Ab Vacanze Trapani Facilitatore turistico a Trapani

Escursioni e Tour alle Isole Egadi da Trapani

Alessandro il tuo Facilitatore Turistico per la Provincia di Trapani

Vuoi scoprire la bellissima provincia trapanese?

Un Siciliano Amico
risponderà a tutte le tue domande

Contattami

ogni esperienza sarà indimenticabile

Foto Escursione Barca in esclusiva
Escursioni in barca

Barca in esclusiva

Foto Escursione Grotta del Genovese Tour in barca
Escursioni in barca

Grotta del Genovese Tour in barca

Foto Escursione Noleggio barca da Trapani
Escursioni in barca

Noleggio barca da Trapani

Un viaggio è più
di una Vacanza

Regalati la possibilità di conoscere pienamente il territorio della provincia di Trapani

Scopri dove ti porto
Ab Vacanze Trapani

La mia storia

Dall'età di sette anni navigo tra le acque terse delle isole Egadi. Il mare mi ha permesso di conoscere persone che, magari per la prima volta, incontravano questi scenari unici. E percepivo il loro interesse crescente per un territorio ricco di angoli nascosti, di bellezze inaspettate e di storia millenaria. Ma anche di sapori densi del mare che lo circonda. Conoscendo molto bene la mia terra ho iniziato ad organizzare escursioni e percorsi trekking applicando la stessa filosofia: niente gruppi, nessun itinerario immutabile, semplicemente una vacanza tra amici, con la possibilità di creare un legame vero con gli abitanti di questa isola.

Quello che vi offro è un amico al vostro fianco che vi aiuterà a vivere questa terra unica in modo speciale, cogliendone quegli angoli esclusivi che le grandi rotte del turismo organizzato non vi possono offrire, gustandone quei sapori unici che si tramandano come tradizioni antiche. Il piacere della scoperta insieme alla tranquillità di un assistenza completa, un amico al vostro fianco che vi assicurerà un viaggio indimenticabile, come vi potrà raccontare chi ha già vissuto questa esperienza.

Cosa dicono di me

Ab Vacanze Trapani

Favignana e Levanzo su un super gommone

Fonte TripAdvisor
"

Bellissima giornata con 6 bagni in calette splendide delle 2 isole e un pranzo Siciliano DOC sotto un tendalino enorme. Alessandro guida appassionata e afferratissima della sua terra ci ha fatto venire voglia di ritornare e seguirlo per mare e x terra.
E' riuscito anche a darci indicazioni per una gastronomia ottima, il tortellino, dove abbiamo acquistato cibo senza glutine siciliano x ns figlia Celiaca. Una fantastica giornata per tutti che straconsigliamo.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Vacanza Trapani 2018

Fonte TripAdvisor
"

Mi chiamo Rosy, vivo in un paese in provincia di Agrigento.
Con il mio compagno e mia figlia abbiamo deciso di ripetere l'esperienza dell'escursione in barca con Alessandro con partenza da Trapani e con diverse soste nelle spendide coste di Favignana e Levanzo, che dire, ottima scelta, la simpatia, la professionalità di Alessandro e la location meravigliosa ha fatto colpo anche su mia figlia che attualmente lavora in provincia di Milano, ed ha portato con sé un ricordo favoloso. Lo consiglio anche a famiglie con bambini, vi assicuro che si divertiranno tantissimo.
Grazie Ale...!!!
#Trapani #gitainbarca #abvacanze

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Un weekend perfetto

Fonte TripAdvisor
"

Avevamo solo due giorni di tempo ma grazie ad Alessandro siamo riuscite a sfruttarli al meglio, ci ha fatto visitare posti incantevoli, da restare a bocca aperta dalla meraviglia, è stato infinitamente paziente, sempre sorridente e disponibile. Anche i ristoranti che ci ha consigliato si sono dimostrati di ottimo livello.
Non avremmo potuto trovare di meglio. Grazie di cuore, a presto...!
Erika.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Un gommone come una famiglia

Fonte TripAdvisor
"

