Ab Vacanze Trapani Facilitatore turistico a Trapani

Escursioni e Tour alle Isole Egadi da Trapani

Alessandro il tuo Facilitatore Turistico per la Provincia di Trapani

Vuoi scoprire la bellissima provincia trapanese?

Un Siciliano Amico
risponderà a tutte le tue domande

Contattami

ogni esperienza sarà indimenticabile

Foto Escursione Grotta del Genovese Tour in barca
Escursioni in barca

Grotta del Genovese Tour in barca

Foto Escursione Noleggio barca da Trapani
Escursioni in barca

Noleggio barca da Trapani

Foto Escursione Barca in esclusiva
Escursioni in barca

Barca in esclusiva

Un viaggio è più
di una Vacanza

Regalati la possibilità di conoscere pienamente il territorio della provincia di Trapani

Scopri dove ti porto
Ab Vacanze Trapani

La mia storia

Dall'età di sette anni navigo tra le acque terse delle isole Egadi. Il mare mi ha permesso di conoscere persone che, magari per la prima volta, incontravano questi scenari unici. E percepivo il loro interesse crescente per un territorio ricco di angoli nascosti, di bellezze inaspettate e di storia millenaria. Ma anche di sapori densi del mare che lo circonda. Conoscendo molto bene la mia terra ho iniziato ad organizzare escursioni e percorsi trekking applicando la stessa filosofia: niente gruppi, nessun itinerario immutabile, semplicemente una vacanza tra amici, con la possibilità di creare un legame vero con gli abitanti di questa isola.

Quello che vi offro è un amico al vostro fianco che vi aiuterà a vivere questa terra unica in modo speciale, cogliendone quegli angoli esclusivi che le grandi rotte del turismo organizzato non vi possono offrire, gustandone quei sapori unici che si tramandano come tradizioni antiche. Il piacere della scoperta insieme alla tranquillità di un assistenza completa, un amico al vostro fianco che vi assicurerà un viaggio indimenticabile, come vi potrà raccontare chi ha già vissuto questa esperienza.

Cosa dicono di me

Ab Vacanze Trapani

Ponte del 25 aprile

Fonte TripAdvisor
"

Assolutissimamente e senza ombra di dubbio la persona a cui affidarsi ... In grado di trasmettere con grande professionalità tutto l'entusiasmo e l'amore per la sua terra... Straordinario, coinvolgente, travolgente...! Grazie di tutto...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Super Alessandro

Fonte TripAdvisor
"

Questa non è la solita gita in barca. Alessandro e la sua compagna sono delle persone squisite; ti fanno subito sentire a casa.
Di escursioni in barca ne abbiamo fatte ma questa merita davvero tanto.
Dalle soste magnifiche (nonostante la giornata uggiosa) alle degustazioni di prodotti tipici per non parlare della conoscenza di Alessandro che è sempre pronto a spiegare e rispondere ad ogni domanda !!!
Consigliatissimo soprattutto se siete un gruppo di amici !!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Sono guarito dal mal di mare

Fonte TripAdvisor
"

Siamo due coppie di amici in vacanza a Scopello, Maria/Michele, Rosalba/Paolo. Francesco, che ci ha affittato casa, ci parla della possibilità di una escursione in gommone a Favignana e Levanzo con il suo amico Alessandro. Lo contattiamo, si tratta di passare la giornata in barca ancorando nelle meravigliose cale delle isole con sosta bagno e pranzo a bordo. La cosa ci incuriosisce ma personalmente temo di soffrire il mal di mare sopratutto durante la sosta pranzo. Mi convinco e confermiamo.
Alessandro crea subito un gruppo WhatApp tra i partecipanti, saremo in 9, tra cui la deliziosa Alice di 5 anni che diventa subito la mascotte. Il grande giorno è il 31 agosto con ritrovo alle 9.00 al pontile Vento di maestrale al porto di Trapani. Siamo i primi ad arrivare ed Alessandro ci accoglie subito con la sua innata simpatia. Arrivano gli altri. Caffè, presentazioni, immancabile sosta wc e si sale sul gommone di circa dieci metri. Si parte. Alessandro al timone si rivela non solo un abilissimo lupo di mare ma anche un fine conoscitore della storia della sua terra. Mezz'ora di navigazione e siamo a Cala Rossa "Favignana" per il primo bagno della giornata. Meraviglia. Da qui in poi sarà un susseguirsi di brevi spostamenti e bagni in acque cristalline. Intanto il mio mal di mare non si è ancora presentato ma il banco di prova assoluto sarà la sosta pranzo. Ancoriamo a "Stornello" ed in brevissimo tempo Alessandro crea un ampia zona d'ombra sul gommone e imbandisce una tavola con specialità siciliane tra cui pane cunzato, bruschette con pesto alla trapanese e timballo di anellini al forno. Vino frizzante e birra ghiacciata per chi gradisce. Credetemi il gommone sembrava immobile, e sarà stata la compagnia, l'ottimo cibo o la natura circostante ma non ho avuto il minimo disturbo che temevo. Alessandro mi ha guarito...!!! Dopo una sosta a terra nel piccolo porto di Levanzo per la digestione, tra caffè, granite e negozietti, ancora bagni ed il ritorno a tutta velocità a Trapani intorno le 19.00.
Una giornata memorabile, soldi spesi bene e mal di mare sconfitto...!!! Grazie Ale 

