamente per farci trascorrere questa escursione con poche altre persone.
Alla fine eravamo in 6, e sia per la bellezza delle persone e sia per i posti, dire che è stato tutto perfetto è troppo semplice. Si è creata subito una bella sintonia con tutti e la giornata è volata via, lasciandoci a tutti un ricordo indelebile.

Alessandro è un ragazzo (giovanissimo dentro, uomo fuori) che ti fa "sentire" la Sicilia. Non solo portandoti in luoghi di mare sensazionali, ma facendoti vivere, attraverso i suoi racconti e i suoi sapori, la sua terra (il pranzo è incluso nel prezzo, con prelibatezze quali caponata, pesto trapanese, una maionese tonnata di cui ho chiesto immediatamente la ricetta, tortini di anellini, preparato tutto da lui...!!!!).
Favignana e Levanzo sono due paradisi che chiunque ami il mare e la natura selvaggia deve vedere. Sono il tipo di isole che io adoro, dove sembra che l'uomo possa arrivare solo fino a un certo punto, poi deve fermarsi di fronte alla natura incontaminata. Parlando con Alessandro abbiamo scoperto che organizza tanti altri tipi di escursioni, non solo in gommone, ma anche trekking ed altro, perchè ti vuole far vivere la sua terra da tutti i punti di vista.

Noi possiamo dire di aver trovato un nuovo amico in Sicilia, e non vediamo l'ora di tornare per vivere ancora con lui altre incredibili esperienze.

Grazie...!!!
Marco e Stefano


5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Vacation

"

Have just come back from one of the best holidays to remember...! Thanks to Alessandro we have visited a lot of places such as the islands near Trapani (with his boat) and also by van.
Also for those who are coeliacs I do recommend you visit this village in Sicily as I was amazed how aware they are of this. I ate gf cannoli, gf ice-cream in brioche and lunch and dinner without even a hint of contamination all thanks to the advise of Alessandro.
Sei forte Ale :) Grazzie di tutto...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Bellissima esperienza

Fonte TripAdvisor
"

Grande Alessandro, persona semplicemente squisita amante del proprio lavoro, estremamente accogliente, educata e sincera. Bellissima l'escursione a Favignana e Levanzo su un gommone con undici passeggeri. Varie soste-bagno senza pressa e senza la sensazione del "mordi e fuggi" delle gite organizzate. Assolutamente consigliato...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Giro in Gommone spettacolare!

Fonte TripAdvisor
"

Giro in gommone delle isole Favignana e Levanzo. Alessandro è veramente una persona favolosa è molto professionale, rende la gita turistica molto piacevole e confortevole..! Assolutamente da fare..!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Cordialità, gentilezza e professionalità

Fonte TripAdvisor
"

Sono LEANDRO vengo dalla Toscana. Da tempo volevo venire in SICILIA con la mia famiglia e fare una escursione del genere. Per nostra fortuna abbiamo conosciuto AB Vacanze. Ci ha fatto trascorrere una giornata da favola gliene sarò grato a lungo.
Difficilmente si trovano persone così disponibili e con grande pazienza. Visita completa delle isole...

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Immersi nel blu..!!!

Fonte TripAdvisor
"

Giornata indimenticabile...!!! Non si può lasciare la bella terra siciliana senza aver navigato verso le incantevoli Egadi, ancor meglio se accompagnati da una guida preparata, simpatica e sempre pronta a sorprenderti. Abbiamo visitato baie spettacolari e non son mancati tuffi nel blu...!!! Grazie Alessandro, i ricordi dei paesaggi di oggi li porteremo sempre con noi...!!!

5 Stelle su 5 *****

"