Io e il mio ragazzo cercavamo un escursione diversa dal solito e penso che non potessimo trovare di meglio. Giornata sul gommone alla scoperta di tutte le spiagge di Favignana e Levanzo, ma a rendere speciale la giornata oltre che il paesaggio è stata la simpatia, l’accoglienza e la passione di Alessandro che ci ha fatto scoprire anche i sapori della terra (ottimo il pane cunzato). Una giornata che consiglio a tutti perché ne vale davvero la pena...!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Indimenticabile

Fonte TripAdvisor
"

Esperienza che rifarei, Alessandro è una persona splendida.. paesaggi incredibili. Dovessi tornare in zona, rifarei assolutamente questa uscita.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Giro in barca perfetto

Fonte TripAdvisor
"

Bellissimo tour delle isole di Favignana e Levanzo. Fattibile anche a chi non ha molta dimestichezza con le acque profonde.. Pranzo a bordo buono e abbondante. Compagnia più che piacevole. Da consigliare sicuramente!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Isole Egadi in gommone

Fonte TripAdvisor
"

Volevamo passare una giornata alle Isole Egadi lontani dai tour di massa dei barconi che trasportano mediamente 200 persone a volta...
Casualmente sono capitata sul sito di AB Vacanze e, con grande piacere, ho avuto la fortuna di trascorrere con la mia famiglia una giornata con Alessandro a bordo del suo gommone insieme ad altre 6 persone conosciute quel giorno.
Alessandro non vende "pacchetti", ma offre "esperienze" a chi, come noi, vuole avere un contatto diretto e AUTENTICO con il territorio, a chi vuole conoscere angoli di paradiso nascosti, poco battuti, lontani dal turismo di massa.
Ciò che ti regalano queste esperienze è la sensazione di aver vissuto una giornata non come "turista" ma come uno del posto a fianco a chi quel territorio lo conosce, lo vive, lo AMA e lo comunica attraverso luoghi e sapori (delizioso il pranzetto siciliano organizzato a bordo..!)
Grazie ad Alessandro per averci quindi regalato un pezzo di cuore per la sua terra...!
Da rifare...!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Finalmente una gita in barca degna di nota...!!!

Fonte TripAdvisor
"

Io, mio marito e mia figlia Alice di 5 anni abbiamo partecipato a questa favolosa esperienza con Alessandro a fine agosto e devo dire che non posso che consigliarla a tutti.!
L'attenzione e la cura di Alessandro per i suoi ospiti è ai massimi livelli e soprattutto possiamo dire di aver fatto una giornata di barca come si deve.!
La navigazione è comodissima e Alessandro ci ha fatto fare parecchie soste in posti meravigliosi per il bagno e per il pranzo e una piccola gita a Levanzo.
In più, con la complicità del nipote di Alessandro, abbiamo raggiunto e scoperto un paio di grotte che altrimenti da turisti non avremmo mai trovato.!
Insomma, che dire... investite bene i vostri soldi in questa bellissima esperienza.!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Escursione in gommone isole Egadi

Fonte TripAdvisor
"

Escursione splendida, molto ben organizzata. Sì raggiungono calette meravigliose, si evitano le classiche vie battute dalle masse, si mangia bene (finger food tipico!) e Alessandro è semplicemente fortissimo.! Fortemente consigliata a chi vuole vivere il vero mare di queste isole meravigliose.!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

FAVOLOSA gita in gommone: Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Gita in gommone insieme a 4 amiche davvero bellissima. Partenza da Trapani la mattina, giro di Favignana e sosta a Levanzo. Alessandro, lo skipper, ci ha fatto passare una giornata davvero indimenticabile; una persona simpaticissima in grado di rendere quest'esperienza unica. L'organizzazione dell'intera giornata è inoltre stata impeccabile: diverse soste nell'acqua cristallina e un pranzo molto ricco e gustoso, grazie al quale abbiamo potuto assaggiare diverse prelibatezze siciliane.
Che dire, una giornata che vale la pena di vivere. Sperando di poterci tornare presto, un ringraziamento speciale da Giulia, Valeria, Chiara, Sofia e Amanda.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Sono guarito dal mal di mare