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Tutto Eccellente

Fonte TripAdvisor
"

Siamo partiti dal porto di Trapani per questa escursione,molto titubanti poiché con 2 bimbi di 2 anni e mezzo ed una di 7. Già telefonicamente Alessandro ci aveva rassicurati, però fino a che non vedi con i tuoi occhi non credi. È andato tutto splendidamente...
Alessandro simpaticissimo, cordiale e alla mano. Con i bambini è stato molto carino. Abbiamo sostato in posti magnifici per fare bagni e snorkeling. Pranzo a bordo ottimo preparato da lui.
Insomma da consigliare sicuramente e da ripetere.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

INCANTO

Fonte TripAdvisor
"

Alessandro ci ha fatto passare una giornata fantastica all'insegna del divertimento e del relax. Con il suo gommone super comodo abbiamo visitato le parti più belle di Favignana e Levanzo.
Bagni e tuffi a non finire. Pranzo a bordo con specialità siciliane. Il tutto condito da simpatia e cordialità.
Lo consiglio vivamente per chi vuole vivere la vera Favignana ed evitare i barconi.
Grazie ancora ad AB Vacanze Trapani.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Esperienza meravigliosa !!!

Fonte TripAdvisor
"

Un’esperienza che rifarei altre mille volte. È stato uno dei giorni più belli e divertenti che ho trascorso in Sicilia. Alessandro è stato, oltre che di una simpatia e cordialità unica, una super guida tra le due isole di Favignana e Levanzo e anche disponibile per qualsiasi altro consiglio o domanda.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Bellissima esperienza

Fonte TripAdvisor
"

Confermo punto per punto quanto già scritto da altri: bellissima esperienza, organizzazione molto attenta e Alessandro ospite impeccabile. Assolutamente consigliato.! 

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Merveilleuse Journée

Fonte TripAdvisor
"

Nous avons passé une délicieuse journée avec Alessandro sur son bateau autour des Iles Egades. Tous s'est parfaitement déroulé, il est accueillant, connait le coin comme sa poche. Le bateau est d'une propreté parfaite. Nous avons fait de nombreux arrêts pour se baigner, la nourriture proposée à midi était excellente.
Le tarif est vraiment extrêmement raisonnable à la vue de la qualité de la prestation.

Je recommande chaudement...!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Tutto perfetto

Fonte TripAdvisor
"

In una settimana siciliana caratterizzata da temporali improvvisi, siamo riusciti a trovare l'unico giorno ove il mare e il tempo erano perfetti. Grazie Alessandro...!!
La gita ė stata perfetta, baie bellissime, mare stupendo e Alessandro ci ha deliziato con specialità culinarie e storie del luogo.
Il gommone con 12 persone offre un ottimo confort e permette di andare ovunque.
Siamo rimasti molto contenti di questa esperienza...!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

La vera escursione in barca

Fonte TripAdvisor
"