Fonte TripAdvisor
"

Siamo due coppie di amici in vacanza a Scopello, Maria/Michele, Rosalba/Paolo. Francesco, che ci ha affittato casa, ci parla della possibilità di una escursione in gommone a Favignana e Levanzo con il suo amico Alessandro. Lo contattiamo, si tratta di passare la giornata in barca ancorando nelle meravigliose cale delle isole con sosta bagno e pranzo a bordo. La cosa ci incuriosisce ma personalmente temo di soffrire il mal di mare sopratutto durante la sosta pranzo. Mi convinco e confermiamo.
Alessandro crea subito un gruppo WhatApp tra i partecipanti, saremo in 9, tra cui la deliziosa Alice di 5 anni che diventa subito la mascotte. Il grande giorno è il 31 agosto con ritrovo alle 9.00 al pontile Vento di maestrale al porto di Trapani. Siamo i primi ad arrivare ed Alessandro ci accoglie subito con la sua innata simpatia. Arrivano gli altri. Caffè, presentazioni, immancabile sosta wc e si sale sul gommone di circa dieci metri. Si parte. Alessandro al timone si rivela non solo un abilissimo lupo di mare ma anche un fine conoscitore della storia della sua terra. Mezz'ora di navigazione e siamo a Cala Rossa "Favignana" per il primo bagno della giornata. Meraviglia. Da qui in poi sarà un susseguirsi di brevi spostamenti e bagni in acque cristalline. Intanto il mio mal di mare non si è ancora presentato ma il banco di prova assoluto sarà la sosta pranzo. Ancoriamo a "Stornello" ed in brevissimo tempo Alessandro crea un ampia zona d'ombra sul gommone e imbandisce una tavola con specialità siciliane tra cui pane cunzato, bruschette con pesto alla trapanese e timballo di anellini al forno. Vino frizzante e birra ghiacciata per chi gradisce. Credetemi il gommone sembrava immobile, e sarà stata la compagnia, l'ottimo cibo o la natura circostante ma non ho avuto il minimo disturbo che temevo. Alessandro mi ha guarito...!!! Dopo una sosta a terra nel piccolo porto di Levanzo per la digestione, tra caffè, granite e negozietti, ancora bagni ed il ritorno a tutta velocità a Trapani intorno le 19.00.
Una giornata memorabile, soldi spesi bene e mal di mare sconfitto...!!! Grazie Ale 

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Favignana e Levanzo

Fonte TripAdvisor
"

Splendida giornata in compagnia dei nostri amici. Alessandro Balsamo guida e accomoagnatore è una delle perle scoperte nel mediterraneo professionale sicuro attento ci ha coccolati tutto il giorno permettendoci di gustare ogni momento...

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

If your going to the Egadi islands go with Alessandro...!

Fonte TripAdvisor
"

Great day visiting the Egadi islands with Alessandro who is a great host for the day. Trip is on a speedboat which has no more than 15 passengers and cost 25e more than The bigger boats that leave with 100+ passengers. Alessandro takes you to some lovely bays to swim and snorkel in, provides a great lunch - be warned it keeps coming and finishes with a very good baked pasta! Wine and beer also provided. Stop at the harbour in Levanzo also included. All in all a great day out. If your going to Egadi islands go with Alessandro...!3

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Esperienza sensazionale

Fonte TripAdvisor
"

Siamo veramente senza parole... Abbiamo fatto un bellissimo giro in compagnia di altre persone nelle isole Egadi (Favignana e Levanzo).
Il mare era a dir poco spettacolare con i pesci che ti girano intorno... Se si ha una maschera è ancora meglio e si riesce a captare tutta la bellezza del mare in Sicilia.... ANDATECI E VI DIVERTIRETE...

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Una giornata indimenticabile

Fonte Trip Advisor
"

Quando si dice il caso della vita. Eravamo in fila a Segesta ed erano due giorni che pensavamo di fare un'escursione alle Egadi, ma eravamo scoraggiati dai barconi stracolmi di gente che si dirigono minacciosi verso questi luoghi incantevoli, e il caso ha voluto che notassi la locandina di Alessandro, con la foto di un gommone con 6-7 persone a bordo che si dirigevano beate verso un mare cristallino. Chiamato immediatamente, lui ha preso tutti i nostri dati e ci ha contattato successivamente per farci trascorrere questa escursione con poche altre persone.
Alla fine eravamo in 6, e sia per la bellezza delle persone e sia per i posti, dire che è stato tutto perfetto è troppo semplice. Si è creata subito una bella sintonia con tutti e la giornata è volata via, lasciandoci a tutti un ricordo indelebile.

Alessandro è un ragazzo (giovanissimo dentro, uomo fuori) che ti fa "sentire" la Sicilia. Non solo portandoti in luoghi di mare sensazionali, ma facendoti vivere, attraverso i suoi racconti e i suoi sapori, la sua terra (il pranzo è incluso nel prezzo, con prelibatezze quali caponata, pesto trapanese, una maionese tonnata di cui ho chiesto immediatamente la ricetta, tortini di anellini, preparato tutto da lui...!!!!).
Favignana e Levanzo sono due paradisi che chiunque ami il mare e la natura selvaggia deve vedere. Sono il tipo di isole che io adoro, dove sembra che l'uomo possa arrivare solo fino a un certo punto, poi deve fermarsi di fronte alla natura incontaminata. Parlando con Alessandro abbiamo scoperto che organizza tanti altri tipi di escursioni, non solo in gommone, ma anche trekking ed altro, perchè ti vuole far vivere la sua terra da tutti i punti di vista.

Noi possiamo dire di aver trovato un nuovo amico in Sicilia, e non vediamo l'ora di tornare per vivere ancora con lui altre incredibili esperienze.

Grazie...!!!
Marco e Stefano


5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Weekend break we will never forget

Fonte TripAdvisor
"

Had a great time in Trapani thanks to Alessandro Balsamo of AB Vacanze Trapani. Great holiday planner and rest assure that you will explore the beauty of Trapani with the best. 
Alessandro is a great guy that knows every corner of Trapani and the province both on land and by sea.
Rest assure you will not be disappointed if you use the service of this gentleman.

Highly recommended

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Senza alcun dubbio !!!CONSIGLIATISSIMO!

Fonte TripAdvisor
"

Appena termitata la ns escursione, ci sembra doveroso spendere 2 parole per una persona che oltre alla professionalità, disponibilità ed estrema gentilezza fa il suo lavoro con il cuore e passione...!!! Grazie Alessandro per questa Indimenticabile giornata. Alla prossima, Luca e Pia.

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Giro in Gommone spettacolare!

Fonte TripAdvisor
"

Giro in gommone delle isole Favignana e Levanzo. Alessandro è veramente una persona favolosa è molto professionale, rende la gita turistica molto piacevole e confortevole..! Assolutamente da fare..!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Bellissima escursione...!!!

Fonte TripAdvisor
"

Voglio fare i complimenti ad Alessandro che ci ha accompagnato in questa indimenticabile giornata per la sua serietá, esperienza e simpatia. Gommone molto comodo che consente una navigazione sotto costa molto agevole, 3 soste a Favignana, pranzo con sapori locali, pausa caffè granita nella splendida Levanzo, 2 soste a Levanzo e ritorno a Trapani per le 18.30/19.....DA NON PERDERE...!!!!

5 Stelle su 5 *****

"
Ab Vacanze Trapani

Tutto perfetto

Fonte TripAdvisor
"

In una settimana siciliana caratterizzata da temporali improvvisi, siamo riusciti a trovare l'unico giorno ove il mare e il tempo erano perfetti. Grazie Alessandro...!!
La gita ė stata perfetta, baie bellissime, mare stupendo e Alessandro ci ha deliziato con specialità culinarie e storie del luogo.
Il gommone con 12 persone offre un ottimo confort e permette di andare ovunque.
Siamo rimasti molto contenti di questa esperienza...!!

5 Stelle su 5 *****

"