Per un colpo di fortuna, siamo venuti a conoscenza di questa escursione. Abbiamo telefonato subito ed Alessandro, il Capitano, ci ha accolto con infinita disponibilità. L'appuntamento era per il giorno dopo alle 9.00. In un secondo ci arriva tutto il materiale informativo in PDF con WhatsApp, bello, comodo, ci piace...!!! Non vediamo l'ora di partire. Ci indica anche dove poter parcheggiare gratuitamente. Giunti ad un bar facciano la sua conoscenza. Scopriamo che saremmo stati due gommoni, ma comunque traversata a parte nelle soste, vicini. L'altro gommone è pilotato dal fratello.
Iniziamo l'avventura, Alessandro è una persona limpida e trasparente, come il mare che vediamo, un'ottima guida. Alla fine della magnifica esperienza sembra quasi di averlo adottato in famiglia. La traversata sarà confortevole farete tutte le spiagge di Favignana, 20 minuti per ogni sosta bagno, ne avremmo fatto circa 5 due a Levanzo. Il banchetto per pranzo, degno di un Re, che Ale vi preparerà sarà il fiore all'occhiello. Le notizie che apprenderete sul luogo, sul mare e la sua fauna saranno molto interessanti. Porterete con voi tantissime curiosità. Obbligo macchina fotografica e maschera...!! Si ritorna verso le 18.00 ma senza fretta.
È stata la più bella escursione della Sicilia fatta. Non c'è fretta, tutto avviene con calma e tempo per rilassarsi, il mare penserà al rinfresco. Inoltre vi danno delle ottime dritte per la ristorazione, e non come sponsor ma su richiesta come farebbe un fratello...! Che dire...! Grazie Infinite per averci permesso di vivere una esperienza così bella...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Piacevolissima giornata

Fonte TripAdvisor
"

Abbiamo trascorso una piacevolissima giornata vivendo davvero il mare cristallino delle isole Egadi all'insegna del relax. Alessandro, sempre molto disponibile ha anche preparato uno sfizioso pranzetto che abbiamo gustato con grande convivialità tutti assieme...E' stato come andare in barca con un amico.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Escursione Meravigliosa

Fonte TripAdvisor
"

Abbiamo passato una bellissima giornata di escursione col gommone a Favignana e Levanzo. Alessandro e Nicola ( Nico ) sono stati molto professionali ci hanno fatto divertire portandoci in varie calette che sono meravigliose cibo a bordo tipicamente del posto molto ottimo, e in più sono stati molto disponibili visto che io e mia moglie non sapendo nuotare prendevano cura di noi spingendoci a nuotare o almeno a provarci ed è stato spettacolare veramente divertiti molto ed eravamo in buona compagnia di coppie e famiglie molto simpatici e vi consigliamo molto.
Meglio che andare in barcone, sei più a contatto con il mare ed è un esperienza indimenticabile da ripetere 10 volte, yessssss...

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Esperienza sensazionale

Fonte TripAdvisor
"

Siamo veramente senza parole... Abbiamo fatto un bellissimo giro in compagnia di altre persone nelle isole Egadi (Favignana e Levanzo).
Il mare era a dir poco spettacolare con i pesci che ti girano intorno... Se si ha una maschera è ancora meglio e si riesce a captare tutta la bellezza del mare in Sicilia.... ANDATECI E VI DIVERTIRETE...

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Le magiche Isole Egadi in gommone con Alessandro

Fonte TripAdvisor
"

Cercavamo una escursione alle Isole Egadi fuori dai percorsi con centinaia di persone. Sotto consiglio di un utente conosco Alessandro e la sua AB Vacanze Trapani. Lo contattiamo e mai consiglio fu più utile. Un escursione fatta da un professionista. Viene studiato tutto in base ai venti e alle condizioni climatiche del momento. Abbiamo fatto dei tuffi in un mare azzurro da sogno. Conosciuto persone straordinarie, visto luoghi eccezionali. Mangiare dell'ottimo cibo trapanese con una vista paradisiaca. Siamo scesi poi a Levanzo, una perla da conoscere.
Nuotare in mezzo ai pesci e tornare con il sole che scende dietro di te sono state la ciliegina sulla torta di una fantastica giornata. Tutti noi dell'escursione, abbiamo legato e non vediamo l'ora di rivederci.
La mia è una recensione che da il merito a chi mette tutto se stesso per farti vivere i suoi luoghi come fossero i tuoi. grazie ancora Alessandro...

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Giornata meravigliosa 🔝

Fonte TripAdvisor
"

Lo scorso sabato con degli amici, abbiamo avuto il piacere di trascorrere la giornata col mitico Alessandro. Non è stata una semplice gita sul gommone... Alessandro è una persona in gambissima, simpatica e competente nel suo lavoro... ci ha raccontato un po’ di storia di Trapani, ci ha mostrato alcune delle bellissime calette di Favignana e Levanzo, ci ha preparato un pranzo super con tutte le cose tipiche trapanesi (il pesto, qualcosa di delizioso). Ha soddisfatto tutte le nostre aspettative, ci siamo divertiti un sacco, non volevamo più tornare sulla terra ferma..!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Complimenti...!!

Fonte TripAdvisor
"

Ho organizzato lo scorso weekend una gita in barca partendo da Trapani direzione Favignana.. eravamo 19 tra bambini e adulti.. Alessandro mi era stato consigliato da un amico e devo dire che abbiamo scoperto un marinaio eccellente, una guida interessante e una persona attentissima al comfort dei suoi ospiti..! Consigliato vivamente.. bravo Alessandro..!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Gita in gommone a Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Al di fuori dei circuiti turistici standard, abbiamo trovato per caso AB Vacanze, cioè Alessandro, un esperto conoscitore del mare, che ci ha accompagnato in un favoloso tour delle Egadi. Dal punto di vista turistico, la proposta di Alessandro è il top in quanto ti permette di andare nelle cale più belle di Favignana e Levanzo a fare dei favolosi bagni. Le cale vengono scelte al momento a seconda del vento per permettere agli ospiti di goderne al massimo la bellezza delle acque. Dal punto di vista umano, Alessandro è una persona disponibile a rispondere a tutte le domande in quanto esperto conoscitore del territorio ed è molto empatico, riuscendo a trasformare la gita in un'uscita tra amici. Giornata favolosa: 10 e lode.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Dalla Romagna con Amore

Fonte TripAdvisor
"

Siamo stati due settimane a zonzo fra Agrigento, Trapani e Palermo e non poteva certo mancare la visita alle Egadi. Così "a pelle" abbiamo chiamato Alessandro e mai scelta fu più azzeccata...! Anche sforzandoci non riusciamo a trovare qualcosa che non sia stato semplicemente unico......
Il pranzo a bordo con pane cunzato arancine di più tipi crostini vari mandorle olive....... è stato il giusto coronamente ai bagni in un mare mozzafiato...!
La compagnia unica...! Antonella, unica trapanese a bordo, di una simpatia sconvolgente.
Le ragazze arrivate direttamente dalla Germania, i ragazzi toscani con il bimbo "quartino" i ragazzi romani. Insomma, ancora una volta io e Gabrio, i più vecchi della comitiva ma non ci siamo sentiti fuori posto...! Grazie ragazzi...!
E che dire di Alessandro.? Nulla. Dovete conoscerlo...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una giornata bellissima...

Fonte TripAdvisor
"

Gita a Favignana e Levanzo in gommone.
Alessandro è il top che si possa trovare per una gita come questa: simpatico, alla mano, sempre garbato, preparatissimo ed esperto conoscitore delle zone e delle migliori calette, ci ha portato a fare il bagno nei migliori posti.
Pranzo "al sacco" con prodotti preparati e portati da lui, vi lascio immaginare la bontà.
Eravamo un gruppo di 11 ragazzi sui 30 anni, ma sono sicuro che possa far stare bene anche una famiglia con bambini.

Evitate le escursioni sui barconi iper affollati, non valgono quanto una giornata con un "capitano" tutto per voi.

Davvero impagabile.


5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Un gommone come una famiglia

Fonte TripAdvisor
"

Io e il mio ragazzo cercavamo un escursione diversa dal solito e penso che non potessimo trovare di meglio. Giornata sul gommone alla scoperta di tutte le spiagge di Favignana e Levanzo, ma a rendere speciale la giornata oltre che il paesaggio è stata la simpatia, l’accoglienza e la passione di Alessandro che ci ha fatto scoprire anche i sapori della terra (ottimo il pane cunzato). Una giornata che consiglio a tutti perché ne vale davvero la pena...!

5 Stelle su 5 *****

"